27/10/2025
La coppia di canali energetici di Fegato e Vescica Biliare.
La parola chiave del Fegato è "immagazzinamento". Dal punto di vista organico la sua attività è fortissima: produce e immagazzina sostanze di ogni tipo.
È la sfera del nostro pensare: difficile, quasi impossibile fermarsi e pensare a niente. Abbiamo sempre pensieri di passaggio, senza capo ne coda, immagini, fantasie, sogni, utopie, ideali, speranze, ecc.
È il meridiano degli studiosi, dei ricercatori, degli ingegneri e architetti, dei lavori a tavolino, dei manager, delle casalinghe e madri di famiglia, della psicologia, della filosofia, della metafisica.
Ci serve per organizzare il lavoro e per gestire quello degli altri. È legato al ciclo sonno‐veglia, al libero fluire delle emozioni, in particolare la rabbia.
È il meridiano che ci fa essere sovrappensiero, ottimi conoscitori, ma non necessariamente bravi insegnanti. Regola il funzionamento di muscoli e articolazioni, l'elasticità fisica e mentale, la contrattilitá e la tensione muscolare.
La Vescica Biliare è il "braccio" del Fegato, la parola chiave è "distribuzione". Il suo percorso a zig zag ci consente di vivere le nostre capacità in molte direzioni. Tutte le volte in cui dobbiamo occuparci di più cose contemporaneamente, viene messa a dura prova. Una buona Vescica Biliare (VB) ci fa assumere molte responsabilità e stimola la capacità decisionale. La VB, se non è in buona condizione energetica, ci fa correre il rischio di essere dispersivi, di iniziare una cosa e passare a un'altra, lasciando tutto a metà.
Se c'è scorrevolezza tra il Fegato, che ci consente di fare programmi e progetti, e la Vescica Biliare, che ci permette di realizzarli, pur occupandoci di tutto il resto e tenendo conto dei contrattempi, l'efficienza è garantita.
Tratto dal magnifico libro "Lo Shiatsu nella mia vita" di Beatrice Filippi
Per info o un appuntamento
☎️ 076 420 42 22, Messenger,
📧 kimao@sunrise.ch
Riconosciuto dalle casse malati complementari LCA.
Studio Shiatsu Kimao Maurizio Coluccia