12/02/2026
La nozione di violenza domestica comprende tutte le forme di violenza, fisica, sessuale, psicologica o economica che si manifestano all’interno della famiglia o del nucleo domestico.
La violenza domestica è ancora troppo spesso considerata una questione privata. Ma è vero il contrario. La violenza non è mai una questione privata: è punibile per legge e deve essere al centro del dibattito sociale.
Anche i bambini ne sono coinvolti, poiché sono esposti a numerose forme di violenza domestica. Lo sono anche sul piano psicologico quando assistono ad atti di violenza tra i genitori o tra gli adulti di riferimento.
Quasi la metà delle infrazioni per violenza accertate avviene in un contesto di relazione di coppia o di parentela. Le donne restano ancora sovrarappresentate tra le persone lese, con una percentuale pari al 70%.
Nel Cantone di Vaud, l’Ufficio per la parità tra donne e uomini e la Direzione generale della sanità hanno attivato una formazione online rivolta a farmacisti, farmaciste e ai loro collaboratori, con l’obiettivo di migliorare l’accesso a un aiuto o a un sostegno per le vittime di violenza domestica.
In caso di emergenza, si raccomanda di chiamare la polizia (117) o i servizi di emergenza sanitaria (144).
Illustrazione: Freepik
Fonti: www.vd.ch, www.aide-aux-victimes.ch/it