Farmacia Centrale

Farmacia Centrale Farmacia

31/12/2025

Da tutto il team della Farmacia Centrale, buon anno ✨
Un augurio di salute, serenità e...tanti sorrisi!

Grazie per la fiducia che ci dimostrate ogni giorno: anche nel nuovo anno saremo qui per voi, con la stessa attenzione e lo stesso impegno.

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.Allora, invecchiare più lentamente è davvero pos...
30/12/2025

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.
Allora, invecchiare più lentamente è davvero possibile?
Ecco i 5 punti da ricordare:

👵 1. Oggi, i meccanismi che intervengono nell’invecchiamento sono meglio compresi. La scienza lo considera un processo modulabile, persino trattabile.

👵 2. Lo stile di vita è il modo migliore per contrastare l’invecchiamento: dieta mediterranea, attività fisica e sonno regolare rallentano l’invecchiamento cellulare.

👵 3. A qualsiasi età, anche quando si è avanti con gli anni, cambiare stile di vita e adottare abitudini più sane porta benefici concreti.

👵 4. Mangiare di meno aiuta a vivere più a lungo: la restrizione calorica e il digiuno intermittente attivano i meccanismi naturali di riparazione cellulare, ma attenzione alle carenze.

👵 5. La metformina, un farmaco antidiabetico, rappresenta oggi una promettente possibilità di rallentare l’invecchiamento fisico e cognitivo.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

30/12/2025

Vi ricordiamo che domani 31.12 siamo a vostra disposizione fino alle ore 17!!! 🎉🎉🎉

Accendere una candela è un gesto semplice, ma pieno di significato 🕯️È un modo per fermarsi un attimo, creare calma, ric...
29/12/2025

Accendere una candela è un gesto semplice, ma pieno di significato 🕯️

È un modo per fermarsi un attimo, creare calma, ricordare qualcuno o semplicemente portare un po’ di luce nelle giornate più buie.

Che sia per tradizione, per raccoglimento o per creare un’atmosfera accogliente, la fiamma di una candela ci invita a rallentare e a prenderci un momento per noi.

A volte, anche la luce più piccola può fare la differenza. ✨

Scopri la nostra selezione di candele! E per l’aroma? Chiedi consiglio al nostro Team!

Il termometro è uno di quegli strumenti che in casa non dovrebbe mai mancare 🌡️Che sia per un controllo veloce o per mon...
27/12/2025

Il termometro è uno di quegli strumenti che in casa non dovrebbe mai mancare 🌡️

Che sia per un controllo veloce o per monitorare la febbre durante l’inverno, avere quello giusto fa la differenza.

In farmacia trovi diversi modelli, facili da usare e affidabili, e il team è sempre disponibile per aiutarti a scegliere quello più adatto alle tue esigenze e spiegarti come utilizzarlo correttamente.

Piccoli gesti di prevenzione che aiutano a sentirsi più tranquilli, ogni giorno. 💚

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALIVERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il pr...
25/12/2025

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALI
VERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il problema diventa patologico quando il reflusso è troppo frequente e provoca bruciore.

🔥 SI PUÒ SOFFRIRE DI REFLUSSO SENZA SAPERLO
VERO. Il reflusso può restare silente anche quando è patologico. Si possono manifestare altri sintomi, come una tosse secca o una sensazione di pressione al torace.

🔥 SI TRATTA PER FORZA DI UN PROBLEMA NELL’ALIMENTAZIONE
FALSO. Il reflusso gastroesofageo (RGE) compare spesso in seguito a un aumento di peso. Tuttavia, alcuni alimenti possono peggiorarne i sintomi.

🔥 È COLPA DELLO STRESS
FALSO. Non è una causa diretta, ma lo stress può aumentare la sensibilità gastrica e la percezione del reflusso.

🔥 SI POSSONO MIGLIORARE I SINTOMI SENZA FARMACI
VERO. Sollevare la testata del letto e attendere 3 ore tra la cena e il momento di coricarsi può essere utile. Altri accorgimenti: combattere la stitichezza e perdere peso.

🔥 MEGLIO EVITARE I RIMEDI DELLA NONNA
VERO. Il latte aumenta l’acidità. Limone e aceto sono da evitare. Quanto ad argilla e bicarbonato, vanno usati solo su consiglio del farmacista, poiché possono ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci.

🔥 ALCUNI FARMACI GUARISCONO IL REFLUSSO
FALSO. Tuttavia esistono farmaci che aiutano ad alleviarne i sintomi.

🔥 L’USO REGOLARE DI ANTIACIDI È PERICOLOSO
FALSO. Gli IPP (inibitori della p***a protonica) sono sicuri per la maggior parte dei pazienti. Secondo le raccomandazioni, però, il trattamento non dovrebbe superare le 4–12 settimane. I rischi di effetti collaterali compaiono soprattutto dopo un anno di trattamento, nei soggetti sopra i 65 anni, i cui reni e fegato funzionano meno efficacemente e che spesso assumono più farmaci contemporaneamente.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

25/12/2025

Che la magia del Natale riempia i vostri cuori di gioia, amore e serenità. Buone Feste a tutti!

Vi ricordiamo che da oggi, dal 22 al 24 dicembre, è attiva la promo –30% su tutta la cosmetica ✨Un piccolo gesto per pre...
22/12/2025

Vi ricordiamo che da oggi, dal 22 al 24 dicembre, è attiva la promo –30% su tutta la cosmetica ✨

Un piccolo gesto per prendersi cura di sé prima delle feste, scegliere con calma e concedersi (o regalare) un momento di benessere 💄

Dal 22 al 24 dicembre, un piccolo gesto per prendersi cura di sé durante le festività ✨Per questi tre giorni, –30% su tu...
19/12/2025

Dal 22 al 24 dicembre, un piccolo gesto per prendersi cura di sé durante le festività ✨
Per questi tre giorni, –30% su tutta la cosmetica.

Un’occasione per regalarsi (o regalare) un momento di benessere, scegliere con calma e affrontare le feste con un pizzico di attenzione in più verso sé stessi 💄

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSINon è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti ...
18/12/2025

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI
Non è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti i giorni, ma piuttosto rispettarle complessivamente nel tempo. Solo quelle riguardanti le bevande devono essere osservate quotidianamente.

🦴 BEVANDE
Ogni giorno 1-2 litri, preferibilmente sotto forma di bevande non zuccherate, come acqua e tisane. Consumare con moderazione le bevande contenenti caffeina.

🦴 VERDURA E FRUTTA
Ogni giorno, 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta. Le verdure a foglia verde, come broccoli e bietole, sono buone fonti di calcio.

🦴 PRODOTTI CEREALICOLI, PATATE E LEGUMINOSE
Ogni giorno, 3 porzioni. Preferire i prodotti integrali.

🦴 PRODOTTI LATTIERO-CASEARI, CARNE, PESCE, UOVA E TOFU
Ogni giorno, 3 porzioni di latticini.

🦴 OLI, GRASSI E FRUTTA SECCA A GUSCIO
Ogni giorno 2–3 cucchiai di olio vegetale e una porzione di frutta secca o semi non salati. Inoltre, si può utilizzare una piccola quantità di b***o, margarina o panna.

🦴 DOLCI, SNACK SALATI E ALCOL
Questi alimenti vanno consumati con moderazione.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.bag.admin.ch, www.promotionsante.ch

Adresse

Via Stazione 1
Cadenazzo
6593

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Dienstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Mittwoch 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Donnerstag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Freitag 08:00 - 12:00
13:30 - 18:30
Samstag 08:00 - 12:00
13:30 - 17:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Centrale erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Farmacia Centrale senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram