Anna Ostrovscaia Fitness Coach

Anna Ostrovscaia Fitness Coach Vuoi diventare LA VERSIONE MIGLIORE di te stessa? Vuoi avere il CONTROLLO del tuo aspetto fisico? P

GLUTEI FORTI = ATLETA MIGLIORE?Purtroppo, si pensa spesso che gli esercizi praticati nel fitness NON siano FUNZIONALI e ...
02/02/2021

GLUTEI FORTI = ATLETA MIGLIORE?

Purtroppo, si pensa spesso che gli esercizi praticati nel fitness NON siano FUNZIONALI e che siano incentrati principalmente sull’ESTETICA.

È realmente così?

Partiamo dal fatto che tuoi glutei sono responsabili dell’estensione dell’anca, ma non solo. Si occupano anche della spinta laterale e della rotazione del tuo corpo.

Prendiamo come esempio la box o le arti marziali. Ad uno stadio avanzato, l’atleta DEVE incorporare l’azione del bacino e delle gambe, che aggiungono una grande quantità di FORZA e VELOCITÀ ai movimenti delle braccia.

Parliamo degli scatti. I glutei giocano un importante ruolo nella frequenza del passo ad alta velocità, come anche nella spinta iniziale. Poi ci sono i movimenti laterali e i cambi direzioni, tutti gestiti in grossa parta dalla muscolatura dei glutei.

Infine, non bisogna per forza analizzare gli altri sport per capire l’utilità di questi muscoli. Basta guardare ciò che ci accade con l’invecchiamento.

Quando avanziamo con l’età, viviamo delle importanti riduzioni in alcune abilità motorie. Come ad esempio la semplice camminata, che migliorerebbe notevolmente con la giusta attivazione muscolare dei glutei. Lo stesso discorso vale per l’abilità di salire le scale, che con l’età perde di velocità e resistenza. Un’altro movimento che peggiora con il passare del tempo e che può essere preservato con l’allenamento dei glutei è il semplice alzarsi in piedi da seduto, il classico SQUAT quotidiano. Infine, un’abilità sottovalutata dove il gluteo gioca un ruolo cruciale è il trasporto di oggetti pesanti.

Tutte queste abilità tenderanno a deteriorarsi in maniera molto più limitata e lenta, se cominci a dare più importanza alla funzionalità dell’allenamento dei glutei.

Direi che a questo punto del discorso non si può più dire che allenare le chiappe non sia “funzionale” o che sia esclusivamente estetico.

Riflettici.

E poi scrivimi per capire come iniziare ad allenarti sul serio.

A domani.

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

10 MESI DI DIFFERENZA. MANTENIMENTO?Momento sincerità.Allenamenti: in media 1 a settimana fino a 2 mesi fa. Poi FERMO TO...
28/01/2021

10 MESI DI DIFFERENZA. MANTENIMENTO?

Momento sincerità.

Allenamenti: in media 1 a settimana fino a 2 mesi fa. Poi FERMO TOTALE per motivi di salute.

Alimentazione: intuitiva e pasti liberi quasi sempre. Nessun conteggio calorico. 90% del tempo breve digiuno intermittente intuitivo.

Ho messo un freno. Mi sono fermata, non ho dato importanza a inseguire un risultato estetico nel 2020. Mi sono rilassata. Mi sono dedicata al mio lavoro che amo moltissimo.

Ma che DIFFERENZA REALE C’È tra le 2 foto?

Il PESO è rimasto lo stesso. Ho sicuramente perso un po’ di massa MUSCOLARE, soprattuto dopo l’intervento a causa del fermo totale. Ho messo un po’ di massa GRASSA. Amen.

Ma in fin dei conti, vi sembra grave?
Perché a me non sembra grave PER NIENTE.

Mi sono presa una pausa, oggi ho felicemente ripreso e ho grandi obiettivi per quest’anno!

Il mio è un esempio estremo,
ma COSA VOGLIO DIRE CON QUESTO POST:

Il fitness finalizzato alla CRESCITA MUSCOLARE e AUMENTO DELLA FORZA è impegnativo, richiede tempo e costanza.

