18/01/2026
Vi prego... Non vi rassegnate a una vita infelice.
Abbiate il coraggio di cambiare, di cercare la felicità Altrove, di abbandonare le false certezze per aprirvi al nuovo. Ogni cambiamento è lotta e conflitto.
Spaventa chi si siede sull'abitudine e sui compromessi.
Vi criticherà sempre chi ha paura.
Vi osteggerà sempre chi vi teme.
Ci sarà sempre una parte di voi che vi metterà il bastone tra le ruote.
Quella voce infima - nascosta in un angolo buio - che sussurra: “...chi te lo fa fare?”.
Ma voi... conservate il coraggio.
Fatelo per voi.
Ve lo dovete.
Lo dovete al bambino che eravate e che ancora siete. Quel bambino che credeva tutto possibile, che tirava calci al pallone sentendosi campione del mondo e trasformava un foglio di carta in una barchetta capace di sfidare il Mare.
E se affonda? Si ricomincia da capo.
Taglia.
Piega.
“Vieni? È tardi”.
Tardi?
Vai a spiegarlo a un bambino che è tardi per giocare, sognare, creare. Tardi per credere all’idea che una barchetta di carta possa continuare a navigare.
Beh... ha ragione lui: non è mai troppo tardi.
Non è mai troppo tardi per ricominciare da capo, per trasformare le idee in progetti. Non è mai troppo tardi per NON arrendersi all'abitudine, per NON accettare i compromessi, per seguire un sogno, per ascoltare il cuore, per fregarsene di quello che dice la gente, per sorprendersi di se stessi, per ribaltare il tavolo dei gesti ripetuti.
Non è mai troppo tardi per ribellarsi, per concedersi di sbagliare, per non essere troppo severi con se stessi, per imparare ad amarsi, per dire “ti amo”, “mi manchi”, “torna”. Per andare sotto casa sua e gridare: “Scusami... sono stato uno stupido idiota” o per ammeterete che... “non ti amo più”.
Non
Ti
Amo
Più.
Paura, eh?!
La verità fa sempre paura. Soprattutto se ferisce, se ci stacca di dosso un pezzo di anima, di storia, di vita.
Ma è la Verità.
E dalla Verità si rinasce. Zoppicanti, doloranti, bagnati di lacrime, con pezzi di cuore sparsi ovunque, ma... VIVI.
E non è mai troppo tardi per la Verità.
“Troppo tardi" è di chi si arrende “ancora prima di” e infila la testa sotto la sabbia dell’ipocrisia, pensando che un foglio di carta è SOLO un foglio di carta. Così tutte le barchette del mondo affondano. E affondi un po’ anche tu...
Ma io sono convinto che se cominci adesso che ci sei e respiri a pieni polmoni e il cuore ancora ti batte e hai tutto il mondo tra le mani... beh... No... Non è troppo tardi.
È il TEMPO GIUSTO.
È il tuo tempo per cominciare ad essere felice.
(Letizia Cherubino, regala/ti frammenti d’amore: trovi Se non t’incontro nei sogni, ti vengo a cercare su tutti i portali online e su Amazon a questo link: https://amzn.eu/d/3yzxxQI )