12/11/2024
LETARGO 🦔
Se trovi un riccio "morto" nei mesi più freddi, non seppellirlo, non buttarlo nel cestino...
Nessuno vuole vedere un animale morto nel proprio cortile o sulla strada, ma può essere un riccio in letargo da novembre a marzo.
зи Di solito scavano buche per stare al sicuro, ma abbiamo sempre meno vegetazione verde, cespugli o foreste, ed è sempre più difficile trovare un posto sicuro dove passare la notte d'inverno.
Alcuni possono ve**re nel tuo cortile in cerca di sicurezza e calore per andare in letargo, altri sono così stanchi della ricerca che finiscono per dormire in posti strani come strade o marciapiedi.
🦔Durante il letargo, il battito cardiaco e il lavoro generale del corpo rallentano leggermente per risparmiare energia, che può confondere una persona che il riccio è morto.
In ogni caso, se vedete un riccio fermo, assicuratevi che sia in un posto sicuro e caldo e che possa rimanere per 5 mesi.
🦔 Se trovi un riccio nel tuo cortile o da qualche parte per strada, fai un buco in una scatola di cartone e in un posto asciutto, sicuro e tranquillo così che possa trascorrere i mesi freddi lì.
🦔I ricci sono una specie in via di estinzione, completamente innocua e molto importante nel nostro ecosistema.
Mangiano insetti, lumache, rane, lucertole, serpenti, compresi quelli velenosi.
Distruggono anche i nidi di topi.
Non hanno paura delle api o delle vespe. Il riccio può facilmente distruggere un nido di vespa e mangiare i suoi abitanti senza prestare attenzione ai loro morsi. Gli scienziati hanno notato da tempo l'immunità dei ricci ai veleni forti, compresi i morsi di vipera.
Questo fenomeno antidoto è ancora sconosciuto agli scienziati.
,State attenti quando vedete i ricci nei mesi freddi. Aiutare un animale così fragile non costa nulla.