PERÒ.

Una volta che hai raggiunto un buon livello, e lo fai da abbastanza tempo, una pausa breve o media, non crea NESSUN DANNO particolarmente visibile.

Il muscolo tiene, la resistenza tiene, con 1-2 allenamenti a settimana mantieni una buona percentuale di volume muscolare e dopo anni di conteggio sai gestire in modo intuitivo la tua dieta.

Poniti questo come obiettivo. Impara a GESTIRE il tuo corpo, i tuoi allenamenti, la tua dieta. Lui imparerà da te e ti ripagherà con un MANTENIMENTO facile della condizione raggiunta. Nessun EFFETTO YO-YO, nessuna ricaduta rovinosa.

Per arrivare a quel punto però, devi darti ALMENO 1 ANNO di impegno, costanza e determinazione. Se parti da 0, ci vorrà più tempo. Ma ci puoi arrivare.

Io ti posso aiutare.

Questo è un link che spiega in cosa consiste una coaching con me.
https://www.fitnesscoachticino.com/coaching-annuale-allenamento-alimentazione-motivazione/

Se sei interessata, scrivimi e ne parliamo.

Domani continuiamo con la rubrica sui GLUTEI.

A presto!

ANNA OSTROVSCAIA
Fitness & Mental Coach

QUANDO UN GLUTEO È CONSIDERATO “BELLO”?Giovedì abbiamo parlato dei principali motivi per cui ci si focalizza sull’allena...
23/01/2021

QUANDO UN GLUTEO È CONSIDERATO “BELLO”?

Giovedì abbiamo parlato dei principali motivi per cui ci si focalizza sull’allenamento dei glutei. Approfondiamo il motivo della PURA ESTETICA.

Il tuo aspetto fisico sicuramente influenza come ti vedono gli altri. Esso però ha un’influenza PREDOMINANTE su ciò che TU pensi di te stessa. Facci caso. In quei giorni dove ti vedi bene allo specchio, dove sei soddisfatta del tuo aspetto, diventi visivamente più sicura di te, più forte, aperta, avventurosa, solare. Quando invece quello che vedi allo specchio non ti soddisfa, tendi ad essere più insicura, irritabile, chiusa in te stessa e generalmente abbattuta.

Per cui, se vuoi lavorare su uno o più aspetti del tuo corpo per PURO scopo estetico, non devi assolutamente pensare di essere VANITOSA. È perfettamente SANO lavorare sul tuo corpo! Se il tuo obiettivo quindi è avere dei glutei più rotondi e visibili, gli altri lo noteranno e lo apprezzeranno senza alcun dubbio ma il VANTAGGIO più importante lo otterrai tu, sentendoti una persona più forte e più sicura di sé.

Abbiamo un’altro problema da affrontare però: LA BELLEZZA NON È UGUALE PER TUTTI.

Ci sono donne che vogliono glutei e quadricipiti d’acciaio, altre che vogliono gambe magre e longilinee e glutei sodi ma piccoli, altre ancora che vogliono invece vedersi rimpicciolire i glutei e aumentare i quadricipiti. Qual’è la soluzione più ESTETICAMENTE “bella”?

Non c’è una risposta giusta a questa domanda, ti ricordo che TU ti sentirai più bella e più sexy SOLO SE vedrai allo specchio ciò che TU reputi BELLO. Per cui, la prima cosa da fare, è analizzare la tua unica versione di bellezza e poi passare all’azione.

1. Chiediti: Che aspetti del corpo femminile consideri come BELLI o SEXY? Come vorresti modificare le tue forme per PIACERTI di più? Con che corpo saresti FELICE e SODDISFATTA?
2. Una volta determinato quello che vorresti, passa al prossimo step: rendi il tuo obiettivo REALISTICO. Considera seriamente i tuoi limiti genetici (se non conosci la tua genetica, chiedimi di farti un TEST del potenziale genetico) e poniti un obiettivo fattibile che soddisfi i tuoi parametri di “bellezza” estetica.
3. A questo punto arriva il momento in cui AGIRE. Inizia ad allenarti, segui un programma di allenamento che tenga conto di OGNI singolo tuo desiderio e anche limite. (Scrivi un messaggio privato per avere info sulle coaching).

In questo ultimo punto c’è una precisazione da fare. Per goderti il percorso senza cadere in infinite FRUSTRAZIONI, concentrati ESCLUSIVAMENTE su quegli aspetti della tua vita che tu PUOI CONTROLLARE. Come ad esempio la tua dieta, il tipo di allenamento, di esercizi, le ore di sonno, la tua gestione dello stress e così via.

LASCIA PERDERE tutti quelli aspetti che NON PUOI CONTROLLARE. Non pensare alla durate delle chiusure o ai limiti della tua genetica.

Ti deve importare SOLTANTO di ciò che tu puoi controllare e quindi CAMBIARE. Metti il tuo focus lì e goditi il percorso.

Per info sul TEST o sulle COACHING scrivimi un messaggio oppure visita il sito www.fitnesscoachticino.ch

A domani,

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

FAI IL TEST DEL POTENZIALE GENETICO E AVRAI COACHING SKYPE GRATUITENON AFFIDARTI ad allenatori che non si prendono la br...
21/01/2021

FAI IL TEST DEL POTENZIALE GENETICO E AVRAI COACHING SKYPE GRATUITE

NON AFFIDARTI ad allenatori che non si prendono la briga di TESTARE esattamente qual’è la miglior metodologia di allenamento per il TUO CORPO e per la TUA BIOMECCANICA.

NON BUTTARTI su programmi generalizzati o metodologie che non permettono modifiche.

Ogni corpo REAGISCE diversamente a stimoli simili. NON È DETTO che quello che va bene per una ragazza che conosci possa portar lo stesso risultato anche a te.

Ma come fai a sapere qual’è l’allenamento GIUSTO PER TE?

Puoi avere una riposta PRECISA sottoponendoti al TEST del POTENZIALE GENETICO.

Un test della durata di 90 minuti, che ti darà le seguenti informazioni:

- Il GENOTIPO esatto di 3 gruppi muscolari a tua scelta
- Il MORFOTIPO esatto attuale e quello potenziale
- La tua MASSA GRASSA attuale
- La qualità e il livello di TECNICA degli esercizi che sai già fare
- Il BUFFER di allenamento attuale
- Il LIVELLO DI STRESS sistemico a cui sottoponi il tuo corpo ogni giorno

Questo TEST dev’essere fatto dal vivo in una palestra MA attualmente le palestre sono CHIUSE.

Cosa si fa quindi?

Entro la fine del mese di gennaio, hai la possibilità di acquistare il test in PREVENDITA con un prezzo scontato e avere come BONUS:
- consulenze gratuite sul tuo caso specifico
- allenamenti personali da fare in casa nel frattempo e consigli alimentari per il periodo di chiusura

La DURATA del bonus corrisponderà alla durata delle CHIUSURE DELLE PALESTRE.

Appena riaprono, avrai subito la possibilità di fissare il tuo appuntamento dal vivo per effettuare il TEST del potenziale genetico.

Vai sulla pagina qui sotto, leggi le testimonianze e riserva il tuo test!

Appena effettuato l’acquisto verrai contattata per l’appuntamento della tua prima consulenza gratuita!

https://www.fitnesscoachticino.com/test-del-potenziale-genetico/

A presto,

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

Anna Ostrovscaia, FITNESS COACH CERTIFICATA XWOMAN, Mental Coach, Ticino

PERCHÉ ALLENARE I GLUTEI?C’è una prima risposta ovvia che ti viene in mente e si, hai ragione: per avere un BEL C**O!Son...
20/01/2021

PERCHÉ ALLENARE I GLUTEI?

C’è una prima risposta ovvia che ti viene in mente e si, hai ragione: per avere un BEL C**O!

Sono d’accordo. Recentemente sempre di più il gluteo della donna viene considerato il principale simbolo di femminilità e possiamo ammettere che anche negli uomini un bel gluteo gioca un ruolo importante nell’attrattività fisica.

È tutto qui? DECISAMENTE NO.

Secondo un sondaggio condotto nel 2017 su quasi 8 mila persone che allenano regolarmente il gluteo, la causa maggiore per questo tipo di allenamento è risultata quella ESTETICA per poco più del 60%. Ma vediamo quali sono gli ALTRI MOTIVI.

Il secondo motivo più quotato (circa il 16%) è stato la PREVENZIONE DI INFORTUNI. L’allenamento stesso delle nostre chiappe, apporta un netto miglioramento negli adattamenti posturali. Infatti, svolge un importantissimo ruolo nella prevenzione dei DOLORI ALLA FASCIA LOMBARE (mai capitato? ;) ) ma anche dei dolori alle anche e alle ginocchia. Affronteremo questo argomento più nel dettaglio in uno dei prossimi post.

Passiamo al terzo motivo più comune che, per quanto possa sembrare banale, non è sempre preso in considerazione: IL TRASFERIMENTO DELLA FORZA. Come vedremo nei post futuri, il gluteo non è sicuramente il muscolo principale né l’unico responsabile della forza negli squat e negli stacchi. Esiste però un REALE VANTAGGIO nell’aumento della forza di questi esercizi, derivata dall’allenamento focalizzato sui glutei che accrescono enormemente poi la performance negli altri esercizi fondamentali.

Infine la quarta causa più quotata era forse per alcuni inaspettata: L’ATLETISMO. Un gluteo più forte e più allenato ti permetterà di migliorare la performance funzionale. Sarai in grado di correre più veloce, di saltare più in alto e di essere più performante nelle attività atletiche.

Andiamo avanti domani.

A presto!

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

COME SI FA A SVILUPPARE IL GLUTEO?Per quanto la genetica sia un fattore sicuramente rilevante nella forma attuale del tu...
19/01/2021

COME SI FA A SVILUPPARE IL GLUTEO?

Per quanto la genetica sia un fattore sicuramente rilevante nella forma attuale del tuo gluteo, NON È l’unico fattore che determina la sua forma potenziale.

Puoi sicuramente apportare un MIGLIORAMENTO, che sia:
- una forma più tonda o più grossa
- un gluteo più alto, più forte, più s**o
- con una pelle più liscia, con meno imperfezioni
- con uno stacco più marcato dalla coscia posteriore.

La tua genetica determinerà 2 cose.

La prima, sarà il LIMITE massimo di sviluppo muscolare, e questo lo puoi testare con un TEST DEL POTENZIALE GENETICO (puoi chiedermi il link nei commenti).

La seconda, sarà la VELOCITÀ DI RISPOSTA ai diversi stimoli. C’è chi ha un gluteo bello di natura, c’è chi deve fare il quadruplo della fatica per vedere un miglioramento. Qui la responsabile è la tua genetica, ma molto più spesso, si tratta semplicemente di un errore nella scelta degli STIMOLI.

Quali sono questi possibili stimoli a cui puoi sottoporre il tuo gluteo?

Innanzitutto, dovrai selezionare gli ESERCIZI più efficaci, ma questa è solo la minima parte. Una volta che hai gli esercizi, devi capire che TECNICA allenante utilizzare. Esistono numerosi approcci più o meno efficaci che spaziano dal danno muscolare allo stimolo sarcoplasmatico fino all’utilizzo della tensione meccanica. Ti servirà conoscere il range di RIPETIZIONI da utilizzare e il VOLUME di allenamento settimanale che sia sopportabile ma non troppo basso per il tuo gluteo. Infine, un ruolo molto importante sarà giocato dall’INTENSITÀ DI CARICO percepita per ogni stimolo allenante.

Non ci fermiamo comunque qui. Non basta allenarti in maniera perfetta, devi anche conoscere l’ATTIVAZIONE muscolare ottimale per reclutare le fibre giuste, il PREAFFATICAMENTO aggiuntivo, i recuperi, lo stretching in tutte le sue forme e molti altri dettagli di cui parleremo nelle prossime settimane.

Infine, un aspetto che spesso sfugge, è la PERIODIZZAZIONE degli allenamenti che crei un sistema con cambi continui degli stimoli allenanti diversi. Un sistema di recuperi alternati ad intensità e volumi molto alti, un SISTEMA programmato sul lungo periodo che ti porti alla FORMA e CONDIZIONE ESTETICA OTTIMALE MASSIMA del tuo gluteo.

Parleremo di ognuno di questi aspetti, uno per volta.

Se ti interessano argomenti specifici o vuoi fare una domanda, non esitare a lasciare un commento qui sotto!

A domani! 😘

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

COM'È INIZIATO QUESTO 2021?Cos'avete combinato durante queste feste? Strategia ingozzo dal 24 al 31 oppure modalità cont...
04/01/2021

COM'È INIZIATO QUESTO 2021?

Cos'avete combinato durante queste feste? Strategia ingozzo dal 24 al 31 oppure modalità contenuta?

Ditemi 😍

Nonostante questo periodo così strano, così diverso, così solitario, spero che ognuno di voi sia riuscito a passare un n...
26/12/2020

Nonostante questo periodo così strano, così diverso, così solitario, spero che ognuno di voi sia riuscito a passare un natale perlomeno piacevole ❤

Buon natale 😘

CALENDARIO DELL'AVVENTO FITNESS - 24-25 DICEMBREBuongiorno e Buon Natale!Oggi avrai a disposizione UNA SCEDA DI ALLENAME...
25/12/2020

CALENDARIO DELL'AVVENTO FITNESS - 24-25 DICEMBRE

Buongiorno e Buon Natale!

Oggi avrai a disposizione UNA SCEDA DI ALLENAMENTO INTERA! Un total body da fare durante queste festività.

Ognuno di questi esercizi è stato ampiamente trattato durante il mese di dicembre, con gli esercizi singoli della sfida del calendario dell’avvento! Dopo ogni esercizio, troverai tra parentesi la giornata nella quale è stato pubblicato il VIDEO con le spiegazioni dell’esercizio.

Per eseguire la scheda, avrai bisogno di ALMENO 1 ora.

Recupera tra le serie facendo una PAUSA DI 60-90 secondi.

Esegui ogni esercizio in modo fluido e controllato.

Versione EASY - SENZA CARICO - 24 SERIE

3x12 Squat Jump (2 dicembre)
3x10 Bulgarian Squat (21 dicembre)
3x15 Hip Thrust Monolaterale a Gamba Tesa (23 dicembre)
3x10 Trazioni Negative su Sbarra /Table Raw (6 dicembre)
3x8 Push Up a Gambe Tese/Push up su Rialzo (10 dicembre)
3x8 Dips tra Panche/Dips su Panca (3 dicembre)
3x12 Buzz Saw (9 dicembre)
3x10 Scorpion Plank (8 dicembre)

Versione HARD - CON CARICO (Bilanciere, manubri/dischi) - 25 SERIE

3x12 Sumo Squat con Manubrio (18 dicembre)
4x10 Barbell Hip Thrust (12 dicembre)
3x12 Stacchi Rumeni (17 dicembre)
3x8 Pistol Squat con Disco/Bilanciere (15 dicembre)
3x8 Lento Avanti con Bilanciere in Piedi (20 dicembre)
3x8 Curl con Bilanciere Contro il Muro
3x8 Dips Tra Panche con Carico (3 dicembre)
3xMAX per parte Copenhagen Plank (22 dicembre)

Se hai domande, scrivimi.

Ci sentiamo presto! Sto preparando nuovi contenuti per voi ;)

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

23/12/2020

CALENDARIO DELL'AVVENTO FITNESS - 23 DICEMBRE

Buongiorno!!

Riprendiamo gli HIP THRUST ma in modo leggermente diverso! Easy corpo libero e hard con bilanciere carico!

Versione EASY - 2x23 per gamba di SINGLE LEG HIP THRUST
- Scapole su panca
- Sali con una spinta su entrambe le gambe
- Sposta la gamba destra verso il centro, solleva la sinistra e tienila in alto tesa
- Ora contrai il core e scendi con il gluteo fino al punto più basso prima di toccare il pavimento
- Risali con il gluteo fino ad arrivare all’altezza delle tue ginocchia
- Mantieni il bacino ORIZZONTALE al terreno per tutto il movimento

Versione HARD - 1x12 + 1x7 + 1x4 per parte di B STANCE BARBELL HIP THRUST
- Scapole su panca
- Sali con una spinta su entrambe le gambe
- Posiziona la gamba sinistra poco avanti rispetto alla destra e solleva la punta del piede, lasciando l’appoggio sul tallone
- Scendi con il gluteo
- Risali con il gluteo fino ad arrivare con il bilanciere all’altezza delle tue ginocchia
- Mantieni il bacino ORIZZONTALE al terreno per tutto il movimento

Domani è l’ultimo giorno!!

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

22/12/2020

CALENDARIO DELL'AVVENTO FITNESS - 22 DICEMBRE

Buongiorno!!

Oggi tocca agli ODIOSISSIMI bulgarian. Odiosissimi ma soddisfacenti.

Versione EASY - 22 secondi di COPENHAGEN PLANK PARZIALE (per parte)
- Posizionati in plank laterale con il piede superiore appoggiato su un rialzo
- Mantieni la linea delle spalle perpendicolare al terreno
- Tieni in alto il bacino
- Mantieni le gambe tese
- Lascia riposare a terra l’altro piede (quello inferiore)
- Cerca di resistere ALMENO 22 secondi per parte!

Versione HARD - 22 secondi di COPENHAGEN PLANK COMPLETO (per parte)
- Posizionati in plank laterale con il piede superiore appoggiato su un rialzo
- Solleva anche il piede inferiore e posizionalo sotto al rialzo, cercando di portarlo più in alto possibile
- Mantieni la linea delle spalle perpendicolare al terreno
- Tieni in alto il bacino
- Cerca di resistere ALMENO 22 secondi per parte!

Raccontami com’è andata! Hai mai provato questo esercizio?

A domani!

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

21/12/2020

CALENDARIO DELL'AVVENTO FITNESS - 21 DICEMBRE

Buongiorno!!

Oggi tocca agli ODIOSISSIMI bulgarian. Odiosissimi ma soddisfacenti.

Versione EASY - 1x21 BULGARIAN SQUAT LIBERI (21 per gamba)
- Come appoggio, puoi usare una panca, una sedia oppure il divano
- In versione standard ginocchio sopra alla caviglia
- Se vuoi lavorare di più il GLUTEO, porta il piede più in avanti
- Se vuoi lavorare di più il QUADRICIPITE, porta il piede più indietro
- Appoggia il piede dietro interamente sulla panca, senza però che la caviglia tocchi l’appoggio
- Scendi fino al punto più basso e risali con una spinta sul tallone della gamba davanti
- Tieni il core attivo durante il movimento

Versione HARD - 3x7 BULGARIAN SQUAT CON MANUBRI (7 per gamba)
- Come appoggio, puoi usare una panca, una sedia oppure il divano
- In versione standard ginocchio sopra alla caviglia
- Se vuoi lavorare di più il GLUTEO, porta il piede più in avanti
- Se vuoi lavorare di più il QUADRICIPITE, porta il piede più indietro
- Appoggia il piede dietro interamente sulla panca, senza però che la caviglia tocchi l’appoggio
- Scendi fino al punto più basso e risali con una spinta sul tallone della gamba davanti
- Indirizza i manubri verso il tuo piede davanti
- Tieni il core attivo durante il movimento

Divertiti e a domani!

Anna Ostrovscaia
Fitness & Mental Coach

Adresse

Lugano
6900

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Anna Ostrovscaia Fitness Coach erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Anna Ostrovscaia Fitness Coach senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram