02/05/2020
⏺️Voglio essere me stesso ed affermare i miei diritti, senza per questo sentirmi né superiore né inferiore a te⏺️
Questa affermazione può definirsi appartenente ad una persona assertiva!
❓Chi sono gli assertivi? Secondo la psicologia possiamo definirci tali quando riusciamo ad affermare i nostri diritti e farci rispettare senza calpestare l'altro.
Ognuno di noi può esprimere una parte assertiva a seconda delle situazioni, generando un tipo di risposta che è a metà strada fra il passivo e l'aggressivo.
📌I vantaggi riguardano il vivere e far vivere comunicazioni piacevoli, evitare conflitti e promuovere chiarimenti e comprensioni, alimentare rapporti positivi, ridurre le fonti di stress, sentirsi più produttivi, aumentare l'autostima.
✔️É un insieme di competenze e abilità di relazione e comunicazione che può essere sviluppato. È strettamente collegato alla gestione delle nostre emozioni e a come percepiamo gli altri e le loro reazioni.
✏️Prova un esercizio che può aiutarti a sviluppare l'assertività, cerca di svolgerlo tutti i giorni, la sera prima di andare a letto.
Può essere utile anche in questo periodo che sei più tempo a casa.
1️⃣ Realizza su un foglio due colonne una per le emozioni e una per le percezioni.
Sotto la colonna delle emozioni scrivi le 5 emozioni che hai provato nelle interazioni più significative della tua giornata e nella colonna delle percezioni scrivi i 5 modi in cui hai percepito i comportamenti altrui (è stato egoista perché, ha voluto accusarmi perché, voleva mettermi in imbarazzo) collegati alle emozioni che hai avvertito.
2️⃣Su un altro foglio fai due colonne:le 5 risposte che hai dato da un lato e quelle che avresti potuto dare in modo più assertivo dall altro, sempre connesse alle situazioni prese in considerazione prima.
Bene! Rileggi tutto dopo una pausa di 5 min.✔️Rifletti:potresti scoprire di essere stato assertivo nonostante le percezioni negative che hai avuto, di aver percepito in modo positivo gli altri o invece in modo negativo e scoprire di avere reazioni alternative nel repertorio.
📌 Il primo passo è diventarne consapevoli!
📱Contattami per approfondire😉