Farmacia Maggia

Farmacia Maggia Siamo un team competente e motivato, sempre disponibile a offrire la nostra consulenza nel campo del

Siamo un team competente e motivato, sempre disponibile a offrire la nostra consulenza nel campo della salute.

Oltre i tre quarti delle malattie croniche in Svizzera sono legati a una cattiva alimentazione. La malnutrizione causa u...
27/01/2026

Oltre i tre quarti delle malattie croniche in Svizzera sono legati a una cattiva alimentazione. La malnutrizione causa un decesso su cinque e il 71% delle morti, a livello mondiale, è dovuto a malattie croniche.

E questi numeri non riguardano solo i Paesi in via di sviluppo. Carenze nutrizionali, obesità, cancro e salute mentale occupano infatti un posto sempre più centrale nella ricerca del settore agroalimentare.

Le innovazioni si moltiplicano in ogni direzione: proteine alternative, trattamenti termici degli alimenti che preservano gusto e vitamine, fermentazione di precisione, valorizzazione degli scarti alimentari, nuovi modelli di stoccaggio, imballaggi e cicli produttivi con un minor impatto ambientale.

L’alimentazione non è mai stata così innovativa. Deve rispondere alle sfide della salute, della crescita demografica mondiale, del cambiamento climatico, della scarsità delle risorse e, naturalmente, alla pressione dei costi.

Tuttavia, un intervento sulle politiche alimentari e sul modello produttivo tradizionale non può avvenire senza tensioni, come ce lo ricordano i conflitti legati all’aumento del prezzo del grano e dell’energia e ai dazi doganali.

Fonte: PME Magazine, ottobre 2025

💨 COS’È ESATTAMENTE UN COV?Tra i possibili composti organici volatili (COV) vi sono profumi, giocattoli in plastica, alc...
20/01/2026

💨 COS’È ESATTAMENTE UN COV?
Tra i possibili composti organici volatili (COV) vi sono profumi, giocattoli in plastica, alcuni mobili in legno composito, la polvere, le candele, i bastoncini d’incenso, il fumo emanato da un camino, oltre a prodotti per la pulizia, per il fai-da-te e ai forni a gas.

💨 COV E SALUTE RESPIRATORIA
La loro inalazione può, nel tempo, favorire l’infiammazione delle vie respiratorie e provocare reazioni allergiche. Respirare COV potrebbe anche aumentare il rischio di broncopneumopatia cronica ostruttiva, tumore del polmone, irritazioni cutanee, cefalee, problemi gastrointestinali o vertigini.

💨 I COMPORTAMENTI DA ADOTTARE
Si raccomanda di eliminare candele e diffusori di profumo, tra gli altri, e di preferire prodotti per la pulizia senza solventi. Va ricordata anche l’importanza di evitare il fumo di sigaretta, anch’esso fonte di COV.

È inoltre consigliato arieggiare le stanze almeno due volte al giorno, sempre dopo la cottura del cibo o le pulizie, oltre a spolverare regolarmente le superfici.

💨 NUOVI SENSORI DISPONIBILI SUL MERCATO
Esistono sensori che permettono di monitorare la qualità dell’aria in una stanza. Rilevano la presenza di COV insieme ad altri inquinanti, come il diossido di carbonio.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.planetesante.ch

⛄️ PRENDERSI CURA DEL SONNODormire bene permette al corpo di rigenerarsi.⛄️ APPROFITTARE DELLA LUCE DEL MATTINOEsporsi a...
15/01/2026

⛄️ PRENDERSI CURA DEL SONNO
Dormire bene permette al corpo di rigenerarsi.

⛄️ APPROFITTARE DELLA LUCE DEL MATTINO
Esporsi alla luce naturale sin dal mattino aiuta a recuperare energia.

⛄️ PIÙ ENERGIA GRAZIE ALLA LUMINOTERAPIA
Basta una settimana per vedere l’energia aumentare e l’umore migliorare. Chiedi il parere del tuo medico in caso di problemi oculari.

⛄️ FARE UNA CURA DI RODIOLA
Questa pianta aiuta a resistere meglio alla fatica fisica e mentale.

⛄️ MANGIARE PIÙ PROTEINE
Le carenze proteiche indeboliscono il sistema immunitario. Se si è vegetariani, è utile consumare più lenticchie, uova, germe di grano e yogurt.

⛄️ ASSUMERE VITAMINA D
La vitamina D è importante per le ossa e per il sistema immunitario.

⛄️ INDOSSARE I CALZINI DI NOTTE
Riscaldare mani e piedi prima di dormire favorisce un afflusso sanguigno che abbassa la temperatura nella parte centrale del corpo. Di conseguenza il tempo necessario per addormentarsi può ridursi fino al 20%.

⛄️ ECHINACEA E SAMBUCO PER UNA SFERZATA IMMUNITARIA
Queste due piante possono ridurre la frequenza delle infezioni e potenziare il sistema immunitario.

⛄️ LAVARE REGOLARMENTE IL NASO

Questo semplice gesto aiuta a eliminare le particelle di inquinamento dalla mucosa nasale, responsabili di microlesioni che facilitano l’ingresso dei virus.

⛄️ PUNTARE SUL TIMO
Una tisana al timo può aiutare a prevenire le sinusiti croniche.

⛄️ LIBERARE IL NASO CON OLI ESSENZIALI
Il niaouli e l’eucalipto radiata hanno proprietà decongestionanti. È utile associarli al ravintsara, un antivirale naturale.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.santemagazine.fr

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda una temperatura minima di 18°C negli ambienti interni, sufficiente a p...
13/01/2026

L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda una temperatura minima di 18°C negli ambienti interni, sufficiente a proteggere dagli effetti nocivi del freddo. Il corpo umano deve mantenere una temperatura interna compresa tra 36,5 e 37,2°C.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE IN CAMERA DA LETTO?
Di notte, la temperatura ideale in camera da letto è compresa tra 18 e 19°C, perché una lieve riduzione della temperatura corporea favorisce l’addormentamento.

🌡️ LA TEMPERATURA OTTIMALE IN CASA VARIA CON L’ETÀ
Per neonati e anziani, più sensibili al freddo, la temperatura consigliata durante il giorno è di 20–21°C. Di notte, il termostato può essere abbassato a 18–19°C, purché ci si copra adeguatamente.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA GIUSTA IN CASO DI MALATTIA?
Il freddo facilita le infezioni respiratorie e aumenta il rischio di malattie cardiovascolari. In caso di immunodepressione, diabete, ipertensione o disturbi della tiroide, è meglio mantenere una temperatura che non affatichi l’organismo, quindi almeno 20–21°C.

🌡️ QUAL È LA TEMPERATURA IDEALE IN SMART WORKING?
Quando si resta seduti a lungo, le temperature ideali in inverno sono comprese tra 21 e 23°C. E non bisogna dimenticare le pause: è consigliabile alzarsi e muoversi ogni ora per 5 o 10 minuti.

Fonte: www.santemagazine.fr

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNOFALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È ...
08/01/2026

🥶 IL FREDDO FAVORISCE IL SONNO
FALSO. La temperatura ideale per dormire, per gli adulti, è compresa tra i 16 e i 19°C. È più bassa della temperatura ottimale durante il giorno, ma non di tanto, perché se fa troppo freddo il corpo attiva meccanismi di difesa, come i brividi, che rendono più difficile addormentarsi. Inoltre, il freddo può anche incidere sulla qualità del sonno.

🥶 IL FREDDO AIUTA CONTRO IL DOLORE
VERO. Applicare localmente qualcosa di freddo su un muscolo o un’articolazione riduce il dolore e l’infiammazione. Il freddo favorisce il recupero muscolare dopo uno sforzo intenso.

🥶 IL FREDDO PUÒ FARCI AMMALARE
VERO. Un’esposizione prolungata al freddo provoca la costrizione dei vasi sanguigni, anche a livello di naso e gola. Con un afflusso sanguigno ridotto, le cellule immunitarie e gli anticorpi circolano meno, lasciando più spazio ai microrganismi che possono proliferare e causare raffreddori o faringiti. Il freddo inoltre aumenta il carico di lavoro per il cuore: non a caso, in inverno si osserva un incremento della mortalità cardiovascolare (ictus, infarti).

Fonte: www.pulsations.hug.ch

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVOL’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, ri...
06/01/2026

👟 L’ATTIVITÀ FISICA AIUTA A CONTRASTARE IL DECLINO COGNITIVO
L’attività fisica migliora il flusso sanguigno cerebrale, riducendo il rischio di ictus, e stimola allo stesso tempo l’attività delle cellule nervose.

Durante l’esercizio, i muscoli rilasciano proteine che entrano in circolo nel sangue. Una volta arrivate al cervello, queste ultime attivano una serie di reazioni chimiche che favoriscono la protezione delle cellule nervose e la formazione di nuove cellule.

In un’ottica preventiva, viene consigliato alle persone a rischio di Alzheimer di praticare esercizio fisico, adottare un’alimentazione adeguata e allenare la memoria. Uno studio ha dimostrato che, a distanza di due anni, le persone che seguivano questo approccio avevano migliorato del 25% i risultati ai test cognitivi rispetto a chi aveva ricevuto solo indicazioni generiche.

Per quanto riguarda il morbo di Parkinson, le donne che sono rimaste fisicamente attive per tutta la vita hanno ridotto del 25% il rischio di sviluppare la malattia. Il rinforzo muscolare, l’allenamento cardio e gli esercizi di stretching migliorano i sintomi motori e potrebbero contribuire a rallentare l’evolversi della malattia in chi ne è affetto.

👟 NON C’È UN’ETÀ PER COMINCIARE A FARE ATTIVITÀ FISICA
Semplicemente, si consiglia a chi è rimasto sedentario a lungo o presenta fattori di rischio di chiedere prima un parere al proprio medico. Basta adattare gli esercizi alle capacità di ciascuno.

Fonte: Santé Magazine, ottobre 2025

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE• Aiutano a regolare il flusso sanguigno• Contribuiscono a ridurr...
01/01/2026

🍫 I BENEFICI DEI FLAVONOIDI SUL SISTEMA CARDIOVASCOLARE
• Aiutano a regolare il flusso sanguigno
• Contribuiscono a ridurre la pressione arteriosa
• Hanno effetti antiossidanti e antinfiammatori
• Migliorano il profilo lipidico, la resistenza all’insulina e la glicemia
• Favoriscono una minore rigidità arteriosa, la vasodilatazione e una migliore microcircolazione

🍫 LE PRINCIPALI FONTI ALIMENTARI
• Tè e infusi
• Frutta
• Cacao e cioccolato fondente
• Verdure, legumi e alcune spezie/erbe

🍫 FOCUS SUL CACAO
Il cacao è una fonte molto concentrata di flavanoli. Ecco cosa tenere a mente:
• Dosi elevate di flavanoli, assunte per un periodo prolungato, hanno maggiori probabilità di produrre un effetto significativo
• Gli studi suggeriscono di scegliere cioccolato con ≥ 85% di cacao
• Gli effetti possono variare in base allo stato di salute
• Se si consuma cioccolato in quantità eccessiva, le calorie possono ridurre o annullare i benefici

Non basta mangiare cioccolato per evitare di monitorare pressione e colesterolo, rinunciare all’attività fisica o continuare a fumare.

Illustrazione: Freepik
Fonti: Harnafi H, Amrani S. Flavonoids as Potent Phytochemicals in Cardiovascular Diseases Prevention. Pharmacogn Rev. 2007;1(2):193–202. Rees A, Dodd GF, Spencer JPE. The Effects of Flavonoids on Cardiovascular Health: A Review of Human Intervention Trials and Implications for Cerebrovascular Function. Nutrients. 2018;10(12):1852.

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.Allora, invecchiare più lentamente è davvero pos...
30/12/2025

Ma ciò che conta, prima di tutto, sono gli anni di vita in buona salute.
Allora, invecchiare più lentamente è davvero possibile?
Ecco i 5 punti da ricordare:

👵 1. Oggi, i meccanismi che intervengono nell’invecchiamento sono meglio compresi. La scienza lo considera un processo modulabile, persino trattabile.

👵 2. Lo stile di vita è il modo migliore per contrastare l’invecchiamento: dieta mediterranea, attività fisica e sonno regolare rallentano l’invecchiamento cellulare.

👵 3. A qualsiasi età, anche quando si è avanti con gli anni, cambiare stile di vita e adottare abitudini più sane porta benefici concreti.

👵 4. Mangiare di meno aiuta a vivere più a lungo: la restrizione calorica e il digiuno intermittente attivano i meccanismi naturali di riparazione cellulare, ma attenzione alle carenze.

👵 5. La metformina, un farmaco antidiabetico, rappresenta oggi una promettente possibilità di rallentare l’invecchiamento fisico e cognitivo.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALIVERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il pr...
25/12/2025

🔥 I REFLUSSI ACIDI SONO NATURALI
VERO. Lo sfintere situato alla base dell’esofago non è mai perfettamente ermetico. Il problema diventa patologico quando il reflusso è troppo frequente e provoca bruciore.

🔥 SI PUÒ SOFFRIRE DI REFLUSSO SENZA SAPERLO
VERO. Il reflusso può restare silente anche quando è patologico. Si possono manifestare altri sintomi, come una tosse secca o una sensazione di pressione al torace.

🔥 SI TRATTA PER FORZA DI UN PROBLEMA NELL’ALIMENTAZIONE
FALSO. Il reflusso gastroesofageo (RGE) compare spesso in seguito a un aumento di peso. Tuttavia, alcuni alimenti possono peggiorarne i sintomi.

🔥 È COLPA DELLO STRESS
FALSO. Non è una causa diretta, ma lo stress può aumentare la sensibilità gastrica e la percezione del reflusso.

🔥 SI POSSONO MIGLIORARE I SINTOMI SENZA FARMACI
VERO. Sollevare la testata del letto e attendere 3 ore tra la cena e il momento di coricarsi può essere utile. Altri accorgimenti: combattere la stitichezza e perdere peso.

🔥 MEGLIO EVITARE I RIMEDI DELLA NONNA
VERO. Il latte aumenta l’acidità. Limone e aceto sono da evitare. Quanto ad argilla e bicarbonato, vanno usati solo su consiglio del farmacista, poiché possono ridurre l’assorbimento di alcuni farmaci.

🔥 ALCUNI FARMACI GUARISCONO IL REFLUSSO
FALSO. Tuttavia esistono farmaci che aiutano ad alleviarne i sintomi.

🔥 L’USO REGOLARE DI ANTIACIDI È PERICOLOSO
FALSO. Gli IPP (inibitori della p***a protonica) sono sicuri per la maggior parte dei pazienti. Secondo le raccomandazioni, però, il trattamento non dovrebbe superare le 4–12 settimane. I rischi di effetti collaterali compaiono soprattutto dopo un anno di trattamento, nei soggetti sopra i 65 anni, i cui reni e fegato funzionano meno efficacemente e che spesso assumono più farmaci contemporaneamente.

Fonte: Santé Magazine agosto 2025

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSINon è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti ...
18/12/2025

🦴 CONSIGLI ALIMENTARI PER LA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI
Non è necessario seguire le raccomandazioni alla lettera tutti i giorni, ma piuttosto rispettarle complessivamente nel tempo. Solo quelle riguardanti le bevande devono essere osservate quotidianamente.

🦴 BEVANDE
Ogni giorno 1-2 litri, preferibilmente sotto forma di bevande non zuccherate, come acqua e tisane. Consumare con moderazione le bevande contenenti caffeina.

🦴 VERDURA E FRUTTA
Ogni giorno, 3 porzioni di verdura e 2 porzioni di frutta. Le verdure a foglia verde, come broccoli e bietole, sono buone fonti di calcio.

🦴 PRODOTTI CEREALICOLI, PATATE E LEGUMINOSE
Ogni giorno, 3 porzioni. Preferire i prodotti integrali.

🦴 PRODOTTI LATTIERO-CASEARI, CARNE, PESCE, UOVA E TOFU
Ogni giorno, 3 porzioni di latticini.

🦴 OLI, GRASSI E FRUTTA SECCA A GUSCIO
Ogni giorno 2–3 cucchiai di olio vegetale e una porzione di frutta secca o semi non salati. Inoltre, si può utilizzare una piccola quantità di b***o, margarina o panna.

🦴 DOLCI, SNACK SALATI E ALCOL
Questi alimenti vanno consumati con moderazione.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.bag.admin.ch, www.promotionsante.ch

Adresse

Al Croséll 2
Maggia
6673

Telefon

+41917532262

Webseite

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Maggia erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Farmacia Maggia senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram