Farmacia Cattaneo News

Farmacia Cattaneo News Farmacia di antica tradizione a Lugano

L’acronimo FODMAP, che deriva dall’inglese, significa: oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili...
04/12/2025

L’acronimo FODMAP, che deriva dall’inglese, significa: oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi e polioli fermentabili dalla flora intestinale. Si tratta di zuccheri fermentabili a catena corta che, se non vengono degradati e assorbiti, raggiungono il colon dove fermentano. Questo processo provoca la formazione di gas e una distensione dell’intestino. Tale disturbo funzionale può causare diarrea e/o stitichezza.

In un primo momento si valuta se il paziente è intollerante al lattosio o al fruttosio. Se non lo è, si procede eliminando una categoria di FODMAP per volta, fino a identificare quella o quelle responsabili dei disturbi digestivi. Una volta individuate, si possono escludere temporaneamente dalla dieta per migliorare la digestione. Un altro metodo consiste nell’eliminare tutti i FODMAP per un breve periodo, per poi reintrodurre gradualmente alcuni alimenti e verificare il livello di tolleranza individuale.

Non bisogna mai intraprendere una dieta restrittiva senza consultare un medico o un nutrizionista. Eliminare intere categorie di alimenti solo per un fastidio digestivo rischia di alterare l’equilibrio nutrizionale e modificare la flora intestinale, oltre a poter causare carenze alimentari.
I FODMAP non sono dannosi per l’organismo, ma non sono adatti a tutti.

Illustrazione: Freepik
Fonte: planetesante.ch

💊 NON HO BISOGNO DI FARMACI PERCHÉ NON HO SINTOMIFALSO. Si può essere ipertesi senza avvertire alcun disturbo particolar...
02/12/2025

💊 NON HO BISOGNO DI FARMACI PERCHÉ NON HO SINTOMI
FALSO. Si può essere ipertesi senza avvertire alcun disturbo particolare. I farmaci sono al tempo stesso semplici ed efficaci, sin dalle prime settimane di assunzione.

💊 POSSO RIMANDARE IL MOMENTO DI PRENDERLI SE PRESTO ATTENZIONE ALLO STILE DI VITA
FALSO. Se l’ipertensione è confermata, sarebbe irragionevole rimandare l’assunzione dei farmaci. Inoltre, prima si inizia, più il trattamento risulta efficace nel ridurre il rischio di complicanze.

💊 SONO MENO VINCOLANTI DI QUANTO SI PENSI
VERO. Esistono farmaci che combinano fino a tre principi attivi diversi in un’unica compressa.

💊 SE LI DIMENTICO UNA VOLTA, NON SUCCEDE NIENTE
VERO. Saltare una sola dose non ha conseguenze. Tuttavia, se si dimenticano i farmaci partendo per un fine settimana lungo, è indispensabile trovare una soluzione già dal secondo giorno.

💊 UNA VOLTA CHE LA PRESSIONE È SOTTO CONTROLLO, POSSO INTERROMPERE I FARMACI
FALSO, salvo eccezioni. L’interruzione può essere presa in considerazione dopo uno o due anni di terapia, nei soggetti ipertesi sotto i 50 anni che hanno perso i chili di troppo e praticano regolarmente attività fisica.

Ciò deve avvenire solo con l’accordo del medico e la pressione va controllata attentamente. Se dovesse risalire, il trattamento deve essere ripreso. Dopo i 50 anni, interrompere non è consigliato poiché aumenta il rischio di ictus e di eventi cardiovascolari.

Fonte: Santé Magazine luglio 2025

😴 SEGNALI DA NON TRASCURARESe il russamento è intervallato da lunghi silenzi seguiti da riprese respiratorie rumorose, è...
27/11/2025

😴 SEGNALI DA NON TRASCURARE
Se il russamento è intervallato da lunghi silenzi seguiti da riprese respiratorie rumorose, è un primo campanello d’allarme. Durante il sonno, i muscoli della faringe si rilassano, causando russamento e, talvolta, apnea notturna. Affinché l’aria torni a passare, ci si risveglia brevemente. Anche l’emicrania e una minzione notturna frequente sono segnali cui prestare attenzione. Stanchezza, irritabilità o difficoltà di concentrazione durante la giornata possono indicare la presenza di apnea notturna. Solo i test specifici possono confermarlo.

😴 LE CONSEGUENZE DELL’APNEA NOTTURNA
Gli arresti respiratori frequenti e prolungati provocano un calo dell’ossigeno nel sangue, dannoso sia per il cuore sia per il cervello. A lungo termine, l’apnea notturna aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete di tipo 2, rischi che si accentuano in caso di obesità.

Normalmente, durante il sonno la pressione arteriosa e il battito cardiaco diminuiscono e il sistema immunitario si riposa. Con la mancanza di ossigeno, però, il cuore accelera e il sistema cardiaco si riattiva. Ne risulta che il calo della pressione arteriosa che dovrebbe verificarsi di notte non avviene e i naturali meccanismi di recupero ne risentono.

😴 PROBLEMI OTORINOLARINGOIATRICI E SOVRAPPESO
Controllare la gola e l’assenza di problemi otorinolaringoiatri. La causa più immediata, tuttavia, è il sovrappeso. Perdere tra il 5 e il 10% del proprio peso corporeo migliora la salute generale e riduce i rischi cardiovascolari. Eliminando il grasso presente a livello del collo e dell’addome non si russa più o si russa meno.

Fonte: Santé Magazine giugno 2025

È proprio così! Ecco perché:• Sazia: i carboidrati complessi che contiene, ma anche le fibre e l’amido, producono un sen...
25/11/2025

È proprio così! Ecco perché:

• Sazia: i carboidrati complessi che contiene, ma anche le fibre e l’amido, producono un senso di pienezza.
• Protegge lo stomaco: le banane contengono il leucocianidolo, un composto vegetale che favorisce lo spessore della mucosa gastrica.
• Combatte l’invecchiamento: una banana copre il 25% del fabbisogno giornaliero di antiossidanti. Questi ultimi combattono i radicali liberi che contribuiscono al processo di invecchiamento cellulare.
• Previene l’ipertensione: contiene quasi il 20% del fabbisogno giornaliero di potassio, che riduce il rischio di ipertensione e ictus.
• Riduce il rischio di diabete: mangiare banane due volte a settimana riduce il rischio di diabete del 20%, grazie alle fibre e agli antiossidanti che contiene.
• Fa bene agli sportivi: la banana è ricca di carboidrati e fornisce l’energia necessaria prima dell’attività fisica. Se consumata dopo lo sforzo, limita il rischio di crampi grazie al potassio che contiene.
• Preserva l’equilibrio nervoso: la banana contiene magnesio, potassio, vitamina B6 e triptofano, che contribuiscono a gestire lo stress.
• Combatte la stitichezza e la diarrea: da un lato, la sua fibra insolubile aiuta a combattere la stitichezza; dall’altro, la sua fibra solubile aiuta a regolare la consistenza delle feci.
• Previene l’anemia: la vitamina C contenuta nella banana favorisce l’assorbimento del ferro.
• Riduce la nausea durante la gravidanza: i carboidrati e la vitamina B6 contenuti nella banana possono alleviare questo fastidio.

Tuttavia, la banana è sconsigliata a chi soffre di emicrania oppure a chi è in cura per una malattia renale.

Fonte: numero speciale Santé Magazine, ottobre 2025

🤢 UNA CONCOMITANZA DI CAUSEI disturbi intestinali possono comparire dopo un’infezione gastrointestinale o un viaggio ed ...
20/11/2025

🤢 UNA CONCOMITANZA DI CAUSE
I disturbi intestinali possono comparire dopo un’infezione gastrointestinale o un viaggio ed essere collegati a un’alterazione del microbiota. In questi casi si parla di IBS post-infettiva. Anche la dieta conta: il glutine e alcuni zuccheri fermentabili possono sviluppare disturbi intestinali in alcune persone.

