27/01/2026
Oltre i tre quarti delle malattie croniche in Svizzera sono legati a una cattiva alimentazione. La malnutrizione causa un decesso su cinque e il 71% delle morti, a livello mondiale, è dovuto a malattie croniche.
E questi numeri non riguardano solo i Paesi in via di sviluppo. Carenze nutrizionali, obesità, cancro e salute mentale occupano infatti un posto sempre più centrale nella ricerca del settore agroalimentare.
Le innovazioni si moltiplicano in ogni direzione: proteine alternative, trattamenti termici degli alimenti che preservano gusto e vitamine, fermentazione di precisione, valorizzazione degli scarti alimentari, nuovi modelli di stoccaggio, imballaggi e cicli produttivi con un minor impatto ambientale.
L’alimentazione non è mai stata così innovativa. Deve rispondere alle sfide della salute, della crescita demografica mondiale, del cambiamento climatico, della scarsità delle risorse e, naturalmente, alla pressione dei costi.
Tuttavia, un intervento sulle politiche alimentari e sul modello produttivo tradizionale non può avvenire senza tensioni, come ce lo ricordano i conflitti legati all’aumento del prezzo del grano e dell’energia e ai dazi doganali.
Fonte: PME Magazine, ottobre 2025