04/12/2020
Fundamental !!!
Muscolo Trasverso Addominale e la sua importanza nella stabilizzazione della colonna vertebrale.
Come suggerisce il nome il muscolo trasverso addominale attraversa in profondità la parete addominale, è un muscolo largo che va a costituire la parte più interna della parete addominale.
La funzione del trasverso addominale è quella di stabilizzare la colonna vertebrale, di contenere i visceri spingendoli verso l'interno. Negli ultimi anni si è sviluppata una discreta attenzione della comunità scientifica e sportiva nei riguardi dell'allenamento del trasverso addominale. Recenti studi hanno dimostrato che il trasverso addominale gioca un ruolo molto importante nella stabilizzazione della colonna vertebrale, ciò implica quindi un suo diretto coinvolgimento nella prevenzione e nel trattamento delle lombalgie.
Il trasverso addominale trovandosi ed agendo nel centro del corpo viene attivato per quasi la totalità dei movimenti, questo perché tutti i movimenti prendono origine dal punto di equilibrio, il trasverso quindi rientra fra i muscoli che garantiscono al corpo stabilità e in conseguenza forza. Una delle cause dell'instabilità della zona addominale e dorsale è rappresentata dal fatto che il trasverso addominale non lavora bene come dovrebbe. Uno stile di vita sedentario, restare seduti per molte ore e scarsa flessibilità della colonna vertebrale e delle gambe, sono tutti fattori che concorrono nel creare una situazione di instabilità riducendo la tonicità e forza della muscolatura profonda addominale.
Un altro motivo per allenare il muscolo trasverso è rappresentato dal suo contributo all'estetica della zona addominale, un trasverso tonico contribuisce attivamente a mantenere in dentro l pancia.
Il sistema migliore per allenare il muscolo trasverso è sollecitandolo con un movimento che gli consenta la sua massima estensione di movimento, in pratica può essere allenato apportando qualche accorgimento ai classici esercizi per gli addominali o dando enfasi al l'espirazione forzata come si fa durante gli esercizi del Pilates. Per stimolare a fondo il trasverso occorre infatti, enfatizzare la fase di espirazione scavando l'addome all'interno, durante l'esecuzione degli esercizi.