23/07/2025
Sapevi che solo il 50% della popolazione ha i brividi quando ascolta musica?
Questa reazione si chiama “Frisson” (termine francese) , ovvero pelle d’oca, brividi, nodo alla gola .
Questa reazione non è data solamente dall’emozione creata dalla musica , ma è proprio un segnale che il cervello si attiva profondamente.
Può capitare anche guardando un film , un paesaggio , ascoltando parole toccanti o con un ricordo intenso , ed è un’esperienza che prova , come detto, solo il 50% circa della popolazione.
Il frisson coinvolge:
• il sistema dopaminergico (rilascio di dopamina nel nucleo accumbens → provoca piacere
• l’attivazione del sistema nervoso autonomo (frequenza cardiaca, pelle d’oca)
• l’interazione tra emozione e sorpresa (es. una nota musicale inaspettata ma “giusta”)
Questo non riguarda semplicemente le preferenze musicali, ma è proprio una particolare sensibilità, più profonda, che tocca corde emotive uniche , e’ un’esperienza
legata all'empatia e alla connessione emotiva.
Chi lo prova ha spesso un sistema di ricompensa cerebrale più attivo e un legame più forte tra le aree uditive ed emotive.
Alcune ricerche (come quelle condotte da Salimpoor et al., 2011) mostrano che chi prova frisson ha una maggiore connettività tra la corteccia uditiva e le aree emotive, segno che il cervello elabora i suoni in modo più profondo e “emozionale”.
Dal punto di vista neuroscientifico si ha:
1. Attivazione dell’ area uditiva (che elabora i suoni) e contemporaneamente del sistema limbico, che gestisce le emozioni;
• in particolare, si attivano strutture come l’amigdala, la corteccia prefrontale e il nucleo accumbens, che è parte del circuito della ricompensa (provocando piacere) ;
• si rilascia dopamina, lo stesso neurotrasmettitore coinvolto nel piacere e nella motivazione;
Empatia e sensibilità:
Chi prova spesso frisson tende anche ad avere alti livelli di empatia, immaginazione e apertura mentale, secondo alcune correlazioni psicologiche.
Questo rende l’esperienza musicale più intensa e coinvolgente, come se la musica “parlasse direttamente all’anima”.
In breve:
-Se provi frisson , sei molto sensibile a livello neurologico ed emotivo alla musica (ma non solo : può capitarti anche guardando un film o un paesaggio ,come spiegato sopra).
-Il tuo cervello ha molto probabilmente una maggiore integrazione tra ascolto e emozione, ed è per questo che certe canzoni ti fanno ve**re i brividi.