MCI Medicine Complementari Integrate-Ticino Switzerland

MCI Medicine Complementari Integrate-Ticino Switzerland Area di intervento: Salute e Benessere e Cura nelle Medicine Complementari Integrate.

L' obiettivo della pagina e' quello di fornire informazioni potenzialmente utili a tutta la comunita’, attraverso l'esperienza professionale dei nostro team di lavoro.

Sabato 11.06.22  il nostro Presidente e amico Ferruccio Bernasconi, ideatore e forte sostenitore di questo progetto di s...
13/06/2022

Sabato 11.06.22 il nostro Presidente e amico Ferruccio Bernasconi, ideatore e forte sostenitore di questo progetto di studio di Medicina Complementare Integrata da lui fortemente voluto, ci ha lasciati, creando un vuoto incolmabile.

Che la terra ti sia lieve Grande Uomo!!!!

Ci stringiamo con un forte abbraccio alla sua famiglia tutta, colleghi, amici e pazienti.

Alcol o microbiota intestinale: chi è il colpevole?_______________________________llustrazione schematica delle principa...
01/06/2022

Alcol o microbiota intestinale: chi è il colpevole?
_______________________________
llustrazione schematica delle principali alterazioni che contribuiscono al danno epatico indotto dall'alcol e alterazione della membrana intestinale.
_______________________________
L'abuso eccessivo di alcol (Et-OH) esercita un effetto dannoso diretto sull'integrità della barriera intestinale influenzando l'espressione della proteina a giunzione stretta (cioè, zonula occludens 1 (ZO-1)) e lo strato di muco.

Fisiologicamente, il muco (Muc2) è prodotto dalle cellule caliciformi, invece, le cellule Paneth (cellule immunitarie) secernono peptidi antimicrobici (es. c-lectina Reg3b/g), che contribuiscono a mantenere l'equilibrio batterico tra le specie.

L'alterazione della qualità/quantità della composizione tassonomica della microflora (denominata "disbiosi") può innescare la disfunzione delle proprietà di barriera e aumentare la permeabilità intestinale.

L'iperpermeabilità facilita la traslocazione nella circolazione enteroepatica di batteri patogeni vitali, prodotti microbici Gram-negativi, principalmente lipopolisaccaridi (LPS).

Le cellule di Kupffer e le PBMC attivate, a loro volta, rilasciano una grande quantità di citochine e chemochine pro-infiammatorie (come TNFα e IL1β), perpetuando ulteriormente l'infiammazione epatica e lo stress ossidativo nel contesto degli epatociti già danneggiati.

Questi eventi possono anche contribuire al peggioramento del danno epatico agli stadi avanzati, favorendo anche l'attivazione delle cellule stellate epatiche (HSC), coinvolte nei processi fibrogenici.
https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/31540133/

--> News dal mondo microbico: NATUROPATIA e dintorni______________________________________🔎L'essere umano E' UN "HOLOBIO...
23/05/2022

--> News dal mondo microbico: NATUROPATIA e dintorni
______________________________________

🔎L'essere umano E' UN "HOLOBIONTE", lo dice la scienza!
_______________________________________

Il microbiota intestinale umano è sempre più riconosciuto per il suo ruolo importante o addirittura decisivo nella salute.

Quando diventa chiaro che il microbiota e l'ospite si influenzano reciprocamente e dipendono l'uno dall'altro in una relazione intima, si impone una visione olistica dell'associazione microbiota intestinale-ospite.

Idealmente, uno stato stabile di equilibrio, l'omeostasi, viene mantenuto e serve la salute, ma i segni sono che la perturbazione di questo equilibrio oltre i limiti della resilienza può spingere il sistema in uno stato stabile alternativo, uno stato pre-malattia, più suscettibile allo sviluppo di malattie croniche.

L'equilibrio microbiota-ospite di una proporzione ampia e crescente di individui nella società occidentale può rappresentare un tale stato pre-malattia e spiegare lo sviluppo esplosivo di malattie croniche come malattie infiammatorie intestinali, obesità e altre malattie infiammatorie.

Queste stesse malattie rappresentano di nuovo altri stati stabili alternativi e sono quindi difficili da curare.

La visione olistica dell'associazione microbiota-ospite in cui si pensa che i circuiti di feedback tra microbiota e ospite mantengano il sistema in uno stato stabile, che si tratti di uno stato sano, pre-malattia o patologico, implica che approcci integrati, affrontando i processi dell'ospite e il microbiota , dovrebbe essere usato per trattare o prevenire la (pre)malattia.

https://microbiomejournal.biomedcentral.com/articles/10.1186/s40168-018-0457-9

MODULAZIONE IMMUNITARIA ANTIVIRALE_______________________________________“...Un microbioma intestinale sano è essenziale...
19/05/2022

MODULAZIONE IMMUNITARIA ANTIVIRALE
_______________________________________
“...Un microbioma intestinale sano è essenziale per modulare l'immunità antivirale migliorando la flora intestinale[,]... in tali circostanze, i polisaccaridi solfati a base di alghe e alghe possono essere utilizzati come integratori alimentari per migliorare il microbiota intestinale[,]... e come farmaci antivirali[ ,]... individualmente o in combinazione con farmaci antivirali clinicamente approvati…”
__________________________________________
Testo completo: https://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0144861722004568?fbclid=IwAR2Z4hKKkgqmU2uBSg4CGHAzaCO8SbjbHgxcbx_Go5yaVMG1GL94DEEUPcY

As a significant public health hazard with several drug side effects during medical treatment, searching for novel therapeutic natural medicines is pr…

🌐 SFERE DI SPERANZA, PACCHETTI DI SVENTURA: Il fantastico viaggio  delle vescicole batteriche derivate dal microbiota in...
19/05/2022

🌐 SFERE DI SPERANZA, PACCHETTI DI SVENTURA:
Il fantastico viaggio delle vescicole batteriche derivate dal microbiota intestinale.
_____________________________________
📍I BATTERI CHE CI POPOLANO COMUNICANO TRA LORO?

✅ La risposta e': Si!!!
I batteri influenzano il comportamento cellulare degli organismi vicini e non solo, possono portare la loro informazione anche molto lontano dal luogo dove il "messaggio" viene prodotto.
____________________________________

📍COME LO FANNO?
Un interessante modalità', sotto i riflettori della ricerca sono le Vescicole Batteriche OMV.

✅----> Le Vescicole possono distribuire " informazioni" tra organismi ----> ELUDENDO la necessità di un CONTATTO diretto CELLULA-CELLULA, cosa non da poco!
Queste nano-particelle possono migrare
dal "produttore" a siti sorprendentemente distanti all'interno dell'organismo ospitante portando il "messaggio" desiderato.
____________________________________

😄I BATTERI INSTAURANO E MANTENGONO RAPPORTI DI BUON VICINATO
📍Poiché le vescicole possono essere utilizzate dalle cellule vicine, e non solo, possono essere considerate " strutture di pubblica utilità' " all'interno dell'ecosistema batterico in cui si stabiliscono stretti rapporti di "vicinato"

✅✅✅Un esempio interessante: l'alimentazione incrociata
📍Le vescicole batteriche possono facilitare l'alimentazione incrociata (cross-feeling batterico) CONSENTENDO la "manutenzione ordinaria” all'interno di comunità molto complesse, in ambienti nutrizionalmente sfavorevoli, nonostante la scarsa distribuzione di risorse e la competizione per i nutrienti.
_______________________________

🏆IL COMPITO DELLA RICERCA
Identificare le modalità di "comunicazione" tra organismi, aiuta a comprendere come vengono stabilite e mantenute le relazioni inter-specie, anche a lungo termine e quindi come comunicano con noi.
_______________________________
https://portlandpress.com/biochemsoctrans/article/46/5/1021/67680/Fantastic-voyage-the-journey-of-intestinal

https://jb.asm.org/content/199/15/e00012-1

🌐 La nonna diceva..........e la scienza conferma l'ipotesi!______________________________MICROBIOTA INTESTINALE & COil m...
19/05/2022

🌐 La nonna diceva..........
e la scienza conferma l'ipotesi!
______________________________

MICROBIOTA INTESTINALE & CO
il microbiota intestinale, ora viene considerato come un regolatore chiave dell'asse intestino-cervello.
_______________________________

📍📍MA......E' PROPRIO VERO CHE L'INTESTINO PUO' COMUNICARE
CON IL CERVELLO?

📍La risposta e': SI!!!

📑 Diamo un occhio al FANTASTICO il viaggio,
attraverso il corpo, delle "micro-vescicole"
derivate dal microbiota intestinale.

✅ IL CASO dell' ASSE
INTESTINO ----> CERVELLO
______________________________

📑 Il concetto di intestino che influenza il cervello e il comportamento esiste da quasi 2 secoli.
L’asse intestino-cervello è stato apprezzato e studiato anche nel contesto del comportamento alimentare.
Tuttavia, nonostante questo concetto sia ampiamente integrato nel nostro linguaggio quotidiano (sensazioni viscerali, istinto intestinale, sensazione viscerale, mi prende l’intestino, ho le farfalle nella pancia, ...), non è stato confermato fino all'avvento delle analisi di imaging cerebrale, momento in cui, i neuroscienziati hanno davvero iniziato ad apprezzare l'influenza dell’asse intestino cervello ( e viceversa ) sulla modulazione dell'omeostasi, soprattutto in situazioni stressanti.
—> Un nuovo giocatore è emerso nell'ultimo decennio: il microbiota intestinale, che ora viene considerato come un regolatore chiave dell'asse intestino-cervello.

📍COME AVVIENE?
Lo schema illustra i percorsi (numerati) e i mezzi con cui gli OMV prodotti nel tratto gastrointestinale inferiore dai membri del microbiota intestinale possono accedere e attraversare la barriera per ottenere l'accesso alle cellule immunitarie sottostanti e alla circolazione sistemica per accedere ad altri sistemi di organi e possibilmente il cervello.

📍ATTRAVERSO QUALI PERCORSI?
1. Degradazione dei polisaccaridi da parte degli OMV.
2. Attività della mucin solfatasi trasportata dagli OMV.
3. Degradazione dei polifosfati di inositolo (cioè fitato) da parte degli OMV.
4. Trasmigrazione transcellulare.
5. Trasmigrazione paracellulare.
6. Macropinocitosi.
7. Endocitosi mediata da clatrina.
8. Endocitosi mediata da caveolina.
9. internalizzazione OMV TLR2-dipendente da DC.
10. Migrazione DC.
11. Induzione di Treg da DC modulata da OMV.
12. Internalizzazione degli OMV da parte dei macrofagi.
13. Ipotesi di traslocazione di OMV attraverso la barriera ematoencefalica.
_________________________________

Abbreviazioni: OMV, vescicola della membrana esterna; PS, polisaccaride; OS, oligosaccaride; MS, monosaccaride; InsPs, polifosfati di inositolo; TJ, giunzione stretta; AR, rimodellamento dell'actina; ER, reticolo endoplasmatico; N, nucleo; GN, rete Golgi; E, endosoma; L, lisosoma; CCV, vescicola rivestita di clatrina; EE, endosoma precoce; LE, endosoma tardivo; CV, vescicola caveolare; CS, caveosoma; DC, cellula dendritica; Treg, linfociti T regolatori; Mw, macrofago; BC, cellule cerebrali.

https://portlandpress.com/biochemsoctrans/article/46/5/1021/67680/Fantastic-voyage-the-journey-of-intestinal

________________________________📌VITALITA' E RISORSE GENERALI DI RESISTENZA : COME AFFRONTARE GLI INSULTI AMBIENTALI EST...
18/05/2022

________________________________
📌VITALITA' E RISORSE GENERALI DI RESISTENZA : COME AFFRONTARE GLI INSULTI AMBIENTALI ESTERNI E INTERNI a noi.
_________________________________
Domande:
1. VITALITA' E SALUTE sono due concetti
cosi' slegati tra loro?
🤓Risposta: NO!!!
2. La vitalità' ha qualcosa a che fare con la salute?
🤓Risposta: SI !!!
_______________________________

✅✅ La vitalità soggettiva è una forza personale preziosa.
Gli individui che hanno livelli più elevati di vitalità soggettiva sono energeticamente più attivi.

✅✅ La percezione soggettiva di una buona vitalita’ è collegata ad una maggiore capacità di recupero e a una migliore salute nonché ad una migliore funzione psicologica, nel complesso.
_______________________________
🌐 Sebbene vi sia una sovrapposizione tra felicità soggettiva e vitalità soggettiva, come componenti del benessere potremmo dire che:

1. La felicità soggettiva è una componente del benessere
2. La vitalita sogettiva è una componente del benessere ed è un buon predittore di salute fisica.

🎯🎯Il concetto di vitalità soggettiva si riferisce allo stato di sentirsi “ vivi e vigili “ e di avere energia disponibile per se stessi.
🎯La vitalità è considerata un aspetto del benessere in quanto essere vitale ed energicamente attivo.

🧐 E’ stato dimostrato che le persone
con più vitalità sono più attive, attente e produttive; sono anche più capaci nel mantenere l’ autocontrollo in situazioni intense e di far fronte allo stress, riportano inoltre un migliore benessere nel complessivo.
________________________________
Abstract.
1. On energy, personality and health: Subjective vitality as a dynamic reflection of well-being. Journal of Personality, 65, 529-565. 2. To be happy or to be self-fulfilled: A review of research on hedonic and eudaimonic well-being. In S. Fiske (Ed.), Annual Review of Psychology (Vol. 52; pp. 141-166). Palo Alto, CA: Annual Reviews, Inc. 3. Revitalization through self-regulation: The effects of autonomous and controlled motivation on happiness and vitality. Journal of Experimental Social Psychology, 35, 266-284.

Formulata nel 2010 con il nome “ Functional Auricular Stimulations (FAS) ”, la R.A.F. (Riflessologia Auricolare Funzionale) e’ stata sviluppata nel decennio a seguire e valutata attraverso...

🌐 Ems, Elettroterapia e Massaggio Microsistemico Auricolare,Salute e Salutogenesi d'avanguardia.________________________...
11/05/2022

🌐 Ems, Elettroterapia e Massaggio Microsistemico Auricolare,
Salute e Salutogenesi d'avanguardia.
__________________________________

🔵 "Trattare tutto il corpo e le sue disfunzioni attraverso il microsistema auricolare e' un'arte terapeutica molto efficace e non invasiva" (ideatore)
__________________________________

Formazione Professionale 2023
Advances in Complementary & Integrative Medicine
Lugano - Switzerland
Organizzatore: VDMS-ASMM

✅ Durata corso: 4 weekend

🗒 1° corso: 22-23 gennaio 2023 / 4-5 febbraio 2023 / 18-19 febbraio 2023 / 4-5 marzo 2023

🗓 2° corso: 7-8 ottobre 2023 / 14-15 ottobre 2023 / 4-5 novembre 2023 / 11-12 novembre 2023

03/05/2022

Patrice Cani (Université catholique de Louvain) discusses the role of Akkermansia muciniphila in the gut barrier.

🔍 La complessità si può rendere semplice e comprensibile? 📎 La risposta è’: SI! 📍” Per semplificare e’ prima necessario ...
02/05/2022

🔍 La complessità si può rendere semplice e comprensibile?
📎 La risposta è’: SI!

📍” Per semplificare e’ prima necessario comprendere la complessità “

📌 Ogni spiegazione, all’apparenza (!) semplice, e’ frutto di anni di intenso studio, costante dedizione e esperienza sul campo.
—-> NOI PER VOI

💡 Enjoy science in MCI
complementary disciplines
in Lugano Switzerland

MCI Staff
Health, Wellness, Learning, Managing, Applying Science

Applicazioni secondo letteratura scientifica  presso: studio di massaggi medicali Ferruccio BernasconiVilla Sassa - Luga...
18/04/2022

Applicazioni secondo letteratura scientifica presso: studio di massaggi medicali
Ferruccio Bernasconi
Villa Sassa - Lugano

eMS - Elettroterapia e Massaggio Microsistemico Auricolare e tecniche correlate.

Articolo tratto da Scienza e Conoscenza n. 76 Il sistema nervoso autonomo Per oltre trent’anni Stanley Rosenberg ha praticato varie forme di terapie corporee tra le più utilizzate e diffuse, ma alla fine, come racconta nell’introduzione al suo ultimo libro Vago, il mio nervo più...

Adresse

Via Tesserete,10
Lugano
6900

Öffnungszeiten

Montag 09:00 - 19:00
Dienstag 09:00 - 19:00
Mittwoch 09:00 - 19:00
Donnerstag 09:00 - 19:00
Freitag 09:00 - 19:00
Samstag 09:00 - 17:00

Telefon

+41792303944

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von MCI Medicine Complementari Integrate-Ticino Switzerland erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an MCI Medicine Complementari Integrate-Ticino Switzerland senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram