Gionatan Mandice - psicologo

  • Home
  • Gionatan Mandice - psicologo

Gionatan Mandice - psicologo Psicologo
Psicoterapeuta in formazione
Psicologo dello sport
Mindfulness e Training Autogeno

Corso in partenza il 30 settembre 🔔8 incontri in piccolo gruppo per scoprire la mindfulness 🧘🏼‍♀️Tutte le info su: giona...
12/09/2025

Corso in partenza il 30 settembre 🔔

8 incontri in piccolo gruppo per scoprire la mindfulness 🧘🏼‍♀️

Tutte le info su: gionatanmandice.com/corsi

IL TEMPO LENTOL'estate per me è il periodo del tempo lento.Mentre l'orologio scandisce intervalli regolari, il tempo len...
20/08/2025

IL TEMPO LENTO

L'estate per me è il periodo del tempo lento.
Mentre l'orologio scandisce intervalli regolari, il tempo lento non scorre omogeneo.
Il tempo dell'alba o del tramonto non è quello di mezzogiorno, né quello della notte: luci, colori e ombre si muovono rapidamente, mentre sembrano fermi in altri momenti.
Le canzoni non sono uguali se ascoltate al mattino o alla sera e anche le emozioni che le accompagnano cambiano.
Ci sono letture per le ore calde e altre per i momenti uggiosi.
Nel tempo lento i silenzi sono rispettabili e i vuoti fertili ai sensi selvatici.
La mente organizzatrice sterilizza il tempo, che diventa numero.
Nel tempo solitario ritrovo gli altri e gli affetti profondi.
Nel tempo lento posso sentirmi e ritrovarmi, per intero.

PS: ho finito il tempo lento :)

LA PSICOPATIA AL GOVERNO DEL MONDOGli oligarchi sono alla guida del mondo con forza e arroganza, senza più bisogno di ma...
26/05/2025

LA PSICOPATIA AL GOVERNO DEL MONDO

Gli oligarchi sono alla guida del mondo con forza e arroganza, senza più bisogno di maschere. L’odio e il disprezzo dilagano sulla bocca dei suprematisti, la solidarietà e l’empatia ridotte a qualcosa per pochi anomali. I più restano in silenzio, spettatori distratti di un mondo alla deriva.

I giovani sono ormai una minoranza nei paesi occidentali, non contano più, e se protestano si arrestano, in nome della sicurezza. Potrebbero servire in uniforme in tempo di guerra, un orizzonte non così lontano. Dei giovani altri, che muoiano pure: in mare, al fronte o di fame.

C’è un punto che più di ogni altro mi lascia esterrefatto: uno sterminio sadico e agghiacciante, una pulizia etnica in mondovisione ad opera di uno stato fascista, terrorista e criminale. Il mondo scrolla silenziosamente o quasi, anestetizzato e impotente; tra un gattino e una ricetta, una strage di bambini.

Rispetto al passato, la fiducia in azioni collettive sembra essersi dissolta, l’attenzione su questioni etiche e sociali non contagia più. Siamo spettatori soli e inermi, impauriti di fronte ad oligarchi psicopatici che giocano con il mondo.

Oggi le sofferenze mentali affiorano in un terreno povero di sostegno, di condivisione e di socialità. Le sindromi più diffuse, dalla depressione all’ansia, sono malesseri nei quali ci si trova spesso soli, persi e impotenti.

Forse dovremmo seriamente riflettere sull’”evoluzione” della nostra società degli ultimi decenni, di fronte a modelli dominanti che hanno tradito la maggior parte delle promesse. Non siamo diventati più felici, non abbiamo ottenuto più benessere; siamo più spaventati e soli in un mondo sociale che cade a pezzi, insieme ai suoi princìpi.

Progressivamente abbiamo sterilizzato la vita dalle sue componenti più umane, svalutando la partecipazione sociale, la dimensione emotivo-affettiva, la solidarietà, l’etica, la spiritualità e molto altro. Siamo diventati ingranaggi logori e sostituibili nella cinica macchina del profitto, alla ricerca spasmodica di traguardi effimeri.

Quale senso riusciamo a dare oggi al mondo e alla vita?

leggi il blog su: gionatanmandice.com/blog

📢 25/02 inizio corso Mindfulness 🧘🏼‍♂️
10/02/2025

📢 25/02 inizio corso Mindfulness 🧘🏼‍♂️

Buon anno!
01/01/2025

Buon anno!

Ogni corso è un'esperienza unica e irripetibile.La fine porta con sé un po' di malinconia che lascerà posto al ricordo d...
18/12/2024

Ogni corso è un'esperienza unica e irripetibile.
La fine porta con sé un po' di malinconia che lascerà posto al ricordo di uno spazio prezioso e condiviso.
La pratica di consapevolezza ci insegna a non attaccarci, ma a lasciare andare.
Prima di farlo, voglio esprimere un ringraziamento grande ai partecipanti che hanno reso questa esperienza così significativa 🙏

Il prossimo corso inizierà nel nuovo anno.
Per info, prenotazioni, regali 🎁 e contatti:
wwww.gionatanmandice.com

Ci sono momenti nei quali ci si può trovare smarriti e incerti, o affaticati e sopraffatti dalle emozioni, ma anche pres...
13/11/2024

Ci sono momenti nei quali ci si può trovare smarriti e incerti, o affaticati e sopraffatti dalle emozioni, ma anche presi da un bisogno di scoperta e di cambiamento. Sono fasi della vita che richiedono un affiancamento per essere attraversate. Appoggiarsi a uno psicologo può essere fondamentale in queste occasioni, anche se non è sempre facile, a volte richiede un certo coraggio.

Il sostegno, la consulenza e la psicoterapia sono percorsi rivolti al benessere psicologico e al cambiamento. Nei primi colloqui psicologici potrà essere utile mettere a fuoco il percorso più adeguato, in base alle caratteristiche personali, alle esigenze specifiche e alle motivazioni del momento. L’emergere di una spinta verso un nuovo punto di equilibrio può condurre su strade diverse, a seconda del proprio periodo di vita.

Continua a leggere su: gionatanmandice.com (link sul profilo)

🔔 corso di Mindfulness in partenza il 29/10 a Torino 📣
01/10/2024

🔔 corso di Mindfulness in partenza il 29/10 a Torino 📣

Il bello dei seminari on line ✌️
29/09/2024

Il bello dei seminari on line ✌️

Ci sono momenti nei quali ci si può trovare smarriti e incerti, o affaticati e sopraffatti dalle emozioni, ma anche pres...
17/09/2024

Ci sono momenti nei quali ci si può trovare smarriti e incerti, o affaticati e sopraffatti dalle emozioni, ma anche presi da un bisogno di scoperta e di cambiamento. Sono fasi della vita che richiedono un affiancamento per essere attraversate. Appoggiarsi a uno psicologo può essere fondamentale in queste occasioni, anche se non è sempre facile, a volte richiede un certo coraggio.

Il sostegno, la consulenza e la psicoterapia sono percorsi rivolti al benessere psicologico e al cambiamento. Nei primi colloqui psicologici potrà essere utile mettere a fuoco il percorso più adeguato, in base alle caratteristiche personali, alle esigenze specifiche e alle motivazioni del momento. L’emergere di una spinta verso un nuovo punto di equilibrio può condurre su strade diverse, a seconda del proprio periodo di vita.

Continua a leggere su
www.gionatanmandice.com (link sul profilo)

à bientôt océan 🙏In studio 🌱
09/08/2024

à bientôt océan 🙏

In studio 🌱

IL BELLO E IL BRUTTO DEL MONDOTrascorso qualche giorno di vacanza in Portogallo, tra città e oceano, in compagnia di ami...
13/05/2024

IL BELLO E IL BRUTTO DEL MONDO

Trascorso qualche giorno di vacanza in Portogallo, tra città e oceano, in compagnia di amici e buon cibo, guardo dall’aereo la bellezza di Lisbona al tramonto. Improvvisamente, il pensiero degli orrori delle guerre in corso mi assale e mi sento turbato. Mi chiedo come si possano tenere insieme in bello e il brutto del mondo, così distanti. Come si possa vivere la felicità, consapevoli delle sofferenze intorno oppure come si possa stare con questa consapevolezza senza perdere la gioia della vita. Talvolta l’indifferenza sembra la soluzione, ma non è così. E l’infelicità diffusa nelle società occidentali ne rappresenta l’evidenza.

Penso allora alle antiche dottrine orientali che definiscono la vita come insieme, come unione e non come separazione. La vita è nascita e morte, è l’insieme di tutti gli opposti. La vita è cambiamento continuo, è impermanenza. Il rifiuto di questo principio universale genera sofferenza, ovvero la non accettazione delle cose per quelle che sono. L’accettazione non è rassegnazione, come spesso viene fraintesa, ma è la consapevolezza di ciò che c’è, con limiti e possibilità. In questo senso la consapevolezza ha un valore estremamente pratico in quanto ci permette di muoverci responsabilmente a partire da ciò che c’è e nella direzione di ciò che riteniamo desiderabile e possibile (senza perderci nella frustrazione di ciò che dovrebbe ma che non è, o non è stato).

Ripenso alle chiare parole di Thich Nhat Hanh, che diceva:
È a causa della natura impermanente del dolore che possiamo trasformarlo.
È a causa della natura impermanente della felicità che dobbiamo coltivarla.

Leggi il blog 👇
www.gionatanmandice.com/blog

Address


Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Gionatan Mandice - psicologo posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Contact The Practice

Send a message to Gionatan Mandice - psicologo:

  • Want your practice to be the top-listed Clinic?

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram