La Cachette - Love Lessons

La Cachette - Love Lessons Promozione dell’importanza del benessere psicofisico tramite l’apertura del Cuore e l’uso dell’energia primordiale

IL NON GIUDIZIO: ma cosa è esattamente?Ci sono due tipi di non giudizio.🧠Il non giudizio all’ottava bassa è quello menta...
18/12/2025

IL NON GIUDIZIO: ma cosa è esattamente?

Ci sono due tipi di non giudizio.

🧠Il non giudizio all’ottava bassa è quello mentale: devo far vedere che non giudico, quindi non posso dire a qualcuno “sei un cretino” perché così facendo sarei nel giudizio.
Non posso mandare qualcuno in galera, perché così sarei nel giudizio.
Il giudizio mentale è limitante e risulta appunto nell’ottava bassa.

💓Il non giudizio del cuore invece mi permette di vedere la realtà tale e quale per quella che è, mi permette di aprire un mondo.
Non è che divento stupido o incapace di distinguere.
Il discernimento mi rimane: lo vedo quando qualcuno fa il furbo, anche se ne vedo la perfezione.
Vedo però anche chi sviluppa delle qualità, chi non le sviluppa, a che punto le persone sviluppano queste qualità e soprattutto vedo quale tipo di qualità sviluppano.
Non è che l’amore è tutto uguale.
Non è che se mi ferisci io rispondo con il cuore.
Si tratta sempre di amare, ma in modi completamente diversi e calibrati su ciascuno.
A volte dall’esterno può pure non sembrare amore, ma amare col cuore a volte può essere anche non dire le cose con i fiorellini.

Il non giudizio del cuore è sempre in ottava alta, anche se a volte si tratta di “calci nel sedere”.

Il terzo modulo del percorso La Cachette - Love Lessons da gli strumenti per arrivare al Cuore, all’Apertura del Cuore.
Proprio quella che ci permette di percepire la realtà per quella che è, tramite il Cuore e non la mente.

Io gli strumenti ed il supporto li do volentieri, ma se qualcuno ci arriva anche tramite i suoi va anche benissimo.
Non detengo la verità assoluta e l’unica cosa che desidero è il meglio ed il bene di tutti.

Quindi se si arriva all’Apertura tramite altri strumenti è fantastico.

Ma se non ci si arriva, si vede, si sente, lo si capisce in modo plateale. Soprattutto lo “sente” chi vede/pensa e vive tramite il cuore.

Non ci sono dubbi e non ci si può sbagliare.

Ma la bella notizia è che se c’è la volontà ci si può allenare ed arrivarci anche più in là.
Ognuno ha i suoi tempi.
E chi non ci arriva subito, può farlo dopo 💓

Il prossimo corso/percorso è a tua disposizione anche in futuro 🥳

Con infinito Amore
Jasmine

VIENI CHE CONTINUO A RACCONTARTI QUESTA MERAVIGLIOSA STORIA…💓—Maestro, perché ho scelto di ve**re sulla Terra? A volte n...
09/12/2025

VIENI CHE CONTINUO A RACCONTARTI QUESTA MERAVIGLIOSA STORIA…💓

—Maestro, perché ho scelto di ve**re sulla Terra? A volte non trovo senso all’idea di incarnarmi sulla Terra per soffrire e stare male.

—La tua Anima non ha scelto di ve**re sulla Terra “per soffrire e stare male”.
Questa è la prospettiva limitata del tuo Ego umano. La tua Anima è qui, ora, perché desiderava mettersi alla prova sperimentando le sfide spirituali di un mondo fisico polarizzato. Ricorda, figlio, che tu non appartieni a questo mondo…

—E allora da quale mondo vengo?

—Provieni dalla luce, dall’amore, dalla coscienza infinita che permea tutto. Tuttavia, quella coscienza fa esperienza di sé attraverso innumerevoli forme di vita, in universi fisici e non fisici. Potremmo dire che la tua Anima ha vissuto vite o esperienze sensoriali in diversi pianeti, galassie, dimensioni… Ecco perché ti piace guardare le stelle prima di dormire. È la tua Anima che ricorda “qualcosa” che ha già vissuto, ma che non sa bene identificare.

—Maestro, quando osservo le stelle, è come se mi trasferissi in un’altra realtà. Come se fossi già stato in quei luoghi…

—Posso assicurarti che sei già stato in molti di quei luoghi. In effetti, in vite precedenti viaggiavi attraverso l’Universo e sperimentavi un livello di coscienza molto elevato.

—Allora perché ora sono sulla Terra? Invece di evolvermi, sembra che io sia regredito, dato che nemmeno ricordo quelle supposte vite precedenti.

—Niente affatto, caro. Come ti dicevo prima, la tua Anima desiderava mettersi alla prova. Anche se ora non lo ricordi, hai vissuto in mondi che hanno già superato la dualità e che quindi hanno trascorso le polarità. Questo significa che erano mondi di un amore e una pace quasi inimmaginabili per gli abitanti della Terra nel loro attuale punto evolutivo. Quando una civiltà raggiunge quel livello di armonia, l’evoluzione delle Anime che vi incarnano rallenta, ed è per questo che molte decidono di “scendere” in mondi dove le polarità sono ancora attive.

—Vuoi dire che la mia Anima trae dei “benefici” semplicemente dall’essersi incarnata sulla Terra?

—Esattamente. Anche se il tuo livello di coscienza in quei mondi era molto elevato, ciò che cercavi con la tua incarnazione su questo pianeta era verificare se fossi capace di ricordare la coscienza di amore e unità in un ambiente polarizzato, dove guerre e conflitti sono ancora presenti. Ecco perché sei così sensibile a tutto ciò che accade qui.

—Ora lo capisco meglio, maestro. E come posso “ricordare” o allinearmi più facilmente a quella coscienza di unità?

—Soprattutto, smetti di giudicare questo mondo. Limitati a comprenderlo. È normale che a volte ti rammarichi o che ti domandi perché tu abbia deciso di essere qui, ma non perdere di vista che si tratta di un’esperienza temporanea da cui puoi trarre molto, se ti apri a vederla da una prospettiva più consapevole. Era esattamente questo l’obiettivo della tua Anima: “aprire gli occhi” in mezzo all’apparente caos. Risvegliarsi sul pianeta Terra ha un valore incalcolabile, soprattutto per le Anime provenienti da mondi non polarizzati.

—Cosa implica risvegliarsi sulla Terra, maestro?

—Semplicemente comprendere (o ricordare) che la morte non esiste, che tutti gli esseri fanno parte della stessa unità e che le polarità possono essere trascese quando non ci si aggrappa a nessuna di esse. È il posizionamento rigido in una polarità o nell’altra a generare karma, cioè mancanza di comprensione e di pace interiore; per questo l’Anima deve continuare a vivere esperienze su questo pianeta come conseguenza di quel karma, fino a quando non smette di giudicare, di lottare con tutto e tutti e di attribuire agli altri la responsabilità del proprio stato di coscienza.

—Mi sembra molto difficile… un giorno sarò in grado di riuscirci?

—Caro —disse dolcemente il maestro—, ci sei già riuscito. Altrimenti non mi faresti queste domande. Abbi fiducia e permetti che il piano della tua Anima si dispieghi...

Javier López Alhambra

Uno dei moduli La Cachette - Love Lessons ci catapulta in questa fantastica avventura che si svolge nel nostro passato (o anche passati😉, presenti e futuri 😜 sono impazzita? No, no…è proprio così e io adoro questa parte e sono sempre curiosa di sentire e vedere come reagiscono le persone a questa versione quasi sconosciuta ai più, ma che sento mia da sempre 🤩

Incuriositi? Io sono pronta per gennaio, e voi? 🤩🤩🤩🤩🤩

Con infinito Amore
Jasmine💓🙏🏻🪷

LA TEORIA DELL’OTTAVA ALTA E DELL’OTTAVA BASSA"Una volta ho detto a un cameriere: «Questa forchetta è sporca, è stata la...
07/12/2025

LA TEORIA DELL’OTTAVA ALTA E DELL’OTTAVA BASSA

"Una volta ho detto a un cameriere: «Questa forchetta è sporca, è stata lavata male. Me ne porta un’altra?»
Risposta del cameriere: «Sono cose che possono capitare, non è il caso di prendersela in questo modo! Noi siamo qui a lavorare!»

Evidentemente, ha percepito nelle mie parole un’offesa che nelle mie intenzioni in realtà non era presente.
Io ho parlato all’ottava alta, mentre lui ha ascoltato all’ottava bassa.

In me non c’era fastidio o disappunto per il fatto di aver ricevuto una forchetta sporca, ma il suo senso di colpa ha fatto sì che interpretasse le mie parole come un’accusa e che quindi rispondesse in maniera seccata.

Gli esempi quotidiani sono mille: voi dite qualcosa a qualcuno e lui si sente accusato, si sente in difetto, si sente sbagliato, per cui reagisce meccanicamente per difendersi.

Voi vi rendete conto, con frustrazione, che non siete riusciti a comunicargli le vostre vere intenzioni: non volevate offenderlo o accusarlo, ma solo aiutarlo, facendogli notare dove ha sbagliato.

Dal momento che la differenza fra le ottave non viene spiegata a scuola – come, d’altronde, nessun’altra legge che sia davvero importante per la maturità d’un individuo – quando parliamo con qualcuno lo facciamo nel sonno, e in questo stato di coscienza non possiamo che interpretare le frasi che ci vengono dette secondo i nostri meccanismi psicologici, sentendoci accusati e quindi infastiditi, impedendoci così di cogliere la realtà di quanto sta realmente accadendo.

Ma in tal modo non c’è via d’uscita, perché a questo punto potrebbe ve**re a parlarci Gesù … e noi ci sentiremmo comunque accusati per aver sbagliato qualcosa ai suoi occhi.

Se l’ottava alta non è già nel nostro sguardo, sentiremo il giudizio – a favore o contro di noi – in chiunque ci rivolga la parola.

Qualcuno ci tratta bene e qualcuno ci tratta male.

Ci fanno un complimento oppure ci offendono... e noi come burattini siamo sempre pronti a reagire a seconda dello stimolo che giunge dall’esterno.

In verità nessuno può trattarci male, ma per accorgercene dobbiamo dimorare nell’Anima (ottava alta) e non nella personalità (ottava bassa).

Non è così immediato, serve tempo."

Salvatore Brizzi

Questa è proprio la DIFFERENZA DI PERCEZIONE che arriva quando si è nell’Apertura del Cuore.
Non semplice da capire.
Non facile da raggiungere.
Ma non impossibile 💓

Con il percorso La Cachette - Love Lessons potete ricevere tutti i consigli e strumenti per arrivarci: naturalmente però il vero lavoro potete farlo e soprattutto metterlo in pratica, solo VOI😊

Io vi accompagno e sostengo più che volentieri con tutto l’Amore

Jasmine🙏🏻💓🪷

MICA MICIO MICIO, BAU BAU…😉💓🙏🏻🪷✨ Dalla Dualità all’Unicità: il viaggio dell’Essere umano dalla 3ª alla 5ª dimensione ✨Vi...
07/12/2025

MICA MICIO MICIO, BAU BAU…😉💓🙏🏻🪷

✨ Dalla Dualità all’Unicità: il viaggio dell’Essere umano dalla 3ª alla 5ª dimensione ✨

Viviamo in un momento straordinario dell’evoluzione umana, un passaggio di coscienza che molti sentono interiormente anche senza saperlo definire. È il movimento dal paradigma della dualità – tipico della coscienza di terza dimensione – verso la coscienza dell’unità, o quinta dimensione.
Non si tratta di un cambiamento fisico dello spazio intorno a noi, ma di un profondo salto nel modo in cui percepiamo noi stessi, gli altri e la realtà.

🌗 3ª Dimensione: la realtà della dualità

La 3ª dimensione è il regno del contrasto:
bello/brutto, buono/cattivo, giusto/sbagliato, alto/basso, luce/ombra, giorno/notte, ricco/povero, me/l’altro…

È il terreno sul quale l’essere umano fa esperienza attraverso la separazione.
Qui l’anima e il corpo appaiono come due elementi distinti: lo spirito osserva, il corpo agisce, e spesso c’è la sensazione di “essere intrappolati” in una scelta continua tra opposti.

Nella 3D:

Ci identifichiamo con il corpo, con la mente, con il ruolo sociale.

Crediamo che la soluzione ai nostri problemi sia fuori di noi.

Cerchiamo validazione, sicurezza e salvezza in qualcosa di esterno: una persona, un maestro, una relazione, un lavoro, un risultato, un bene materiale.

Reagiamo alla vita più che co-crearla.

Viviamo il mondo come un insieme di forze contrapposte, dove ogni cosa deve avere “un vincitore e un perdente”.

La dualità non è un errore: è la scuola attraverso cui impariamo a riconoscere noi stessi, come un diamante che si forma tramite pressione e contrasto.

🌟 5ª Dimensione: la coscienza dell’unità

La 5ª dimensione non è un luogo, ma uno stato dell’essere.
È la consapevolezza che non esiste separazione, solo diverse forme della stessa energia.

Qui l’essere umano vive l’integrazione:
spirito e materia non sono due mondi diversi, ma un’unica vibrazione che prende forma nel corpo fisico.

Nella 5D:

Sentiamo che siamo tutti uno e uno è il tutto.

Riconosciamo che ogni persona è un riflesso di una parte di noi.

Non cerchiamo più risposte fuori, perché comprendiamo che la vera guida parla da dentro.

Non fuggiamo l’ombra, la integriamo.

Non giudichiamo l’esperienza, la osserviamo.

L’ego non governa, ma collabora con l’anima.

Smettiamo di reagire e iniziamo a creare consapevolmente.

In questo stato, l’essere umano comprende che la materia NON è contro lo spirito:
la materia è semplicemente lo spirito che si condensa, che si fa tangibile, che vive attraverso un corpo per poter sperimentare se stesso.

🌬️ Dal conflitto all’integrazione

Passare dalla 3D alla 5D non significa abbandonare il mondo materiale, né evitare le emozioni, né ignorare il dolore.
Significa trasformare il modo in cui li viviamo.

Nella dualità, un’emozione difficile è vista come un nemico.
Nell’unicità, la stessa emozione diventa un messaggero.

Nella dualità, l’altro è un ostacolo, una minaccia, un concorrente.
Nell’unicità, l’altro è un insegnante, un riflesso, un portatore di saggezza nascosta.

Nella dualità, la vita divide.
Nell’unicità, la vita unisce.

✨ L’essere umano integrato

Quando l’essere umano entra nella coscienza della 5ª dimensione:

il corpo diventa un tempio, non un limite;

la mente diventa uno strumento, non un padrone;

l’anima diventa la bussola, non un’idea astratta;

la relazione con l’altro diventa un dialogo sacro.

Non viviamo più come frammenti isolati:
viviamo come punti di luce di un’unica grande rete energetica, ognuno con una frequenza unica e irripetibile.

In questo stato non si “scappa” dai problemi, li si trasforma.
Non si chiede: “Chi ha ragione?”.
Ci si chiede: “Cosa posso comprendere da questa esperienza?”.

🌈 Conclusione: il ritorno all’Uno

La dualità è la porta d’ingresso.
L’unicità è la destinazione.
E la vita è il viaggio che continuamente ci invita a ricordare ciò che siamo sempre stati:
un’unica energia che respira attraverso miliardi di forme diverse.

La 5D non è un traguardo, è un ritorno.
Un ritorno a noi stessi.
Alla parte più vera, più libera e più luminosa del nostro essere.

Cinzia Di Loreto

Lo scopo primario del percorso La Cachette - Love Lessons è proprio quello di portarvi ad arrivare all’Apertura del Cuore…quindi ad entrare nella 5 D.
Un percorso non per tutti ed una scelta non sempre facile da fare e soprattutto da portare avanti fino alla fine.

Ma chi ci arriva non torna più indietro e non lo farebbe nemmeno potendo 💓🙏🏻🪷

Felice di poter accompagnare 🥰

Con infinito Amore

Jasmine 🙏🏻💓🪷

VIENI, TI RACCONTO UNA STORIA…💓Ci sono Anime che vengono sulla Terra con uno scopo: quello di portare traccia ed esempio...
01/12/2025

VIENI, TI RACCONTO UNA STORIA…💓

Ci sono Anime che vengono sulla Terra con uno scopo: quello di portare traccia ed esempio di cosa può voler dire vivere contemporaneamente in due mondi.

Per loro la barriera del velo umano non esiste e quindi vivono come sdoppiati, come in un costante riflesso del mondo terreno e quello Eterno.

È difficile che si espongano e se lo fanno è per aiutare.
Non sono qua per apparire,
ma per essere un “esempio”.

Possono sembrare freddi e distaccati,
quasi menefreghisti, ma in verità sono così rispettosi del libero arbitrio da astenersi nei commenti, o nel chiedere o nel guidare gli altri se non glielo chiedono.

Ma se hai bisogno, loro ti parlano come soltanto la tua Anima può capire.

Non distinguono differenze tra piante, animali ed umani, ascoltano il Cuore e quindi sono estremamente sensibili.

Hanno memoria di tutti i loro Passaggi e sanno essere disponibili a qualunque linguaggio.

Non si fanno ingannare dall'apparenza di forma, che sia bambino o un uomo o altra entità.

Questi sono gusci, loro vanno all’Essenza senza guardare legami gerarchici, di sangue o affettivi.

NON GUARDANO L’APPARENZA.
CONTA SOLTANTO IL CUORE.
L'ESSENZA.

Sanno che sono qui in Servizio.

Sanno che difficilmente saranno compresi fino in fondo.

Tanto meno amati come loro sanno amare, anzi di solito molto odiati e disprezzati perché non ricambiano l’amore umano basato sul possesso.

Ma chi si sentirà attratto li troverà, e avrà tutte le Risposte.

Ti passano accanto e sanno tutto di te.

Provano tenerezza per il tuo dolore.

E se incontri i loro occhi ti sorrideranno .

E se vorrai ti apriranno ad un mondo Infinito.

E ricorderai.

Perché tu sei già Tutto.

Figlio Divino Celeste che sperimenta l'umanità e la divinità

Quando mi chiedono di spiegare in cosa consiste La Cachette - Love Lessons la mia risposta è sempre stata: non è facile descriverlo in poche frasi 🤪

Poi ieri l’Illuminazione: si tratta di un racconto che permette di viaggiare insieme nella vostra vita cambiandone totalmente la visione. Non cambierà il mondo esterno ma il vostro interiore prima e di conseguenza esteriore poi🥳

E il bello è che non sarete mai soli in questo viaggio, io ci sarò sempre a sostenervi, darvi le spintarelle, complimentarmi o cazziarvi per il vostro massimo bene…😬

Ma arrivare alla fine della storia vi permetterà di cambiare in meglio tutta la vostra percezione della Vita😍

Provare per credere 💓

Il prossimo corso partirà a metà gennaio 2026…se siete interessati a saperne di più, sono a vostra disposizione per un incontro conoscitivo ☺️

Con infinito Amore
Jasmine 🪷🙏🏻💓

DOVE INIZIA E DOVE FINISCE LA MIA RESPONSABILITÀ La responsabilità personale è un confine preciso e necessario da compre...
24/11/2025

DOVE INIZIA E DOVE FINISCE LA MIA RESPONSABILITÀ

La responsabilità personale è un confine preciso e necessario da comprendere.
Tutto ciò che riguarda il mio corpo, la mia mente, le mie emozioni e il mio stato interiore appartiene al mio dominio.
Sono responsabile di come funzionano e di come li utilizzo; posso trasformarli, educarli, raffinarli.
Posso cambiare il modo in cui penso, sento, reagisco e vivo.
Tutto questo è sotto la mia libertà e la mia responsabilità.

Ma oltre questo confine, la responsabilità si interrompe.

Non sono responsabile di come gli altri usano il loro corpo, la loro mente, le loro emozioni.
Non è compito mio cambiare la loro coscienza, la loro maturazione, il loro livello di comprensione.
Posso accompagnare per un tratto, posso condividere un’esperienza, posso offrire un punto di vista…
ma poi devo farmi da parte.

Perché la trasformazione appartiene all’altro, non a me.

Ed è molto importante distinguere questo piano da un altro, totalmente diverso:
non stiamo parlando dell’aiuto materiale.

Non significa non dare da mangiare a chi ha fame, non dare un vestito a chi ha freddo, non tendere la mano quando qualcuno è in pericolo o in una difficoltà concreta.
Il sostegno materiale, quando possiamo offrirlo, è un dovere umano e naturale.

Qui parliamo di altro:
parliamo della sfera mentale ed emozionale, e soprattutto del livello di coscienza di ogni essere umano.
Questa parte non può essere cambiata dall’esterno.
Non possiamo elevare nessuno al posto suo.
Non possiamo crescere al posto di un altro.
Il cammino interiore è personale, intimo, e richiede la volontà, la maturazione e la decisione dell’individuo.

Ogni ingerenza in questa sfera — anche quando sembra altruismo — diventa facilmente una forma di controllo, una violenza sottile mascherata da “aiuto”.
Significa oltrepassare un confine sacro: la libertà dell’altro di essere, di capire, di scegliere, di sbagliare, di maturare con i propri tempi.

La responsabilità autentica consiste nel governare sé stessi, non gli altri.
Nel trasformare il proprio mondo interiore, non nel correggere quello degli altri.
Nel dare ciò che si può dare in modo pulito, e poi lasciare andare.

Tutto ciò che è oltre il nostro confine interiore — appartiene all’altro, e va rispettato.

Roberto Potocniak - Eleonora Benzi

Appoggio incondizionatamente questo scritto e confermo che nel percorso La Cachette - Love Lessons accade proprio questo: accompagno e sostengo. Ma per il resto il lavoro è solo ed unicamente vostro compito. E chi si applica vince al Lotto e cambia radicalmente vita. E può battersi una grande pacca sulla spalla 💓

Di esempi ne ho ogni giorno e sono fierissima di voi

Come dico sempre: vi lovvo 😍

Con infinito Amore
Jasmine 💓🙏🏻🪷

COSA SIGNIFICA GUARIRE L’ANIMA?È perdonare chi ti ha fatto del male.È smettere di parlare male del prossimo.È smettere d...
23/11/2025

COSA SIGNIFICA GUARIRE L’ANIMA?

È perdonare chi ti ha fatto del male.

È smettere di parlare male del prossimo.

È smettere di giudicare.

È essere grati per ogni evento della nostra vita.

È lavorare sul nostro Io interiore.

L'osservazione di sé.

È capire che non siamo perfetti e accettare i nostri errori.

È connettersi ogni giorno con il nostro potere divino.

È lasciar andare ciò che fa male e non rimanere nel passato.

È liberarsi di ciò che non ci serve.

È abbracciare i nostri giorni come se fossero gli ultimi.

È aiutare chi ne ha bisogno e praticare la compassione.

È imparare a ricevere e dare senza aspettarsi nulla in cambio.

È mettere da parte le nostre aspettative.

Praticare il distacco.

Guarire l'anima è un processo di liberazione e accettazione.

È un processo di evoluzione e consapevolezza.

Guarire l'anima si fa attraverso piccoli gesti nella nostra vita che richiedono solo la nostra buona volontà, accettazione e amor proprio.

Ovunque tu vada, qualunque cosa tu nasconda, ovunque ti nasconda, se non metti ordine nel tuo caos interiore, esso ti seguirà ovunque ti nasconderai e ti seguirà ovunque tu vada.

Se vuoi cambiare i tuoi frutti, devi prima cambiare le radici; se vuoi cambiare ciò che è tangibile, devi prima cambiare ciò che è intangibile; se vuoi cambiare ciò che è visibile, devi prima cambiare ciò che è invisibile.

Ogni cerotto emotivo ha una data di scadenza.

Quindi oggi è il giorno giusto e ora è il momento di iniziare.

Il terzo modulo del percorso La Cachette - Love Lessons è proprio questo lavoro: immensamente grande e per nulla scontato.
Il non attaccamento, il “perdono”, il non giudizio, non avere aspettative, restando nel qui e ora, in presenza della nostra vera essenza… a tutto ciò si può arrivare solo tramite L’APERTURA DEL CUORE💓

Ed è proprio arrivando ad essa che possiamo ricordarci chi siamo veramente e “guarire” dal passato 🤩

Il prossimo corso partirà da metà gennaio 2026…siete pronti per una Vera Nuova Vita? 😘

Con infinito Amore
Jasmine💓🙏🏻🪷

💓LUNATICA💓il legame tra le donne e la Luna 🌙Quante volte come donne ci siamo sentite apostrofare come “lunatiche”? Proba...
22/11/2025

💓LUNATICA💓

il legame tra le donne e la Luna 🌙

Quante volte come donne ci siamo sentite apostrofare come “lunatiche”?

Probabilmente con un tono negativo, quanto meno di esasperazione, come se fosse qualcosa di spregevole?
A indicare stati umorali intensi e incontrollabili?
La verità è che noi donne siamo collegate intimamente alla luna: siamo la rappresentazione di un potere sottile, cosmico, universale, misterioso e mutevole, dalla grande forza creativa.
Comprendere cos’è la luna diventa quindi indispensabile.

STORIA DELLA LUNA

La Luna è il simbolo che ha dato significato alla donna, nel corso dei tempi, soprattutto rendendola diversa dall’uomo, distintamente femminile, in opposizione alla mascolinità.

Nel mito, nelle leggende la luna rappresenta la divinità della donna, il principio femminile, così come il sole simbolizza, invece, il principio maschile.

Le fasi lunari, quindi, proiettano l’evolversi delle costellazioni psichiche della donna, nelle quali essa sperimenta il suo rapporto con l’uomo. In altre parole, il rapporto sole-luna è la rappresentazione simbolica del rapporto tra i sessi.
La luna è stata sempre considerata parte della donna, come fonte e origine della fertilità e in seguito anche Dea, che la protegge e la sostiene nei fatti più importanti della vita.
I nostri antenati hanno capito che la luna ha una potente influenza sulla terra, determinando fenomeni naturali come la bassa e l’alta marea, ma anche la riuscita di attività come tagliarsi i capelli, annaffiare, concimare, seminare, raccogliere le erbe medicinali e molto altro ancora.

LA LUNA E LA SUA INFLUENZA

Nel passato capirono che per ogni donna la presenza della luna agisce su ogni cellula del sistema vitale e caratterizza tutto il suo modo di essere.

Il corpo della donna e il ciclo femminile, infatti, sono collegati alla luna e alla terra.
La donna, tramite il suo ciclo mestruale, transita per le diverse energie lunari (luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante).

Queste sono a loro volta collegate alle diverse stagioni (primavere, estate, autunno e inverno).
Le fasi della luna coincidono con le fasi del ciclo mestruale.
Gli stati d’animo e quelli ormonali subiscono l’influsso della luna.
Proprio come la luna impiega all’incirca 28 giorni per fare un giro completo attorno alla Terra, il ciclo mestruale è di approssimativamente 28 giorni.
I cicli mestruali corrispondono alle fasi lunari: luna nuova, luna crescente, luna piena e luna calante.

LE QUATTRO FASI DEL CICLO, LE FASI LUNARI E LE STAGIONI DELL’ANNO

CICLO MESTRUALE
Luna Nuova. Inverno

Questi sono giorni di rilascio di energie e trasformazione.

Questo passaggio vede le energie della donna ritirarsi dal mondo esteriore e volgersi verso il mondo interiore dello spirito; è un momento di forte introspezione, di solitudine, quella per “guardarsi dentro”.
Aumenta la capacità di sognare, l’intuito della donna si rinforza.

FASE PRE-OVULATORIA
Luna Crescente. Primavera

In questa fase si manifesta l’aspetto estroverso del femminile, la donna è dinamica e radiante proprio come la primavera ed è libera dal ciclo procreativo e appartiene solo a se stessa.
È socievole, in grado di affrontare tutte le sfide della vita, determinata, concentrata e ambiziosa.
L’energia della donna si volge all’esterno e questo è un ottimo momento per iniziare progetti, caratterizzato da entusiasmo e desiderio di sperimentare il mondo fino in fondo.
Si avverte un’inclinazione alla vita sociale, si ha voglia di uscire a divertirsi.

L’OVULAZIONE
Luna Piena. Estate

La fase dell’ovulazione è la fase espressiva, socievole, empatica e radiante.
C’è una maggiore inclinazione verso ciò che si ama.
È il momento in cui la donna è più fertile (non solo per la procreazione), per questo è una fase piena di energia e vitalità.
È una fase fertile in tutti gli aspetti: per dare vita a progetti lavorativi, personali e familiari…
Manifesta la capacità di nutrire, accudire, sostenere e arricchire.
I desideri e le necessità della donna perdono di importanza, è attenta ai bisogni degli altri, è disponibile ad aiutare e sostenere.
È un momento speciale per partorire.

PRE-MESTRUAZIONE
Luna Calante. Autunno

Durante questa fase comincia a ridursi l’energia fisica.
Si sente il bisogno di liberarsi e lasciar andare ciò che non ci apporta nessun beneficio.
È una fase caratterizzata da un enorme rilascio di energia all’interno di sé, che se non viene positivamente incanalata per aprirsi alla creatività, alla magia, può anche sfociare in una crescente irrequietezza, distruttività, rabbia e frustrazione.
È il momento adatto a porsi domande sui propri desideri, necessità, paure… è la fase ideale per curarsi e proseguire nel processo di crescita personale.

Anche il desiderio sessuale potrebbe farsi più intenso durante questi giorni.

COSA ACCADE DURANTE LA MENOPAUSA?

Anche se non si presentano le mestruazioni, i cicli continuano ad esistere ed esercitano la loro influenza. Cambia la realtà, perché è una fase diversa, ma dal punto di vista ormonale, il processo ciclico femminile si preserva.
La donna in menopausa non è soggetta al ciclo riproduttivo.

Energicamente parlando, è ora più potente.

Tutta quell’energia, che mese dopo mese si rinnovava, fluendo verso l’esterno, ora inizia un circuito interno e continua a sostentare il naturale ritmo femminile.

A cosa servono queste informazioni?

Questo cammino di conoscenza e comprensione della natura ciclica femminile promuove l’auto-conoscenza, la femminilità e la felicità.

Parte del processo di sviluppo personale di ogni donna dovrebbe dirigere i suoi sforzi per connettersi con il proprio ciclo mestruale, le sue fasi, energie e potenzialità.
In questo senso, il principale strumento per farlo è conoscere in che modo influisce su di noi il ciclo mestruale.
Quando una donna è cosciente e conosce i suoi cicli, può gestire le sue attività e la sua vita in accordo con i suoi processi naturali.

BIBLIOGRAFIA
Miranda GRAY, Luna Rossa Capire e usare i doni del ciclo mestruale, Gruppo Macro,2008.
Esther HARDING, I misteri della donna, Roma, Astrolabio, 1973
Erich NEUMANN, La luna e la coscienza matriarcale, in La psicologia del femminile, Roma, Ed. Astrolabio, 1975

Nel percorso La Cachette - Love Lessons parliamo di femminile e maschile, della parte maschile e femminile che ognuno di noi ha in sé e di cosa comportano se sono sani o meno.
Per noi stessi, per le persone e anche per la società attuale che è arrivata a deformarne completamente il significato e “potere” originale…curiosi di saperne di più?

A gennaio 2026 inizia il nuovo corso 💓

Vi accoglierò a braccia aperte 🥰

Con Amore
Jasmine 💓🙏🏻🪷

AUTO RESPONSABILITÀ…questa sconosciuta 🤪C’è un tema che soprattutto negli ultimi tempi, ma molto marcatamente negli ulti...
15/11/2025

AUTO RESPONSABILITÀ…questa sconosciuta 🤪

C’è un tema che soprattutto negli ultimi tempi, ma molto marcatamente negli ultimi giorni, torna sempre più spesso nei discorsi che sento da altri, in giro, in famiglia, tra le amicizie, al lavoro, nella società.

Gente che si lamenta del compagno, dei figli, dei genitori, dell’amico, del lavoro, della scuola, della famiglia, delle relazioni, della società, di come vanno le cose.

Lamentarsi di tutto e di tutti: questo è il live motive sempre più marcato, sempre più sentito, per tutto ciò che riguarda la vita che stiamo vivendo.

Soprattutto, dare la colpa e la responsabilità di queste lamentele, dell’origine di queste lamentele e delle situazioni per cui queste lamentele vengono vissute, sentite ed esternate …agli altri.

Insomma, è sempre colpa e responsabilità degli altri.

Quello mi tratta così, al lavoro mi trattano così, il mio compagno mi tratta così, le mie finanze sono carenti e io lavoro come un matto, vengo sempre trattato male nonostante io sia il primo a fare tutto per gli altri, non vengo apprezzato per quello che faccio, il mondo fa schifo perché è tutto una rovina, le persone stanno diventando sempre peggio, non c’è più niente di sano in questo mondo e in questa vita.

Ma tu, in primis, tu che dai la colpa e la responsabilità a chiunque meno che a te stesso, stai facendo qualcosa per migliorarti? Per migliorare il tuo rapporto con te stesso? Con il tuo passato? Stai lavorando su te stesso? Sulle tue ferite?

Se ognuno di noi capisse che siamo tutti coresponsabili di tutto ciò che avviene nella nostra vita, nella società e nel mondo, e si prendesse la responsabilità di elaborare le proprie ferite…vedrebbe a poco a poco cambiare le dinamiche della propria vita, delle sue relazioni (di qualsiasi genere siano), della società ed infine del mondo intero.

Finché si va a cercare la colpa e la responsabilità negli altri e non in sé stessi…sarà come vedere la scheggia nell’occhio dell’altro, ignorando la trave nel nostro.

Se volete VERAMENTE cambiare la vostra realtà, iniziate da voi stessi.
Non basta mettere delle pezze sulle ferite, bisogna fare un lavoro profondo ed arrivare ad abbracciare i propri demoni per capire il messaggio che ci portano e poterli lasciare poi andare.

Desiderate cambiare il vostro mondo?

Prendetevi le vostre RESPONSABILITA’ e iniziate a fare un lavoro DENTRO DI VOI.

Voi siete i CREATORI DELLA VOSTRA REALTÀ…quindi se non vi piace, cambiatela cambiando.

OGNUNO È RESPONSABILE DI SÉ STESSO e di ciò che accade nella sua vita 😉

Con il percorso La Cachette - Love Lessons ti porto per mano a conoscere te stesso nel più profondo e ti accompagno, fornendoti i giusti strumenti, a diventare la migliore versione di te stesso, sempre e solo per il tuo massimo bene.

Non sono sempre rose e fiori, ma se c’è la vera volontà di cambiare, i risultati non si fanno attendere e sono spettacolari 🥰

Ti va di iniziare una nuova vita partendo dal 2026?

Il prossimo corso partirà da metà gennaio. Dettagli seguiranno🤩

Io non vedo l’ora e voi?💓

Con infinito amore
Jasmine🪷💓🙏🏻

Adresse

Locarno

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von La Cachette - Love Lessons erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram