Farmacia Centrale

Farmacia Centrale Farmacia

12/02/2026

La nozione di violenza domestica comprende tutte le forme di violenza, fisica, sessuale, psicologica o economica che si manifestano all’interno della famiglia o del nucleo domestico.

La violenza domestica è ancora troppo spesso considerata una questione privata. Ma è vero il contrario. La violenza non è mai una questione privata: è punibile per legge e deve essere al centro del dibattito sociale.
Anche i bambini ne sono coinvolti, poiché sono esposti a numerose forme di violenza domestica. Lo sono anche sul piano psicologico quando assistono ad atti di violenza tra i genitori o tra gli adulti di riferimento.

Quasi la metà delle infrazioni per violenza accertate avviene in un contesto di relazione di coppia o di parentela. Le donne restano ancora sovrarappresentate tra le persone lese, con una percentuale pari al 70%.

Nel Cantone di Vaud, l’Ufficio per la parità tra donne e uomini e la Direzione generale della sanità hanno attivato una formazione online rivolta a farmacisti, farmaciste e ai loro collaboratori, con l’obiettivo di migliorare l’accesso a un aiuto o a un sostegno per le vittime di violenza domestica.

In caso di emergenza, si raccomanda di chiamare la polizia (117) o i servizi di emergenza sanitaria (144).

Illustrazione: Freepik
Fonti: www.vd.ch, www.aide-aux-victimes.ch/it

Nella Giornata Mondiale del Malato, il pensiero va a chi sta affrontando un momento di fragilità, ma anche a chi ogni gi...
11/02/2026

Nella Giornata Mondiale del Malato, il pensiero va a chi sta affrontando un momento di fragilità, ma anche a chi ogni giorno si prende cura degli altri con attenzione e rispetto.

La salute non è solo cura, ma ascolto, vicinanza e piccoli gesti che fanno sentire meno soli.

Anche in farmacia, prendersi cura significa esserci, con competenza e umanità. 💚

Un consiglio da parte del proprio farmacista può evitare in molti casi di recarsi dal medico.Il 30% delle persone interv...
10/02/2026

Un consiglio da parte del proprio farmacista può evitare in molti casi di recarsi dal medico.
Il 30% delle persone intervistate nell’ambito dell’indagine «Barometro della salute» ha dichiarato di aver evitato almeno una volta una visita medica nel corso degli ultimi dodici mesi, grazie alla consulenza della farmacia. Questa percentuale è più elevata tra le donne rispetto agli uomini e riguarda maggiormente gli under 35 anni: in questa fascia d’età, quasi la metà degli intervistati ha fatto ricorso a questa opzione.

Negli ultimi anni, la farmacia ha acquisito un ruolo sempre più rilevante come punto di riferimento facilmente accessibile, in particolare per il primo intervento in caso di ferite lievi, per piccoli disturbi di salute e per le questioni legate alla prevenzione.

I servizi offerti in farmacia, come ad esempio la vaccinazione, il controllo della glicemia o la misurazione della pressione arteriosa, sono utilizzati dall’83% della popolazione.

Fonte: pharmaJournal, novembre 2025

Il profumo è uno dei gesti più intimi che esistano.Racconta emozioni, ricordi, presenza. È qualcosa che resta, anche qua...
09/02/2026

Il profumo è uno dei gesti più intimi che esistano.

Racconta emozioni, ricordi, presenza. È qualcosa che resta, anche quando una persona non è più accanto.

Un profumo può evocare amore, sicurezza, complicità. Può diventare una firma, un modo silenzioso per dire “ti penso” o “mi prendo cura di me”.

Per tutta la settimana, fino al 14 febbraio, –20% su tutti i profumi 💕

Un piccolo gesto per scegliere un’emozione da indossare.

06/02/2026

La pressione arteriosa è un valore importante, anche quando ci si sente bene.
In questo reel Scilla ci spiega perché è fondamentale controllarla regolarmente e ogni quanto farlo, per prendersi cura della salute in modo consapevole.

Un piccolo gesto di prevenzione che può fare la differenza nel tempo.
Guarda il reel per saperne di più 🩺

💧 BISOGNA BERLE TUTTI I GIORNIFalso. Una persona in buona salute, senza carenze alimentari e al di fuori di sforzi fisic...
05/02/2026

💧 BISOGNA BERLE TUTTI I GIORNI
Falso. Una persona in buona salute, senza carenze alimentari e al di fuori di sforzi fisici intensi e prolungati, non ha bisogno di compensare eccessivamente la perdita di sali minerali. Resta invece fondamentale bere circa 1–1,5 litri di bevande al giorno (principalmente acqua).

💧 AIUTANO A RECUPERARE MEGLIO IN CASO DI SFORZO O DI FORTE CALDO
Vero. A partire da un’ora di attività sportiva, queste bevande aiutano a prevenire i crampi e ad accelerare il recupero. Sono inoltre utili in caso di temperature elevate, quando si suda abbondantemente.

💧 SOSTITUISCONO I FARMACI
Falso. Sono molto meno concentrate rispetto ai farmaci prescritti in caso di malattia, ad esempio per i bambini che soffrono di diarrea grave.

💧 LA LORO COMPOSIZIONE NON È INNOCUA
Vero. Le persone con ipertensione devono limitare l’apporto di sodio, mentre chi soffre di patologie renali deve prestare attenzione alle quantità di potassio. Infine, bisogna evitare questo tipo di bevande se contengono zuccheri o edulcoranti.

Fonte: Santé Magazine, ottobre 2025

Scegliere un cosmetico non significa solo trovare una crema, ma capire di cosa ha davvero bisogno la propria pelle ✨La c...
04/02/2026

Scegliere un cosmetico non significa solo trovare una crema, ma capire di cosa ha davvero bisogno la propria pelle ✨

La consulenza cosmetica in farmacia è importante perché permette di ricevere un consiglio personalizzato, basato sul tipo di pelle, sulle esigenze specifiche e sulla routine quotidiana.

Un buon consiglio aiuta a usare i prodotti nel modo corretto, a evitare scelte casuali e a ottenere risultati più efficaci nel tempo.

In farmacia trovi competenza, ascolto e un supporto concreto per prenderti cura della tua pelle con consapevolezza. 💄

Si è stati male, si è dormito poco e si è continuato a ti**re la corda, mentalmente e fisicamente. Ecco alcuni consigli ...
03/02/2026

Si è stati male, si è dormito poco e si è continuato a ti**re la corda, mentalmente e fisicamente. Ecco alcuni consigli per evitare di finire la riserva di energia!

Anche se la febbre è scesa e i dolori sono sopportabili, ci si sente ancora spossati. La stanchezza può persistere per una o due settimane, o anche più a lungo per alcuni. Per ritrovare la forma:

- Non appena ci si sente meglio, concedersi ancora uno o due giorni prima di riprendere le attività abituali. Questo per evitare di essere meno performanti e più stressati e di prolungare il periodo di recupero.

- Uscire all’aria aperta. Restare chiusi in casa non favorisce la ripresa, e dormire tutto il giorno ancora meno. Una volta superata la fase acuta, è importante riprendere un’attività fisica leggera, per contribuire a migliorare la circolazione, l’umore e il sonno.

- Idratarsi. Acqua, brodi e tisane permettono di compensare la perdita di liquidi legata alla sudorazione e alla febbre. Meglio evitare, invece, le bevande zuccherate o energetiche.

- Mangiare in modo equilibrato. I carboidrati, le proteine magre, la frutta e la verdura fanno meglio delle vitamine e degli integratori alimentari.

Fonte: Santé Magazine, ottobre 2025

Le tisane fanno bene perché aiutano a prendersi cura del corpo in modo naturale 🌿Favoriscono l’idratazione, supportano l...
30/01/2026

Le tisane fanno bene perché aiutano a prendersi cura del corpo in modo naturale 🌿

Favoriscono l’idratazione, supportano la digestione e accompagnano momenti di relax che aiutano anche la mente.

Alcune tisane sono utili per sentirsi più leggeri, altre per rilassarsi o semplicemente per concedersi una pausa durante la giornata. Un gesto semplice che può diventare una buona abitudine quotidiana. ☕

In farmacia trovi il consiglio giusto per scegliere la tisana più adatta alle tue esigenze.

1. CAMBIARE LA CREMA DA GIORNOI prodotti a base di latte, olio di argan o b***o di karité sono particolarmente indicati ...
29/01/2026

1. CAMBIARE LA CREMA DA GIORNO
I prodotti a base di latte, olio di argan o b***o di karité sono particolarmente indicati per prendersi cura della pelle durante l’inverno.

2. IDRATARSI DALL’INTERNO
Bere circa 1,5 litri d’acqua al giorno aiuta a prevenire la secchezza cutanea.

3. EVITARE L’ACQUA TROPPO CALDA
Bagni e docce oltre i 38 °C tendono a seccare la pelle.

4. USARE GLI OLI
Gli oli vegetali idratano in profondità e favoriscono la rigenerazione cellulare.

5. APPLICARE UNA CREMA CONTORNO OCCHI
La pelle della zona perioculare è più sottile e richiede maggiore protezione.

6. ESFOLIARE LA PELLE
Durante l’inverno, coperta da diversi strati di abiti, la pelle ha bisogno di essere esfoliata per respirare meglio.

7. NUTRIRE LE MANI
Per prevenire screpolature, è importante applicare regolarmente una crema idratante.

8. EVITARE IL SAPONE
Meglio scegliere un latte o una crema doccia, che detergono senza seccare la pelle.

9. PRENDERSI CURA DEI CAPELLI
Scegliere uno shampoo idratante che rinforza i capelli contro le aggressioni esterne ed evitare, per quanto possibile, l’uso dell’asciugacapelli che tende a disidratarli ulteriormente.

10. FARE MASCHERE
Le maschere idratanti aiutano a mantenere la pelle elastica e pronta ad affrontare il freddo intenso.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.passeportsante.net

I Fiori di Bach sono rimedi naturali pensati per sostenere l’equilibrio emotivo.Vengono utilizzati per accompagnare mome...
28/01/2026

I Fiori di Bach sono rimedi naturali pensati per sostenere l’equilibrio emotivo.

Vengono utilizzati per accompagnare momenti di stress, tensione, cambiamenti o stati emotivi particolari, aiutando a ritrovare calma e serenità.

Non agiscono sui sintomi fisici, ma lavorano sulle emozioni, in modo dolce e personalizzato.

Per questo è importante scegliere quelli più adatti alle proprie esigenze, con il giusto consiglio. 🌸

In farmacia siamo a disposizione per aiutarti a capire quali possono fare al caso tuo.

Adresse

Via Stazione 1
Cadenazzo
6593

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Dienstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Mittwoch 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Donnerstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Freitag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Samstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Centrale erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Farmacia Centrale senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram