02/02/2021
GLUTEI FORTI = ATLETA MIGLIORE?
Purtroppo, si pensa spesso che gli esercizi praticati nel fitness NON siano FUNZIONALI e che siano incentrati principalmente sull’ESTETICA.
È realmente così?
Partiamo dal fatto che tuoi glutei sono responsabili dell’estensione dell’anca, ma non solo. Si occupano anche della spinta laterale e della rotazione del tuo corpo.
Prendiamo come esempio la box o le arti marziali. Ad uno stadio avanzato, l’atleta DEVE incorporare l’azione del bacino e delle gambe, che aggiungono una grande quantità di FORZA e VELOCITÀ ai movimenti delle braccia.
Parliamo degli scatti. I glutei giocano un importante ruolo nella frequenza del passo ad alta velocità, come anche nella spinta iniziale. Poi ci sono i movimenti laterali e i cambi direzioni, tutti gestiti in grossa parta dalla muscolatura dei glutei.
Infine, non bisogna per forza analizzare gli altri sport per capire l’utilità di questi muscoli. Basta guardare ciò che ci accade con l’invecchiamento.
Quando avanziamo con l’età, viviamo delle importanti riduzioni in alcune abilità motorie. Come ad esempio la semplice camminata, che migliorerebbe notevolmente con la giusta attivazione muscolare dei glutei. Lo stesso discorso vale per l’abilità di salire le scale, che con l’età perde di velocità e resistenza. Un’altro movimento che peggiora con il passare del tempo e che può essere preservato con l’allenamento dei glutei è il semplice alzarsi in piedi da seduto, il classico SQUAT quotidiano. Infine, un’abilità sottovalutata dove il gluteo gioca un ruolo cruciale è il trasporto di oggetti pesanti.
Tutte queste abilità tenderanno a deteriorarsi in maniera molto più limitata e lenta, se cominci a dare più importanza alla funzionalità dell’allenamento dei glutei.
Direi che a questo punto del discorso non si può più dire che allenare le chiappe non sia “funzionale” o che sia esclusivamente estetico.
Riflettici.
E poi scrivimi per capire come iniziare ad allenarti sul serio.
A domani.
Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach