29/11/2025
Parliamo del pH dell'acqua e di come influisce sulla tua salute. Menzionare il pH riporta molti di voi ai tempi della chimica al liceo, causando uno sguardo assente e un po' di confusione. Ma oggi analizzeremo questo argomento e spiegheremo perché il pH dell'acqua è così importante per la tua salute. Iniziamo con la definizione di pH: la misurazione della concentrazione di ioni idrogeno in una soluzione; è anche la misurazione dell'acidità o dell'alcalinità di una soluzione. La scala del pH va da 0 a 14, con 7 che rappresenta la neutralità. L'estremità inferiore della scala rappresenta l'acqua acida mentre l'estremità superiore rappresenta l'acqua alcalina.
Ormai avrai incontrato bottiglie d'acqua con il pH pubblicizzato direttamente sull'etichetta e ti chiederai se fosse solo una trovata pubblicitaria o davvero importante. Ebbene, è importante. Il corpo mantiene un pH del sangue normale compreso tra 7,35 e 7,45. Qualsiasi valore al di fuori di questo intervallo normale indica una malattia. Se il pH del sangue è inferiore a 7,35, si verifica un'acidosi e, al contrario, qualsiasi valore superiore a 7,45 indica un'alcalosi. Queste sono condizioni gravi che si verificano a seguito di disfunzione nei polmoni o nei reni, essendo respiratorie o metaboliche.
Ora puoi vedere quanto è importante il pH della tua acqua per la tua salute generale, in particolare l'acqua alcalina. Ma qual è l'acqua alcalina migliore ed economicamente più vantaggiosa disponibile? 🤔
Vuoi maggiori informazioni sul pH dell'acqua? Richiedi il nostro ebook GRATUITO.