🤢 LE SOLUZIONI
Nel 50% dei casi, parlarne aiuta a capire le cause e a risolvere il problema. Se i sintomi persistono, possono essere prescritti farmaci, a seconda del sottogruppo IBS.

🤢 PROBIOTICI E DIETA
Se il microbiota è alterato, esistono diverse strategie volte a ripristinare l’equilibrio, per esempio l’assunzione di integratori prebiotici o probiotici.

🤢 I DOLORI DIPENDONO DAGLI ALIMENTI CONSUMATI?
In generale, si consiglia una dieta varia ed equilibrata. Le diete troppo restrittive sono da evitare, in quanto aumentano lo stress e l’ipersensibilità viscerale. Evitare un alimento specifico può essere utile solo in determinate situazioni. Infine, i sintomi dell’intolleranza al lattosio possono imitare quelli dell’IBS-D, pertanto è importante verificare un eventuale legame.

🤢 ALTRI APPROCCI
L’attività sportiva fa bene perché aumenta la muscolatura addominale e riduce il gonfiore.

L’ipnositerapia mirata al tratto digestivo ha evidenziato un’efficacia significativa sui sintomi dell’IBS. Infine, gli antidepressivi a basso dosaggio possono avere un impatto positivo modulando la soglia del dolore.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.planetesante.ch

18/11/2025

🍰 AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO
VERO. Nei consumatori abituali di aspartame si osserva un aumento dei casi di tumore, compresi quelli legati all’obesità, pari al 15%, che sale al 22% per i tumori al seno.

🍰 Nonostante la presenza di questi segnali, non si può ancora affermare con certezza che l’aspartame causi il cancro. Il tabacco, il consumo eccessivo di alcol o l’obesità rimangono fattori più rischiosi.

🍰 L’EFFETTO CANCEROGENO È CHIARAMENTE DIMOSTRATO
FALSO. Non è stato ancora identificato nessun legame causale diretto, ma alcuni studi sperimentali dimostrano che l’aspartame aumenta l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inibisce la naturale capacità delle cellule anormali di autodistruggersi e, alterando il microbiota, provoca l’intolleranza al glucosio.

🍰 NON SUPERARE LA DOSE GIORNALIERA
VERO. Sulla base di studi tossicologici sugli additivi alimentari, un comitato di esperti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito la dose massima di 40 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, una quantità molto alta!

🍰 L’ASPARTAME PRESENTA ALTRI RISCHI
VERO. Secondo un avviso dell’OMS del 2023, i dolcificanti non nutritivi, come l’aspartame, ma anche l’acesulfame K (E950), il sucralosio (E955) o la stevia e i suoi derivati possono, a lungo termine, aumentare il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e mortalità prematura.

Fonte: Santé Magazine giugno 2025

Lo stress cronico è un nemico della salute, ma la coerenza cardiaca aiuta a gestirlo.La tecnica può essere praticata sta...
13/11/2025

Lo stress cronico è un nemico della salute, ma la coerenza cardiaca aiuta a gestirlo.

La tecnica può essere praticata stando sdraiati oppure seduti, comodamente appoggiati allo schienale di una sedia, con i piedi a terra, le gambe leggermente divaricate e le spalle basse. Prima di iniziare, è consigliabile dedicare un po’ di tempo all’ascolto di sé, osservando senza giudicare le emozioni e le reazioni del corpo, soprattutto del cuore.

L’obiettivo è percepire il respiro. Maggior è lo stress, più veloce è il respiro, principalmente a livello del torace, mentre in una fase calma la respirazione è più lenta e principalmente addominale.

Quando non si presta attenzione, la respirazione avviene in modalità automatica circa 14-16 volte al minuto, con cicli di inspirazione ed espirazione più o meno equivalenti. La coerenza cardiaca consiste nell’assumere il controllo della variabilità della frequenza cardiaca, inspirando per 3-4 secondi dal naso, quindi espirando per 6-7 secondi dalla bocca, come se si soffiasse in una cannuccia.

Si consiglia di praticarla tre volte al giorno, al ritmo di sei respiri al minuto, per cinque minuti. Poiché gli effetti durano solo poche ore, è necessario ripetere l’esercizio se si desidera potenziarne i benefici.

Fonte: Santé Magazine, maggio 2025

🫙 CURCUMA (CURCUMINA)La curcuma vanta potenti effetti antinfiammatori sull’artrite reumatoide. 500 mg al giorno di curcu...
11/11/2025

🫙 CURCUMA (CURCUMINA)
La curcuma vanta potenti effetti antinfiammatori sull’artrite reumatoide. 500 mg al giorno di curcumina riducono significativamente l’attività della malattia.

🫙 ZENZERO
Lo zenzero vanta potenti effetti antinfiammatori sull’artrite reumatoide. 1500 mg è la dose giornaliera consigliata. Le pomate allo zenzero hanno effetti analgesici sull’artrosi.

🫙 CANNELLA
La cannella riduce infiammazione e dolori reumatici. 500 mg al giorno alleviano il dolore, potenziano le difese antiossidanti e riducono lo stress ossidativo nelle articolazioni.

🫙 AGLIO
L’aglio può ridurre significativamente dolore e infiammazione da artrite reumatoide e artrosi. 1000 mg al giorno riducono i marcatori infiammatori. Contemporaneamente, l’aglio aumenta la capacità antiossidante.

🫙 ZAFFERANO
Lo zafferano ha effetti significativi dimostrati nel trattamento delle malattie reumatiche. 100 mg al giorno sono efficaci nel caso dell’artrite reumatoide.

Fonte: MédMag, giugno 2025

🪒 20 ANNI DI MOVIMENTO MOVEMBER: COSA RICORDARE• Sensibilizzazione: mette in luce i problemi di salute maschili, spesso ...
06/11/2025

🪒 20 ANNI DI MOVIMENTO MOVEMBER: COSA RICORDARE
• Sensibilizzazione: mette in luce i problemi di salute maschili, spesso trascurati, come tumore alla prostata e ai testicoli.
• Salute mentale: evidenzia l’importanza della salute mentale e della prevenzione del suicidio tra gli uomini.
• Simbolo dei baffi: farli crescere è un segno simbolico per far parlare di salute.
• Raccolta fondi: eventi e campagne a sostegno della ricerca e della prevenzione contro queste patologie.
• Prevenzione attiva: invita gli uomini a fare prevenzione, con controlli medici regolari, palpazione dei testicoli e uno stile di vita sano.

🪒 VUOI PARTECIPARE?
• Lascia crescere i baffi: un gesto simbolico per unirti a Movember.
• Parla del movimento e usa le conversazioni sui baffi per sensibilizzare chi ti sta vicino.
• Sostieni il movimento: sostieni attivamente con donazioni o partecipando a eventi sportivi come corse o passeggiate.
• Informati, leggi e condividi notizie sulla salute maschile per diffondere la prevenzione.

Illustrazione: IA
Fonte: ch.movember.com

💊 LE STATINE NON SERVONO PER UN PO' DI COLESTEROLO ALTOVERO. Quando il colesterolo LDL è solo leggermente superiore alla...
04/11/2025

💊 LE STATINE NON SERVONO PER UN PO' DI COLESTEROLO ALTO
VERO. Quando il colesterolo LDL è solo leggermente superiore alla norma, e in assenza di altri fattori di rischio cardiovascolare, dieta e movimento possono bastare. In presenza di rischi come fumo, diabete, ipertensione o altro, invece, è consigliata la terapia farmacologica.

💊 ME LE PRESCRIVERANNO COMUNQUE SE HO GIÀ AVUTO UN INFARTO O UN ICTUS
VERO. Dopo un evento cardiovascolare, le statine riducono del 25% il rischio di recidive o di mortalità: la loro efficacia è indiscussa.

💊 LE STATINE POSSONO FARMI DIVENTARE DIABETICO
VERO. Le statine non “causano” il diabete, ma possono anticiparne la comparsa in chi lo avrebbe comunque sviluppato.

💊 SE LE PRENDO, AVRÒ SICURAMENTE PROBLEMI MUSCOLARI
FALSO. Solo un quarto delle persone sotto statine avverte sintomi muscolari, di solito lievi.

