Effetto Timo

Effetto Timo Presso lo studio Effetto Timo ci si prende cura del corpo fisico, mentale e spirituale, con Sedute d

Presso lo studio Effetto Timo ci si prende cura del corpo fisico, mentale e spirituale, con Sedute di Craniosacrale e/o Consulenza Nutrizionale.

Torta di mele e banane senza zuccheri aggiunti, uova e latticini
22/11/2022

Torta di mele e banane senza zuccheri aggiunti, uova e latticini

Chiamatela come volete….frittella, paillard, fettina……è indifferente, sappiate però che è buonissima ..Paillard di  lent...
08/06/2022

Chiamatela come volete….frittella, paillard, fettina……è indifferente, sappiate però che è buonissima ..

Paillard di lenticchie decorticate (rosse)

Quantitativo per 3 pz.

1 tazzina di lenticchie lavate sotto l’acqua corrente fino a che risulterà limpida, poi
metterle a bagno in altra acqua per due ore minimo.

Scolarle e aggiungere 2 tazzine di acqua fredda.

Aggiungere una cipolla rossa, abbondante aglio fresco, due cucchiai di lievito alimentare, sale e pepe.

Frullare. Risulterà una cremina liquida.

Scaldare una pentola antiaderente e ungere, usando il pennello, con poche gocce olio oliva.

Aggiungere un mestolo della crema facendo roteare la pentola cosi che tutto si distribuisca bene.

Cuocere coperto, poi girare e cuocere dall’altro lato.

Mentre si preparavano ho aggiunto un rametto di rosmarino.

Io le ho fatte sottili, a voi la scelta dello spessore.

Buon appetito

Il melograno è uno dei frutti più ricchi di vitamina C e vitamina A, ecco perché è considerato un ottimo antiossidante. ...
30/11/2021

Il melograno è uno dei frutti più ricchi di vitamina C e vitamina A, ecco perché è considerato un ottimo antiossidante. Tuttavia i suoi semini possono causare dolori intestinali, ma si può risolvere facendo semplicemente una spremuta fresca.

Con il caldo si consumano volentieri dei pasti veloci e senza cottura, ma non per questo dobbiamo accontentarci di cibo ...
04/07/2021

Con il caldo si consumano volentieri dei pasti veloci e senza cottura, ma non per questo dobbiamo accontentarci di cibo povero.
Un carpaccio di barbabietola cruda con cavolo rapa e mela condito con una salsina di lievito alimentare, limone, sale e accompagnato da una crema di anacardi all’aglio sazia senza appesantire ne causare sonnolenza .
Inoltre anche le papille gustative apprezzeranno.

Il cavolo rapa è un ortaggio ricco di fibre che aiuta a combattere la stitichezza. Nella medicina cinese viene usato per eliminare i coaguli e ridurre l’umidità all’interno del corpo.

La barbabietola cruda è un ottimo antiossidante ed è antiinfiammatoria, oltre ad essere ricca di betacarotene.

La mela lasciata appassire è un’ottima fonte di zuccheri buoni.
😃

Il Grano Saraceno è un cereale fantastico, ma ancora poco usato.Personalmente amo la polenta di grano saraceno, ma anche...
01/07/2021

Il Grano Saraceno è un cereale fantastico, ma ancora poco usato.
Personalmente amo la polenta di grano saraceno, ma anche un piatto di pasta dello stesso cereale può fornire un ottimo pasto, sia dal lato gustativo sia dal lato salute.
Per chi ha problemi di intestino permeabile, causa spesso di grandi stati infiammatori, è un cereale perfetto.
Questo cereale lo troviamo sia in chicchi, sia sotto forma di pasta, farina, farina per la polenta. Preferibile sempre acquistare il prodotto integrale e biologico.
Inoltre se si sceglie la pasta accertarsi che sia di grano saraceno al 100% e non con l’aggiunta di frumento o altre farine.
Per oggi la cuoca ha preparato mezzi rigatoni di grano saraceno con catalogna saltata e abbondante aglio. 😊

Inviato da Posta per Windows 10

Un piatto sfizioso, senza dover passare ore in cucina.Ecco di cosa avevo voglia oggi..!!!E allora ho tagliato del tofu n...
19/05/2021

Un piatto sfizioso, senza dover passare ore in cucina.

Ecco di cosa avevo voglia oggi..!!!

E allora ho tagliato del tofu naturale a quadretti e l’ho messo a macerare con della salsa di soia Tamari, curcuma, paprica, coriandolo e una grattugiata abbondante di aglio fresco.

Ho fatto cuocere pochi minuti al vapore alcuni asparagi lasciandoli al dente.

Ho immerso le tagliatelle di riso in acqua bollente e nel frattempo ho saltato i shiitake in padella con il tofu che prima ho impanato con la farina di grano saraceno.

Tutti questi alimenti hanno una cottura rapida e appena le tagliatelle di riso si sono ammorbidite le ho scolate e aggiunte ai funghi, al tofu e agli asparagi continuando a spadellare il tutto ancora un minuto e insaporendo con un filo di salsa tamari.

E voilà….un pasto godurioso.

I funghi shiitake, come tutti i funghi, vanno consumati in piccole quantità.

E’ un fungo commestibile originario dell’Asia Orientale e in alcune medicine è considerato un fungo con proprietà medicinali. Buone proprietà nutrizionali.

Attualmente è facilmente reperibile anche in occidente.

Ottimo consumato nella zuppa di Miso.

Inviato da Posta per Windows 10

Le fragole come frutto sappiamo che posseggono molte proprietà nutrizionali, ma anche le foglie possono aiutarci a stare...
09/05/2021

Le fragole come frutto sappiamo che posseggono molte proprietà nutrizionali, ma anche le foglie possono aiutarci a stare meglio. Infatti le foglie hanno un grande potere depurativo, sono ottime come diuretico e astringenti. Si possono usare sia fresche che essicate. Basterà metterne un po’ in una tazza e coprirle con dell’acqua bollente, lasciandole in infusione una decina di minuti.

Da 2 a 3 tazze al dì basteranno.

Importante, se possibile, è scegliere fragole non trattate, a km 0. Poi se riuscite a raccogliere le fragoline di bosco ancora meglio, altrimenti andate d direttamente dal contadino di fiducia.🍓

Tantissimi anni fa trovai dal contadino le barbabietole crude e incuriosita ne acquistai una pensando di provare a mangi...
02/11/2020

Tantissimi anni fa trovai dal contadino le barbabietole crude e incuriosita ne acquistai una pensando di provare a mangiarla così. Alla signora che vendeva la verdura chiesi se avesse mai provato a mangiarle senza cuocerle, ma lei mi sconsigliò di farlo dicendomi che non facevano bene. Mi disse che lei le acquistava crude perché non erano pastorizzate, ma poi le faceva bollire per due o tre ore.
Tornata a casa ne parlai con una mia amica svizzera tedesca, che mi raccontò che da loro si mangiavano crude da sempre, ma che in Ticino sapeva esserci questa abitudine di acquistarle cotte.
Non ero mai stata un’amante delle barbabietole, perché quel loro gusto dolciastro e quella consistenza molliccia mi disturbava, ma sapevo del loro alto valore nutrizionale, per cui avevo sempre cercato di prepararle anche per i miei figli.
E poi la scoperta……. Barbabietole crude ...............una vera bontà.
E quanta ricchezza nascosta in questa piccola palla rossa.
Vitamina A, C, B, fra cui Acido Folico. Ricche di antiossidanti.
Tanta acqua, poche calorie (19 su 100g).
Ricche di Minerali fra cui ferro, fosforo, calcio, potassio. Se consumate con del limone il loro ferro verrà più facilmente assorbito.
Molto utile per depurare l’organismo, ed inoltre combatte le malattie del fegato.
Sconsigliate a chi soffre di calcoli ai reni per gli ossalati contenuti e di diabete per l’alto valore di zuccheri, inoltre non vanno consumate da chi soffre di acidità di stomaco.
Una semplice crema di barbabietole crude insaporita con del limone, aglio, o aglio orsino, sale e un filo di olio e poi spalmata su del pane tostato e l’aperitivo è pronto.

La batataNo, non avete letto male, si chiama proprio batata o patata americana dolce.Ha lo stesso colore della zucca e i...
13/10/2020

La batata
No, non avete letto male, si chiama proprio batata o patata americana dolce.

Ha lo stesso colore della zucca e in parte anche il sapore si avvicina per questo suo gusto leggermente dolce.

E’ un alimento ricco di sostanze utili al nostro organismo come:

Vitamine A e B
Proteine
Ferro, Potassio, Calcio, Magnesio.

Ottimo anti-invecchiamento e antiossidante.

Fibre (utili per l’intestino)

A differenza della patata normale non alza la glicemia, e ancor di più se consumata con la buccia.
Ecco perché è una buona idea usarla al posto della patata classica o assieme, così da diminuire l’impatto glicemico.

Vi assicuro che un insalata di patate e batate non ha nulla da invidiare alla classica insalata che conosciamo, e
anche le batate arrosto sono ottime.
Da provare😋

Frutta secca a guscio e le sue proprietà benefiche.Anacardi ricchi di grassi monoinsaturi, acido folico, sali minerali, ...
03/08/2020

Frutta secca a guscio e le sue proprietà benefiche.

