02/10/2024
3 INTEGRATORI UTILI PER LA PERFORMANCE Il mondo dell’integrazione è veramente ampio e spesso si rischia di fare confusione e/o di acquistare prodotti che non ci servono realmente.
Proviamo a fare un po’ di chiarezza:
1. CREATINA È molto utile negli sport di forza e potenza in quanto è coinvolta nelle contrazioni muscolari brevi ed intense. Quindi assumere creatina ci permette di aumentarne le riserve corporee e ottimizzare il recupero muscolare dopo sforzi intensi, velocizzare le riserve di glicogeno e di fosfocreatina muscolare per un aumento della forza e della prestazione sul breve termine. Attenzione agli effetti collaterali come ritenzione idrica e possibili problematiche intestinali! Dosaggio consigliato per iniziare 3/5 g al giorno.
2. MAGNESIO E POTASSIO Sono utili soprattutto negli sport di Endurance per prevenire crampi muscolari dati dalla disidratazione e sudorazione, ma comunque rimane fondamentale bere le giuste quantità di Acqua. Inoltre hanno anche altri effetti positivi su sonno, ossa e metabolismo aerobico. Dosaggio sopra i 500 mg al giorno di Magnesio e sopra i 3000 mg di Potassio al giorno, da aumentare in base al livello e quantità di attività fisica
3. PROTEINE E AMINOACIDI fondamentali in particolare per il recupero muscolare. Soprattutto per chi nella dieta fa fatica a raggiungere un adeguato fabbisogno proteico che per uno sportivo deve essere di almeno 2g per Kg di peso al giorno è utile integrare con proteine e/o aminoacidi con un dosaggio che varia in base alle caratteristiche.
Se vuoi saperne di più contattaci per una Consulenza al 0793330653