01/11/2022
Sarebbe anche l'ora 🙂
🟢Sì degli addetti ai lavori e della politica allo psicologo di base!
👏Il consiglio regionale della Toscana è tornato ad occuparsi della proposta di legge che prevede l’istituzione della figura dello psicologo di base con l’obiettivo, spiegano i tanti firmatari, di allargare “l’offerta di servizi sanitari pubblici nell’ottica di una presa in carico globale della persona e della sua salute, inclusi gli aspetti psicologici”.
🗣Sull’atto, che sarà votato nella prossima seduta della Commissione Sanità, sono state svolte oggi le audizioni. Sono stati ascoltati tutti gli addetti ai lavori e le categorie interessate, medici e psicologi, compresi la presidente dell’Ordine degli Psicologi, i direttori psicologi Asl delle tre aree vaste e della Psicologia Ospedaliera.
👉“Siamo molto soddisfatti del percorso e dei consensi trasversali che sta avendo questa proposta di legge – ha commentato la nostra presidente Maria Antonietta Gulino – Confidiamo vivamente che i tempi per la sua approvazione possano essere brevi e che sia all'unanimità da parte del Consiglio Regionale della Toscana, come già accaduto con l'approvazione della mozione del 2021. Poter entrare in contatto con un professionista, a prescindere dall’età e dai diversi bisogni come propone anche la nostra campagna 'Mettiti in buone mani', può essere decisivo per il benessere di ciascuno di noi, per l'intervento territoriale tempestivo, per la prevenzione e per la soluzione dei problemi che si manifestano nel ciclo di vita di ogni persona ”