22/02/2023
Oggi vorrei consigliarvi una mini serie Netflix, di soli 7 episodi, che a mio parere è un piccolo gioiello: TUTTO CHIEDE SALVEZZA.
La serie tratta dal romanzo di Daniele Mencarelli colpisce dritto al cuore, riuscendo a toccare corde profonde e nascoste in ognuno di noi.
Nel primo episodio, facciamo la conoscenza del protagonista:
Daniele.
Il punto di partenza della serie è un episodio autobiografico, vissuto dallo scrittore nel 1994, quando in seguito a una violenta e incontrollabile esplosione di rabbia, venne ricoverato per 7 giorni in un ospedale psichiatrico per un TSO (trattamento sanitario obbligatorio).
Risvegliatosi in un ospedale psichiatrico, non ricorda nulla di quanto successo la sera prima. Si ritrova a dividere la stanza con ragazzi e uomini dai quali è spaventato e con cui non vuole avere nulla a che fare.
Nel corso dei 7 episodi (uno per ogni giorno della settimana, che raccontano i 7 giorni di TSO), noi spettatori vediamo il mondo attraverso i suoi occhi e insieme a lui impariamo a conoscere i suoi compagni di stanza e le loro storie (sono tanti i momenti di forte impatto emotivo, ma non ve ne parlo per non fare spoiler), quei “fratelli donati dalla vita”, quei “matti” considerati tali da una società che non ha voglia di comprenderli o che forse vuole solo normalizzarli.
Questo perché la malattia mentale fa PAURA, anche se viene spesso percepita come meno reale rispetto ad una malattia fisica.
La serie affronta un tema complesso in modo delicato, leggero e profondo al tempo stesso, senza sconti e senza ipocrisie.
È un racconto straordinario di empatia, solidarietà e amicizia.
Per questo vi invito a guardarla.
Invece, se l'avete già vista scrivete cosa ne pensate nei commenti.
.psicologacagliari.com