25/12/2025
🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALI
VERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il problema diventa patologico quando il reflusso è troppo frequente e provoca bruciore.
🔥 SI PUÒ SOFFRIRE DI REFLUSSO SENZA SAPERLO
VERO. Il reflusso può restare silente anche quando è patologico. Si possono manifestare altri sintomi, come una tosse secca o una sensazione di pressione al torace.
🔥 SI TRATTA PER FORZA DI UN PROBLEMA NELL’ALIMENTAZIONE
FALSO. Il reflusso gastroesofageo (RGE) compare spesso in seguito a un aumento di peso. Tuttavia, alcuni alimenti possono peggiorarne i sintomi.
🔥 È COLPA DELLO STRESS
FALSO. Non è una causa diretta, ma lo stress può aumentare la sensibilità gastrica e la percezione del reflusso.
🔥 SI POSSONO MIGLIORARE I SINTOMI SENZA FARMACI
VERO. Sollevare la testata del letto e attendere 3 ore tra la cena e il momento di coricarsi può essere utile. Altri accorgimenti: combattere la stitichezza e perdere peso.
🔥 MEGLIO EVITARE I RIMEDI DELLA NONNA
VERO. Il latte aumenta l’acidità. Limone e aceto sono da evitare. Quanto ad argilla e bicarbonato, vanno usati solo su consiglio del farmacista, poiché possono ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci.
🔥 ALCUNI FARMACI GUARISCONO IL REFLUSSO
FALSO. Tuttavia esistono farmaci che aiutano ad alleviarne i sintomi.
🔥 L’USO REGOLARE DI ANTIACIDI È PERICOLOSO
FALSO. Gli IPP (inibitori della p***a protonica) sono sicuri per la maggior parte dei pazienti. Secondo le raccomandazioni, però, il trattamento non dovrebbe superare le 4–12 settimane. I rischi di effetti collaterali compaiono soprattutto dopo un anno di trattamento, nei soggetti sopra i 65 anni, i cui reni e fegato funzionano meno efficacemente e che spesso assumono più farmaci contemporaneamente.
Fonte: Santé Magazine agosto 2025