03/12/2025
Ebbene, ci siamo, manca davvero poco al Plenilunio di Dicembre che avrà luogo domani sera 4 dicembre verso le 23:14 circa
Plenilunio ribattezzato da Celti e Nativi Americani Luna del Freddo , ( in riferimento al periodo invernale in cui essa si manifestava e alle lunghe notti di gelo che la accompagnavano).
Altri appellativi che caratterizzano il Plenilunio di Dicembre sono: Luna d'Inverno e Luna della Quercia. (il riferimento alla Quercia è dovuto ad un' antica tradizione Druida che veniva svolta e celebrata proprio durante questo periodo, si parla raccolta del vischio che proprio dalle Querce veniva estratto ).
Parliamo dell'ultimo Plenilunio dell'anno, la Luna Fredda, (una Luna che, trovandosi al perigeo, a soli 363.932 km dalla Terra, sarà l'8% più grande e il 15% più luminosa del solito, il che' la rende Una Super Luna, evento raro fino al 2042, ) nonché della Luna che ci accompagnerà verso il Solstizio d'Inverno (21 Dicembre), per tale motivo la Luna Piena di Dicembre è nota anche come Luna di Yule.
Plenilunio di Dicembre.
La Luna del Freddo:
La Luna Piena di Dicembre come prima accennato, rappresenta dunque l’ultimo plenilunio dell’anno. A cavallo del Solstizio d’Inverno, questa Luna annuncia il trionfo della Luce, Re Quercia, sull’oscurità, Re dell’Agrifoglio. Tutto questo ci ricorda che la vita si rinnova continuamente e la Luce illumina il nostro cammino individuale come fossero piccole fiammelle del nuovo Sole.
La mitezza dell’Autunno ha ceduto lentamente il passo alla stagione del grande freddo ormai alle porte. Il vento autunnale ha spogliato gli alberi strappando via dai rami anche le ultime foglie che ora giacciono a terra e la ricoprono nell'ora del suo riposo.
Madre terra mette da parte tutti i suoi ornamenti per concentrarsi sull'essenza delle cose, e così, anche la nostra attenzione dovrebbe essere rivolta verso noi stessi, nel nucleo interiore della nostra spiritualità.
Durante la fase di trasformazione abbiamo potuto lasciare andare tutto quanto è superfluo ed incontrare l'ombra dentro di noi, ma ora il tempo del buio sta per terminare e anche noi possiamo prepararci ad una rinascita spirituale; è infatti nel sonno invernale della natura che nascono i semi dei progetti futuri.
Stiamo entrando nel periodo che segue la festa Solare di Samhain e precede quella di Yule.
Tale momento è sempre intenso e carico di fatiche. La stanchezza, le responsabilità e i pesi ci unificano tutti… la discesa nel mondo delle Ombre è un appuntamento che, nella prima parte dell’inverno, non manca mai e può anche essere sfibrante: molti di noi si rinchiudono nella solitudine della discesa, arano la loro terra ed espongono i solchi alle intemperie, affrontando anche lacerazioni dolorose, ferite che alla fine però si rimargineranno.
Dunque, abbiamo detto che, La Luna che illuminerà la notte di domani è detta "Luna del Freddo o Luna della Quercia" ma non solo, altri appellativi che la identificano sono: "Luna Pesante", "Luna Fredda", "Luna di Rispetto" o “Luna della Neve”, e ancora ..“Luna delle Lunghe Notti”, “Aerra Geola” (mese prima di Yule), “Wintermonat” (mese d'inverno), “Heilagmanoth” (mese sacro), “Luna del Grande inverno”,” Luna degli Alberi Spogli”, “Luna del Fuoco della Conoscenza”
Nomi alternativi come "Luna del Cervo" o "Long Night Moon" la legano storicamente a cacciatori e inverni rigidi, rendendola un simbolo di notti gelide e lunghe.
All' inizio abbiamo parlato della Luna di Dicembre come di una Super Luna, ebbene, Cos'è la Super luna e perché è speciale?
Una Superluna nasce quando la Luna piena coincide con il perigeo, il punto orbitale più vicino alla Terra, portando il diametro apparente da 33,5 a 34,1 minuti d'arco contro i 29,3 medi. Questa di dicembre risulta la più settentrionale grazie all'inclinazione orbitale, sorgerà più a nord e tramonterà tardi, raggiungendo la massima altezza boreale unica fino al 2042.
Fonti:
https://www.google.com/amp/s/tecnologia.libero.it/lunga-lunga-notte-tre-giorni-dicembre-2024-96212/amp) articolo Pubblicato il12 Dicembre 2024 da Luca IncoronatoGiornalista
La magia della Luna
La sorgente pagana
Calendario pagano
Sfumature di magia
www.leggo.Redazione Web- it-© 2025 Società editrice Leggo - C.F. e P. IVA 06281151008