Anacardi ricchi di grassi monoinsaturi, acido folico, sali minerali, vitamine B1,B2 proteine, ottimi per ridurre il colesterolo.

Mandorle ricche di proteine, vitamine, minerali e la B17, vitamina anticancro ma che va assunta solo a piccole dosi. Il gusto amaro di alcune mandorle indica la sua presenza.

Nocciole ricche di omega 3, minerali, fibre, vitamina E, acido folico. Alto contenuto calorico.

Noci di Macadamia, Arachidi, Noci, Noci del Brasile, Pinoli, Noci Pecan, Pistacchi, la frutta secca in guscio contiene Omega 3 -6 grassi insaturi. Va quindi consumata giornalmente ma in piccole dosi. Diciamo che 3-4 pezzi al giorno aiuta a tenere il colesterolo sotto controllo ma sempre ricordando che poco fa bene troppo no.

Per ultimo consiglio di tostare la frutta secca prima di consumarla, basta mettere una pentola sul fuoco e aggiungere la frutta senza olio o altri grassi e continuando a mescolarli finché iniziano a scoppiettare ma senza farli bruciare.

ARROSTO  con le verdurine.Etimologia di arrosto:  indica il modo della cottura. Cuocere, fare, mettere a..,chi la vuole ...
27/07/2020

ARROSTO con le verdurine.
Etimologia di arrosto: indica il modo della cottura. Cuocere, fare, mettere a..,
chi la vuole allesso e chi arrosto…..

Da noi diciamo “ho fai un bel rosctin”, o se preferite ” ho fatto un bell’arrosto”, e subito si pensa ad un pezzo di carne fatto cuocere-arrostire in forno con verdurine, patate, rosmarino e via a piacimento.
Ma l’arrosto può essere anche di qualche altro tipo di alimento, perché come leggiamo sopra, la parola arrosto indica il tipo di cottura e non l’ingrediente usato.

Oggi mi gusterò un buon arrosto di sedano rapa, carote e cipolle, tagliatelle di riso, frittelle di ceci ai fiori di zucca e crema all’aglio.

A volte ci si deve coccolare.
Spero che lo facciate anche voi. 😊 Buon appetito

L’anguria o cocomero è il frutto dell’estate.Niente grassi e niente colesterolo.Vitamina A, vitamina  C, Magnesio, Ferro...
26/07/2020

L’anguria o cocomero è il frutto dell’estate.
Niente grassi e niente colesterolo.
Vitamina A, vitamina C, Magnesio, Ferro, Calcio, Potassio, Fosforo.
Pochissime calorie e tanti liquidi, circa il 92%. Insomma è uno dei frutti più dissetanti, e si presta bene nelle diete ipocaloriche, ottimo anti fame.
Contiene la citrullina, un aminoacido afrodisiaco che stimola l’erezione ma, e qui cade l’asino, la citrullina non si trova nella polpa ma bensì nella parte bianca.
Comunque sia, consumiamola nella stagione estiva perché oltre ad essere buona ha diverse proprietà nutrizionali.

Quando ti prende una voglia improvvisa di qualche cosa di cremoso e salato, ma nel frigo non c’è nulla che soddisfi la g...
21/06/2020

Quando ti prende una voglia improvvisa di qualche cosa di cremoso e salato, ma nel frigo non c’è nulla che soddisfi la gola
Ho messo a bagno per un’oretta, circa 100 gr di semi di girasole cambiando più volte l’acqua fino che la stessa è risultata limpida, poi scolati e tamponati con carta da cucina.
Messi nel frullatore con un pizzico di sale, due spicchi grossi di aglio, il succo di un limone, e acqua poca alla volta…... solo per raggiungere la consistenza necessaria.
E poi ho frullato tutto fino a renderlo bello cremoso ma non acquoso. Corretto di sale.
Ho unto leggermente con dell’olio di oliva delle formine che poi ho riempito con la crema ottenuta e messe in frigo per un’oretta. Gustata con una grattugiata di pepe nero e un filo di olio accompagnata a del pane tostato e insalata mista .
Posso chiamarla ricottina? 😊

Inviato da Posta per Windows 10

I fiori di Sambuco Nigra sono una delizia che ci regala la natura, e si possono usare in  più modi in cucina.Sia i fiori...
07/06/2020

I fiori di Sambuco Nigra sono una delizia che ci regala la natura, e si possono usare in più modi in cucina.
Sia i fiori che le bacche di Sambuco hanno diverse proprietà curative.
I fiori si possono essiccare per averli sempre a disposizione per poter fare una tisana, che è utile per combattere problemi polmonari, raffreddori e problemi digestivi. Inoltre aiuta in caso di gotta visto le proprietà diuretiche.
Con le bacche, ricche di ferro e minerali, si può fare un’ottima marmellata, facendo attenzione però a cogliere solo le bacche viola perché quando non sono mature possono risultare tossiche.
I fiori si possono anche passare nella pastella e poi cuocere in forno o fritti.
Bisogna tuttavia fare attenzione a non confonderlo con il suo parente Sambucus Ebulus, che si differenzia dal S. Nigra per l’odore sgradevole, per dei piccoli dettagli viola nei fiori e per l’altezza della pianta che si aggira solo sul metro e mezzo.
Quest’anno ho fatto lo sciroppo che è un ottima bevanda dissetante e rinfrescante per le giornate calde.

Per lo sciroppo servono:
15 fiori freschi di sambuco
3 litri di acqua
3 limoni bio
3 kg zucchero
50 gr acido citrico
Mettere i fiori e i limoni tagliati a pezzi e leggermente spremuti nell’acqua.
Lasciare macerare per 3 giorni in un luogo fresco e in ombra. Io copro con una garza così che possa respirare.
Mescolare una volta al dì.
Dopo tre giorni spremere i limoni e i fiori e filtrare con una garza o un setaccio.
Far bollire assieme allo zucchero per un paio di minuti e lasciare riposare coperto nella pentola fino al giorno seguente.
Aggiungere l’acido citrico, mescolare bene e imbottigliare in bottiglie precedentemente sterilizzate nel forno.

Conservare al buio e una volta aperto in frigorifero.

Con questo sciroppo si possono anche preparare degli ottimi Hugo per un aperitivo estivo.

Grazie Elisabetta per i fiori e la ricetta 😊

Un piatto può essere semplice ma  completo. Buon appetito
30/04/2020

Un piatto può essere semplice ma completo. Buon appetito

Qualche idea con i legumiCucinare i legumi non è difficile ma le idee a volte scarseggiano, e oltre alle classiche lenti...
28/04/2020

Qualche idea con i legumi

Cucinare i legumi non è difficile ma le idee a volte scarseggiano, e oltre alle classiche lenticchie brune in umido non ci viene in mente nulla.

✓Che ne dite di un’insalata di mais con i fagioli neri e pomodorini e qualche foglia di menta?
✓Di un hummus di ceci?
✓Di un ragù di lenticchie di montagna?
✓Di un classico piatto di pasta e fagioli?
✓Di fagioli e cipolle bianche in insalata?
✓Di un paté di fagioli e olive?
✓Di una zuppa di fagioli? O di lenticchie?
✓Di polpettine di lenticchie e melanzane?
✓Di polpettine di miglio e lenticchie gialle o rosse?
✓Di una crema di ceci neri all’aglio?
✓Di un piatto di fagioli di Lamon da mangiare come salatini?
✓Di ceci fatti saltare in un mix di spezie piccanti?
✓Di ceci passati in un mix di prezzemolo, aglio e peperoncino e poi infornati?
✓Di riso rosso con verza e lenticchie verdi
✓Di frittelle di ceci?
✓ Di cecina alle cipolle?
✓Di fagioli all'occhio?
✓Di Lenticchie, prezzemolo, cipolle e noci in insalata?
E potrei continuare ancora……

Perché i legumi, possono sostituire perfettamente la carne apportando grandi benefici al nostro organismo.

Uno di questi benefici è il miglioramento del quadro metabolico.
La diminuzione dello stato infiammatorio.
Se consumati con un cereale, meglio se integrale, apporterà tutti gli aminoacidi necessari, e rallenterà notevolmente il picco glicemico.
I legumi sono ricchi di proteine vegetali, oltre che di carboidrati, di zinco, ferro, magnesio, potassio, e le fibre, che regolano l’assorbimento degli zuccheri e stimolano l’intestino, saziano più a lungo e velocemente.🤸







Inviato da Posta per Windows 10

Visto che le patate alzano la glicemia, che come sappiamo è causa di molte malattie anche gravi,  perché non fare degli ...
08/02/2020

Visto che le patate alzano la glicemia, che come sappiamo è causa di molte malattie anche gravi, perché non fare degli ottimi rösti usando del riso integrale ben cotto e una piccola patata? Vi garantisco che rimarrete piacevolmente stupiti dal risultato 🤸

Polenta e lenticchie.        Un piatto semplice ma che ogni volta mi sorprende per la sua bontà.🤸
07/02/2020

Polenta e lenticchie.
Un piatto semplice ma che ogni volta mi sorprende per la sua bontà.🤸

Adresse

Giubiasco
6512

Öffnungszeiten

Montag 09:00 - 18:30
Dienstag 09:00 - 18:30
Mittwoch 09:00 - 18:30
Donnerstag 09:00 - 20:00
Freitag 09:00 - 18:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Effetto Timo erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram