14/01/2026
Immagini di un’evoluzione storica - Piazza del Ponte, Mendrisio
Piazza del Ponte, inizialmente conosciuta come Piazza Lavizzari, è stata per secoli il centro della vita sociale del borgo.
Nel 1843 vi fu installata una fontana progettata dall'architetto Luigi Fontana, successivamente spostata in Viale alle Cantine.
Oggi, piazza del Ponte, deve il suo nome all'antico ponte sul fiume Morée, un corso d'acqua che un tempo scorreva a cielo aperto nella piana di San Martino, di cui oggi rimane visibile solo un tratto accanto alla Filanda.
Un momento critico nella storia della piazza avvenne nel 1957, quando una parte significativa del tessuto storico venne demolita per far spazio a nuove strutture moderne e deviare il traffico verso i centri cittadini per favorire la mobilità e il commercio.
Una drastica alterazione dell'estetica del "Magnifico Borgo”: il fiume è stato canalizzato, il ponte è stato abbattuto e la piazza fu “sventrata” con la demolizione di diversi edifici, cambiando drasticamente l’aspetto storico del vecchio borgo medievale.
Successivamente venne edificata l'area Dellex, grande magazzino Jelmoli, acquistata poi nel 2010 dal comune e demolita per "liberare" lo spazio e restituire aria e luce alla piazza.
Nel 2018, la cittadinanza ha espresso la volontà di mantenere la piazza come uno spazio aperto.