Comitato Ventotene

Comitato Ventotene Associazione Culturale che ha come fine la diffusione dei valori dell’europeismo e delle libertà individuali.

Il Comitato Ventotene nasce dall'iniziativa di una ventina di ragazzi under 35 desiderosi di partecipare attivamente alla vita culturale e politica del paese. Siamo un gruppo che non si rispecchia in nessuna delle formazioni politiche attualmente in campo nello scenario politico italiano

Tra disarmo unilaterale, abbandono dell'Ucraina e ritorno alla dipendenza dal gas russo, la vergognosa mozione del M5S s...
17/12/2025

Tra disarmo unilaterale, abbandono dell'Ucraina e ritorno alla dipendenza dal gas russo, la vergognosa mozione del M5S sembra scritta sulla Piazza Rossa, non certo pensando agli interessi europei e quindi italiani, ma soprattutto col sangue dei fratelli ucraini.
Il cosiddetto campo largo del centrosinistra è ora chiamato a una scelta di responsabilità: non si può tenere insieme tutto, soprattutto quando sono in gioco la sicurezza europea, la difesa dell'Ucraina e l'autonomia energetica dell'Europa. Su questi temi non esistono ambiguità accettabili. si sta chiaramente dalla parte dell'Europa, oppure si accetta di indebolirla e si sta col nemico.
Eppure il sior Conte diceva l'opposto letteralmente ieri: sarà arrivata stamattina la velina da Mosca

Non un commento, nulla. Ci manca solo "ha fatto anche cose buone".  tutto ok?
05/12/2025

Non un commento, nulla. Ci manca solo "ha fatto anche cose buone". tutto ok?

03/12/2025

Abbiamo un dubbio, ma ognuno sceglie le persone con cui condividere il proprio cammino. Grazie a Matteo di .debunk

16/11/2025

La teoria è poca cosa senza la pratica: il contributo video di Mega e Polo dell'Associazione STUR che abbiamo proiettato all'Evento sulla Difesa Europea "EUready?" Volontari italiani contro l'invasione russa in Ucraina.

🇪🇺🇺🇦 EUREADY?, l'evento organizzato dal Comitato Ventotene dedicato interamente alla difesa militare europea.🚀 Grazie a ...
14/11/2025

🇪🇺🇺🇦 EUREADY?, l'evento organizzato dal Comitato Ventotene dedicato interamente alla difesa militare europea.

🚀 Grazie a tutti gli ospiti, ai partecipanti e alle persone che hanno reso possibile l'evento!

Quando i temi politici diventano POP possono finire per passare di moda.Ieri a Belém ha aperto silenzionamente i battent...
11/11/2025

Quando i temi politici diventano POP possono finire per passare di moda.

Ieri a Belém ha aperto silenzionamente i battenti la COP30 sul cambiamento climatico, questo mentre la situazione ambientale continua a peggiorare e la politica si disiteressa sempre più dell'argomento.

Eppure all'Interno di questo tremendo clima pare che nessuno si interessa della cosa a partire dalle piazze, i giornali fino ai social dove orami il focus è stato sostituito dalla questione palestinese (sembra quasi si vada solo a mode, con solo rari esempi di volontà di approfondimento, rimanendo perlopiù solo per il topic del momento che sembra fondamentale per tutti fino a quando poi non arriva un altro argomento).
Trasformare tematiche tremendamente complesse ed importanti in temi PoP polarizzati può solo portare al successo di chi nega l'esistenza di questi problemi ed attivamente si muove per mantenere lo status quo il quale può facilmente smontare i piccoli passi avanti fatti nei momenti in cui i temi passano di moda.

La lotta al cambiamento climatico era, è e sarà la più grande sfida che l'umanità si ritrova ad affrontare e finché questo non diventerà un argomento centrale nelle agende di tutti i partiti politici (anche con soluzioni differenti) il fallimento è assicurato.

I valori senza esempi pratici del come fare cosa però, sono troppo a volte solo fuffa nel nostro paese e allora? L'appli...
07/11/2025

I valori senza esempi pratici del come fare cosa però, sono troppo a volte solo fuffa nel nostro paese e allora? L'applicazione pratica, lo studio della teoria e della storia insieme alla conoscenza di dati può aiutare nelle decisioni razionali e nel convincere le persone sul perché sia necessaria una Difesa di Respiro Europeo e sarà tutto ciò oggetto del secondo panel: a domani! (Solito link in bio)

A Roma ci vedremo alle 15:30, primo panel: cosa dobbiamo difendere dell'Europa? Chiedendoci come giornalisti il "come" e...
04/11/2025

A Roma ci vedremo alle 15:30, primo panel: cosa dobbiamo difendere dell'Europa? Chiedendoci come giornalisti il "come" e il "perché" partiamo da quest'ultima domanda.
Esiste oggi una base valoriale condivisa? Non si combatte del resto per amore della spada, ma per l'attaccamento a ciò che si difende e si vorrebbe migliorare. Come comunicare l'Europa e creare un coinvolgimento che sia razionale e allo stesso tempo emotivo?
(Link in bio!)

Nella sua Roma ospiteremo anche... Fabio Massimo Castaldo (Roma, 1985) è un politico italiano ed è stato europarlamentar...
03/11/2025

Nella sua Roma ospiteremo anche... Fabio Massimo Castaldo (Roma, 1985) è un politico italiano ed è stato europarlamentare dal 2014 al 2024. A novembre 2017 è stato eletto vicepresidente del Parlamento europeo diventando il più giovane parlamentare a ricoprire questa carica nella storia dell’istituzione, incarico che ha mantenuto fino al 2022. Nel corso della sua attività parlamentare si è occupato in particolare di affari esteri, cooperazione internazionale, diritti umani, sicurezza, difesa e affari costituzionali. È stato il più giovane capo osservatore dell'UE in Tunisia ed in Zimbabwe! Ci vediamo sabato!

Indirizzo

Pavullo Nel Frignano
41026

Notifiche

Lasciando la tua email puoi essere il primo a sapere quando Comitato Ventotene pubblica notizie e promozioni. Il tuo indirizzo email non verrà utilizzato per nessun altro scopo e potrai annullare l'iscrizione in qualsiasi momento.

Contatta Lo Studio

Invia un messaggio a Comitato Ventotene:

Condividi

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram