16/02/2023
LISTA NASCITA: SI' O NO?
Quando sta per nascere un bambino, una delle cose che più ci spaventa è quanto inciderà il costo di tutto quello che servirà sull’economia familiare.
C’è da dire, però, che amici e parenti saranno felici di farci dei regali, e allora perché non indirizzarli su quello che realmente può servirci, piuttosto che ricevere l’ennesimo vestitino?
Qui la lista nascita può sicuramente venirci in aiuto, ma come possiamo sapere cosa realmente ci serve?
Solitamente i negozi che vendono questi articoli ci presentano una lista di pagine e pagine piene di articoli da acquistare, ma attenzione, il loro intento è solo quello di farci spendere più soldi possibili, poi se un articolo sarà stato utile o meno pazienza, oramai lo abbiamo acquistato…
Allora ti invito a fare delle riflessioni, per esperienza personale ti posso dire che la maggior parte delle cose che ti propongono non servono a nulla.
Prima di tutto fai una lista di tutte le cose che amici e parenti ti presteranno, così non rischierai di avere doppioni. Per ogni articolo che ti viene proposto pensa se, secondo le tue abitudini, potresti utilizzarlo o meno, il mio consiglio è che nel dubbio non aggiungerlo. Rischieresti di trovarti la casa piena di cose ingombranti e inutili.
E se proprio non riesci ad avere le idee chiare e hai paura di fare delle scelte sbagliate opta per i buoni regali, così potrai gestire il budget a seconda delle necessità e magari spalmarlo nei mesi a ve**re.
Inoltre se ne hai la possibilità puoi scegliere di affidarti a delle piccole attività artigianali, avrai così la certezza di avere oggetti unici e di qualità, creati unicamente per te.