Matteo Rizzo Psychologue Psychothérapeute fédéral Fsp/Asp

Matteo Rizzo  Psychologue Psychothérapeute fédéral Fsp/Asp Thérap. EMDR; Membre de l'Assoc. Genevoise des Psychologues AGPsy, de la Fédération Suisse des Psychologues FSP et de l'Assoc. Suisse des Psychothérapeutes ASP.

Consultation en Français et en Ital... Consultation en Français et en Italien.

15/10/2019

Quando l'origine dei disturbi sessuali si rintraccia nella condizione traumatica, l’EMDR si rivela un'utile integrazione al lavoro psicoterapeutico.

Psychothérapie EMDR à Genève.
05/09/2019

Psychothérapie EMDR à Genève.

Psychologue à Genève

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia...
02/09/2019

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 44 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

I movimenti oculari proposti riattivano la capacità innata di reagire e razionalizzare che è stata bloccata per l’impatto emotivo

25/08/2019

Je m'inspire avant tout de la convergence de deux expériences scientifiques et culturelles telles que: ■la psychothérapie psychodynamique avec une référence particulière à la pensée analytique jungienne. ■la psychothérapie hypnotique et imaginative. Traitement thérapeutique de 1 à 12 m...

24/08/2019

All'interno del presente articolo, il Dottor Robert Berenzin presenta gli effetti della psicoterapia sul cervello

J'adore cette image; Siamo tutti interconnessi, che ci piaccia o no..e la presenza/assenza di uno modifica inevitabilmen...
17/08/2019

J'adore cette image;
Siamo tutti interconnessi, che ci piaccia o no..e la presenza/assenza di uno modifica inevitabilmente l'intero sistema..mi ricorda la famiglia e a voi? ......

“Lentamente Muore” è una splendida poesia, forse la più bella pubblicata negli ultimi anni, scritta dalla giornalista e ...
17/02/2018

“Lentamente Muore” è una splendida poesia, forse la più bella pubblicata negli ultimi anni, scritta dalla giornalista e scrittrice brasiliana Martha Medeiros, e resa pubblica per la prima volta nel 2000 sul quotidiano Zero Hora di Porto Alegre, in Brasile. Si tratta di una vera ode alla vita, perché una vita non vissuta non fa altro che avvicinare l’uomo alla sua sconfitta, alla staticità, alla morte.

"LENTAMENTE MUORE"

Lentamente muore
chi diventa schiavo dell’abitudine,
ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi,
chi non cambia la marcia,
chi non rischia e cambia colore dei vestiti,
chi non parla a chi non conosce.

Muore lentamente chi evita una passione,
chi preferisce il nero su bianco
e i puntini sulle “i”
piuttosto che un insieme di emozioni,
proprio quelle che fanno brillare gli occhi,
quelle che fanno di uno sbadiglio un sorriso,
quelle che fanno ba***re il cuore
davanti all’errore e ai sentimenti.

Lentamente muore
chi non capovolge il tavolo,
chi è infelice sul lavoro,
chi non rischia la certezza per l’incertezza per inseguire un sogno,
chi non si permette almeno una volta nella vita, di fuggire ai consigli sensati.

Lentamente muore chi non viaggia,
chi non legge,
chi non ascolta musica,
chi non trova grazia in se stesso.

Muore lentamente chi distrugge l’amor proprio,
chi non si lascia aiutare
chi passa i giorni a lamentarsi
della propria sfortuna o della pioggia incessante.

Lentamente muore
chi abbandona un progetto prima di iniziarlo,
chi non fa domande sugli argomenti che non conosce,
chi non risponde quando gli chiedono qualcosa che conosce.

Evitiamo la morte a piccole dosi,
ricordando sempre che essere vivo
richiede uno sforzo di gran lunga maggiore del semplice fatto di respirare.

Soltanto l’ardente pazienza
porterà al raggiungimento
di una splendida felicità.

..on aimerait bien qu'ils tombent dans l'oubli, mais ce que l'on ne dit pas s'accumule dans notre corps et remplit notre âme de cris muets. Les mots que l'on ne dit pas se transforment en frustration, en tristesse, en maladie. Ce que l'on ne dit pas reste emprisonné en nous et le silence nou...

15/02/2018

🔴 Abbiamo compreso che il "mezzo psicoanalitico" per antonomasia è rappresentato dalla parola, ma non dobbiamo dimenticare che il vero grande strumento di cui disponiamo per offrire aiuto ai nostri pazienti siamo noi stessi.
La personalità del terapeuta, la sua forza o le sue debolezze, la sua ferita sempre sanguinante, si combinano infatti dando vita al più efficace dei mezzi che possa essere impiegato nell'ambito di una psicoterapia.
Vi è poi un'altra componente, un'altra caratteristica che, se posseduta e ben sfruttata dall'analista - può giocare un ruolo essenziale nel processo di trasformazione psicologica del paziente: la creatività. L'analista veramente creativo è capace di impiegare le sue energie per configurare agli occhi del paziente l'idea della possibilità, di una nuova strada da percorrere, della speranza del cambiamento. Sebbene questi siano obiettivi auspicabili nell'ambito di qualisasi processo terapeutico, non è sempre facile riuscire a dare al paziente la forza necessaria per progredire. Ecco allora che la creatività dell'analista entra in gioco, trasformando il rapporto terapeutico in un processo di combinazioni alchemiche assolutamente imprevedibili. Ecco allora che la cosidetta "ortodossia psicologica" dovrà essere considerata un intralcio al buon esito del processo terapeutico, perché per definizione esclude un ingrediente fondamentale: la creatività.
Da un punto di vista psicologico, essere creativi significa anzitutto non farsi schiacciare dal peso delle regole e delle norme collettive, significa cercare di aderire il più possibile a noi stessi, sconfiggendo la paura di essere considerati "diversi". Ma ciò che è ancora più apprezzabile della creatività è il fatto che essa si rivela piuttosto "contagiosa". Cerchiamo di chiarire questo concetto.
Intessere un rapporto con un individuo creativo significa essere "fortunati". Le personalità creative infatti sono spesso dotate di un'energia fuori dal comune, non sempre spumeggiante o sfacciata, ma comunicativa. Si tratta di un'energia che si trasmette con grande intensità alle persone circostanti, un impeto rinnovatore al quale è difficile dire no. Sebben infatti le persone creative siano spesso incomprese, mal giudicate dal collettivo, e talvolta non riescano a imprimere una positiva direzionalità alle loro energie, sono anche molti i casi in cui l'individuo creativo riesce a impiegare bene le proprie potenzialità.
Accade così che il paziente che abbia avuto la fortuna di incontrare un analista veramente creativo, sia agevolato nel processo di guarigione, di traformazione psicologica. È come se le energie e risorse dell'analista si trasmettessero al paziente, rendendolo più forte, capace di affrontare con nuovi strumenti le praticità e le sofferenze dell'esistenza.
Tuttavia, anche sotto questo punto di vista rientra in gioco il concetto di "imprevedibilità", poiché ora più che mai diventa per lo meno imporbabile l'idea di poter prevedere l'esito della terapia, gli sviluppi e le implicazioni del processo terapeutico.

A. Carotenuto, Breve storia della psicoanalisi, pp.27/28 👉amzn.to/2BwB5Pb

09/02/2018

"Votre âme est votre meilleure amie et votre guide le plus sûr. Elle vous parle dans vos rêves"

Jung

Adresse

Boulevard Des Philosophes 3
Geneva
1205

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Matteo Rizzo Psychologue Psychothérapeute fédéral Fsp/Asp erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Kategorie