💊 SE TOLLERO MALE UNA STATINA, MEGLIO INTERROMPERE IL TRATTAMENTO
FALSO. Salvo gravi complicazioni, sospendere da soli la terapia può essere pericoloso in caso di alto rischio cardiovascolare. Meglio consultare il medico che potrà adattare il trattamento.

💊 SE PRENDO LE STATINE, POSSO VIVERE COME PRIMA
FALSO. Non sono farmaci miracolosi: completano uno stile di vita sano, non lo sostituiscono.

Fonte: Santé Magazine, giugno 2025

La circonferenza addominale è un indicatore affidabile del rischio cardiovascolare, più pertinente dell’indice di massa ...
30/10/2025

La circonferenza addominale è un indicatore affidabile del rischio cardiovascolare, più pertinente dell’indice di massa corporea. Misurate la vita nel punto più stretto, sopra l’ombelico. È preferibile non superare 88 cm per le donne e 102 cm per gli uomini.

È raccomandato controllare la pressione arteriosa almeno una volta all’anno a partire dai 40 anni ed effettuare un prelievo per la glicemia e il colesterolo ogni cinque anni se i valori sono normali. Naturalmente, la frequenza dei controlli deve essere adattata agli antecedenti medici individuali.

👗 FATTORI DI RISCHIO
• Fumo
• Ipertensione arteriosa
• Eccesso di colesterolo
• Sovrappeso e diabete
• Sedentarietà
• Stress, ansia, depressione

👗 NON SOTTOVALUTATE I SINTOMI
Nel 50% dei casi, l’infarto è preceduto da segni premonitori nei giorni immediatamente precedenti, come dolore toracico durante lo sforzo.
Quando l’infarto si manifesta, il dolore toracico persiste per oltre 30 minuti e può irradiarsi verso la mandibola, il collo o la spalla. Può accompagnarsi a nausea, vomito o palpitazioni. In tutti i casi, si tratta di un’emergenza: occorre chiamare immediatamente i soccorsi.

Fonte: Numero speciale di Santé Magazine marzo 2025

🧠 STIMOLARE I NEURONIAumentando le fonti di stimolazione possiamo potenziare memoria, concentrazione, linguaggio e pensi...
28/10/2025

🧠 STIMOLARE I NEURONI
Aumentando le fonti di stimolazione possiamo potenziare memoria, concentrazione, linguaggio e pensiero astratto, a qualsiasi età. Anche suonare uno strumento, dipingere, disegnare, scrivere un diario o fare giardinaggio stimolano le funzioni cognitive.

🧠 FAVORIRE L’OSSIGENAZIONE
Per funzionare correttamente, le cellule cerebrali – come tutte le cellule dell’organismo – hanno bisogno di ossigeno. È quindi fondamentale mantenere in salute le arterie, praticando attività fisica regolare e seguendo una dieta equilibrata.

🧠 NUTRIRE LA MEMORIA
L’alimentazione ha un impatto diretto sul buon funzionamento cerebrale. La dieta mediterranea è ampiamente riconosciuta come la più efficace per proteggere dalle malattie cardiovascolari, dall’ipertensione e dal diabete.

🧠 ELIMINARE I FATTORI NOCIVI
Fumo e alcol sono nemici del cervello. Il tabagismo è direttamente implicato nell’insorgenza di patologie cognitive.

Anche l’alcol, se consumato in eccesso, accelera l’invecchiamento cognitivo. Tuttavia, un consumo regolare e moderato (un bicchiere al giorno di vino rosso, ricco di resveratrolo, un potente antiossidante) può ridurre il rischio di declino cognitivo.

Fonte: Numero speciale di Santé Magazine marzo 2025

Adresse

Via Luvini 7
Lugano
6900

Öffnungszeiten

Montag 08:00 - 18:30
Dienstag 08:00 - 18:30
Mittwoch 08:00 - 18:30
Donnerstag 08:00 - 18:30
Freitag 08:00 - 18:30
Samstag 08:00 - 17:30

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Cattaneo News erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram