25/03/2026
Oggi vogliamo condividere con orgoglio un momento importante per Fitlab2.0 Lugano.
In occasione del V° Congresso AGASI – Associazione Gastroenterologia della Svizzera Italiana, il nostro Benigna Alberto, fisioterapista responsabile di Fitlab2.0 e project manager, è stato relatore su un tema tanto cruciale quanto spesso sottovalutato: l’ergonomia in sala endoscopica per medici e assistenti.
Parliamo di professionisti che lavorano quotidianamente in posture obbligate, statiche e prolungate, spesso associate a movimenti ripetitivi e carichi biomeccanici elevati.
La letteratura scientifica è molto chiara:
• fino al 75% degli operatori in endoscopia riferisce dolore o disturbi muscolo-scheletrici
• le principali cause sono posture statiche prolungate, movimenti ripetitivi e stress biomeccanico
Eppure, troppo spesso, questo tema rimane in secondo piano.
Il nostro lavoro in Fitlab2.0 è proprio questo:
👉 prevenire i disturbi neuro-muscolo-scheletrici nei professionisti sanitari ticinesi
👉 intervenire con fisioterapia specializzata, quando il problema è già presente
👉 portare cultura ergonomica nei contesti clinici, collaborando con medici e strutture
Perché prendersi cura di chi cura gli altri non è un’opzione. È una responsabilità.
Un sentito ringraziamento a AGASI, all’Università della Svizzera italiana, all’Ente Ospedaliero Cantonale e a tutti gli sponsor per aver reso possibile una giornata di così alto valore scientifico e umano.
Complimenti a Benigna Alberto per aver portato questo messaggio in un contesto di grande rilevanza. Questo è esattamente il tipo di impatto che vogliamo generare.
.0 Healthcare Lugano AGASI