14/09/2025
DIPENDENZA EMOTIVA
'Ogni volta che ci attacchiamo a qualcuno o a qualcosa, in un modo o nell'altro evitiamo di guardare noi stessi. Di fatto, il bisogno di attaccarsi a qualcuno o a qualcosa è un trucco per sfuggire a se stessi. E più l'altro diventa importante per noi, più lo consideriamo il centro della nostra vita, più noi ci emarginiamo alla periferia.
Per tutta la vita continuiamo a rimanere centrati sull'altro.
In questo modo il tuo Sé non diventerà mai il tuo centro."
(Osho)
Queste dipendenze emotive a persone, cose, situazione sono diffusissime. La paura è quella di guardarsi dentro, di affrontare lati ombra, risposte difficili, o ferite troppo dolorose, ma di non affrontare tutto questo ne diventiamo schiavi.
Rafforza la tua autostima, concentrati sui tuoi bisogni ed interessi, coltiva le amicizie che ami, impara a dire NO nel momento stesso in cui non vuoi fare o agire in quel modo, dai meno importanza al giudizio degli altri, accetta il tuo sentimento e non cercarlo fuori.
Ricorda...tutto dipende da noi..non è facile, è un lavoro costante ma alla fine se il tuo obiettivo è essere libero, quanto è meraviglioso arrivarci alla propria libertà?