09/12/2019
POSTURA DELLA TESTA IN AVANTI (FHP) E MODIFICHE MUSCOLARI
Diverse sono le ricerche che hanno approfondito gli effetti della FHP, il lavoro di Bokaee F. et Al. (2017)* descrive una relazione interessante.
La postura della testa in avanti (FHP) è definita come una proiezione in avanti della testa rispetto al tronco nel piano sagittale. la FHP è una delle posture più diffuse nei pazienti con disturbi del collo.
MODIFICAZIONI BIOMECCANICHE
Le modifiche biomeccaniche del FHP inducono un extra tourque e una contrazione permanente dei muscoli cervicali dorsali. Questi cambiamenti biomeccanici possono provocare cambiamenti di spessore nei muscoli cervicali e alterare la loro funzione.
SCOPO
Lo scopo dello studio era di chiarire se ci sia una significativa differenza in termini di spessore del muscolo SCM tra donne con e senza FHP.
STUDIO
Settanta donne asintomatiche, di età compresa tra 20 e 40 anni valutate n postura e con Imaging a ultrasuoni
RISULTATI
l maggiore spessore del muscolo SCM può essere attribuito al disuso dei muscoli profondi del flessore cervicale (DCF), al predominio dei flessori del collo superficiale (come il muscolo SCM) nei movimenti di flessione del collo.
CONCLUSIONE
I risultati hanno mostrato una differenza significativa nello spessore del muscolo SCM tra le donne con e senza FHP. Questa differenza significativa può essere il risultato di un'attività insufficiente dei muscoli DCF, contrazione tonica dell'SCM, accorciamento muscolare o infiltrazione grassa di questo muscolo.
CLINICA
la FHP è multifattoriale e nella clinica visuo posturale:
la FHP modifica l'efficienza dei movimenti oculari e della funzione della messa a fuoco.
La regolazione e precisione dei movimenti saccadici (es. lettura e scansione degli oggetti) è anche modulata e modulabile dai muscoli del collo e nello specifico caso dal trapezio suo anch'esso coinvolto nel FHP.
Inoltre disfunzioni a livello del rachide cervicale e del cingolo scapolare, sono forieri di difficoltà nell'espressione dell'oculomotricità!
Approfondimento neurofisiologico e clinico nel libro: 'Clinica Visuo Posturale' Medical Books 2019
https://www.visionepostura.it/VisPubblicazione.aspx
ANCORA UNA VOLTA COLLO E OCCHI SONO LEGATI. Sempre approccio multidisciplinare!
(luca giannelli)
* Braz J Phys Ther. 2017 May - Jun;21(3):206-211.
Condivisone attraverso la pagina:
https://www.facebook.com/luca.giannelli.5