Farmacia Quattrini

Farmacia Quattrini Farmacia

Oggi è il turno della nostra assistente Gergana Peneva, diplomata come assistente di farmacia AFC da quest’anno.A Gergan...
27/11/2025

Oggi è il turno della nostra assistente Gergana Peneva, diplomata come assistente di farmacia AFC da quest’anno.
A Gergana piace molto andare in palestra, leggere e ascoltare la musica.
I suoi pregi sono gentilezza ed empatia,
Il suo peggior difetto è canticchiare tutto il giorno ☀️

😴 SEGNALI DA NON TRASCURARESe il russamento è intervallato da lunghi silenzi seguiti da riprese respiratorie rumorose, è...
27/11/2025

😴 SEGNALI DA NON TRASCURARE
Se il russamento è intervallato da lunghi silenzi seguiti da riprese respiratorie rumorose, è un primo campanello d’allarme. Durante il sonno, i muscoli della faringe si rilassano, causando russamento e, talvolta, apnea notturna. Affinché l’aria torni a passare, ci si risveglia brevemente. Anche l’emicrania e una minzione notturna frequente sono segnali cui prestare attenzione. Stanchezza, irritabilità o difficoltà di concentrazione durante la giornata possono indicare la presenza di apnea notturna. Solo i test specifici possono confermarlo.

😴 LE CONSEGUENZE DELL’APNEA NOTTURNA
Gli arresti respiratori frequenti e prolungati provocano un calo dell’ossigeno nel sangue, dannoso sia per il cuore sia per il cervello. A lungo termine, l’apnea notturna aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, ipertensione e diabete di tipo 2, rischi che si accentuano in caso di obesità.

Normalmente, durante il sonno la pressione arteriosa e il battito cardiaco diminuiscono e il sistema immunitario si riposa. Con la mancanza di ossigeno, però, il cuore accelera e il sistema cardiaco si riattiva. Ne risulta che il calo della pressione arteriosa che dovrebbe verificarsi di notte non avviene e i naturali meccanismi di recupero ne risentono.

😴 PROBLEMI OTORINOLARINGOIATRICI E SOVRAPPESO
Controllare la gola e l’assenza di problemi otorinolaringoiatri. La causa più immediata, tuttavia, è il sovrappeso. Perdere tra il 5 e il 10% del proprio peso corporeo migliora la salute generale e riduce i rischi cardiovascolari. Eliminando il grasso presente a livello del collo e dell’addome non si russa più o si russa meno.

Fonte: Santé Magazine giugno 2025

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025 Passa a trovarci! Approfitta del 20% su tutta la linea Louis Widmer✨
26/11/2025

VENERDÌ 28 NOVEMBRE 2025

Passa a trovarci!
Approfitta del 20% su tutta la linea Louis Widmer✨

È proprio così! Ecco perché:• Sazia: i carboidrati complessi che contiene, ma anche le fibre e l’amido, producono un sen...
25/11/2025

È proprio così! Ecco perché:

• Sazia: i carboidrati complessi che contiene, ma anche le fibre e l’amido, producono un senso di pienezza.
• Protegge lo stomaco: le banane contengono il leucocianidolo, un composto vegetale che favorisce lo spessore della mucosa gastrica.
• Combatte l’invecchiamento: una banana copre il 25% del fabbisogno giornaliero di antiossidanti. Questi ultimi combattono i radicali liberi che contribuiscono al processo di invecchiamento cellulare.
• Previene l’ipertensione: contiene quasi il 20% del fabbisogno giornaliero di potassio, che riduce il rischio di ipertensione e ictus.
• Riduce il rischio di diabete: mangiare banane due volte a settimana riduce il rischio di diabete del 20%, grazie alle fibre e agli antiossidanti che contiene.
• Fa bene agli sportivi: la banana è ricca di carboidrati e fornisce l’energia necessaria prima dell’attività fisica. Se consumata dopo lo sforzo, limita il rischio di crampi grazie al potassio che contiene.
• Preserva l’equilibrio nervoso: la banana contiene magnesio, potassio, vitamina B6 e triptofano, che contribuiscono a gestire lo stress.
• Combatte la stitichezza e la diarrea: da un lato, la sua fibra insolubile aiuta a combattere la stitichezza; dall’altro, la sua fibra solubile aiuta a regolare la consistenza delle feci.
• Previene l’anemia: la vitamina C contenuta nella banana favorisce l’assorbimento del ferro.
• Riduce la nausea durante la gravidanza: i carboidrati e la vitamina B6 contenuti nella banana possono alleviare questo fastidio.

Tuttavia, la banana è sconsigliata a chi soffre di emicrania oppure a chi è in cura per una malattia renale.

Fonte: numero speciale Santé Magazine, ottobre 2025

Proseguiamo oggi parlando invece della nostra Assistente Giada Macchi,Diplomata dal 2020 come Assistente Di Farmacia AFC...
24/11/2025

Proseguiamo oggi parlando invece della nostra Assistente Giada Macchi,
Diplomata dal 2020 come Assistente Di Farmacia AFC.
È appassionata di motori, tiro sportivo e calcio, i suoi pregi sono la disponibilità, la professionalità e la solarità con cui rallegra le nostre giornate e quelle dei nostri clienti.
Il suo peggior difetto è l’essere troppo estroversa ☀️

🤢 UNA CONCOMITANZA DI CAUSEI disturbi intestinali possono comparire dopo un’infezione gastrointestinale o un viaggio ed ...
20/11/2025

🤢 UNA CONCOMITANZA DI CAUSE
I disturbi intestinali possono comparire dopo un’infezione gastrointestinale o un viaggio ed essere collegati a un’alterazione del microbiota. In questi casi si parla di IBS post-infettiva. Anche la dieta conta: il glutine e alcuni zuccheri fermentabili possono sviluppare disturbi intestinali in alcune persone.

🤢 LE SOLUZIONI
Nel 50% dei casi, parlarne aiuta a capire le cause e a risolvere il problema. Se i sintomi persistono, possono essere prescritti farmaci, a seconda del sottogruppo IBS.

🤢 PROBIOTICI E DIETA
Se il microbiota è alterato, esistono diverse strategie volte a ripristinare l’equilibrio, per esempio l’assunzione di integratori prebiotici o probiotici.

🤢 I DOLORI DIPENDONO DAGLI ALIMENTI CONSUMATI?
In generale, si consiglia una dieta varia ed equilibrata. Le diete troppo restrittive sono da evitare, in quanto aumentano lo stress e l’ipersensibilità viscerale. Evitare un alimento specifico può essere utile solo in determinate situazioni. Infine, i sintomi dell’intolleranza al lattosio possono imitare quelli dell’IBS-D, pertanto è importante verificare un eventuale legame.

🤢 ALTRI APPROCCI
L’attività sportiva fa bene perché aumenta la muscolatura addominale e riduce il gonfiore.

L’ipnositerapia mirata al tratto digestivo ha evidenziato un’efficacia significativa sui sintomi dell’IBS. Infine, gli antidepressivi a basso dosaggio possono avere un impatto positivo modulando la soglia del dolore.

Illustrazione: Freepik
Fonte: www.planetesante.ch

Oggi invece parliamo della nostra Farmacista Francesca Della Gatta, laureata in Biologia e Farmacia, attualmente in form...
19/11/2025

Oggi invece parliamo della nostra Farmacista Francesca Della Gatta, laureata in Biologia e Farmacia, attualmente in formazione FPH.

Le piace viaggiare e tenersi in forma.
Il miglior pregio di Francesca è il suo sorriso sempre pronto a rallegrare la situazione, riesce molto bene ad aiutare le persone ascoltandole e aiutandole a trovare il giusto compromesso per ritrovare la serenità.
Con il suo approccio sempre professionale
Il suo difetto è la mimica facciale☀️

18/11/2025

🍰 AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO
VERO. Nei consumatori abituali di aspartame si osserva un aumento dei casi di tumore, compresi quelli legati all’obesità, pari al 15%, che sale al 22% per i tumori al seno.

🍰 Nonostante la presenza di questi segnali, non si può ancora affermare con certezza che l’aspartame causi il cancro. Il tabacco, il consumo eccessivo di alcol o l’obesità rimangono fattori più rischiosi.

🍰 L’EFFETTO CANCEROGENO È CHIARAMENTE DIMOSTRATO
FALSO. Non è stato ancora identificato nessun legame causale diretto, ma alcuni studi sperimentali dimostrano che l’aspartame aumenta l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inibisce la naturale capacità delle cellule anormali di autodistruggersi e, alterando il microbiota, provoca l’intolleranza al glucosio.

🍰 NON SUPERARE LA DOSE GIORNALIERA
VERO. Sulla base di studi tossicologici sugli additivi alimentari, un comitato di esperti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito la dose massima di 40 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, una quantità molto alta!

🍰 L’ASPARTAME PRESENTA ALTRI RISCHI
VERO. Secondo un avviso dell’OMS del 2023, i dolcificanti non nutritivi, come l’aspartame, ma anche l’acesulfame K (E950), il sucralosio (E955) o la stevia e i suoi derivati possono, a lungo termine, aumentare il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e mortalità prematura.

Fonte: Santé Magazine giugno 2025

Continuiamo la presentazione del nostro Team, parlando oggi della nostra super Farmacista Vanessa Vitale, laureata come ...
17/11/2025

Continuiamo la presentazione del nostro Team, parlando oggi della nostra super Farmacista
Vanessa Vitale, laureata come Farmacista e specializzata in Farmacia d’officina FPH e tecniche d’iniezioni.

Le piace viaggiare, tenersi in forma e prendersi cura di se stessa,
I suoi pregi sono il suo sorriso accattivante e il suo look sempre alla moda e curato, con un approccio sempre gentile e professionale è sempre pronta ad accogliere e rispettare le esigenze di tutti.
Il suo peggior difetto è la precisione✨

Da oggi presentiamo il nostro fantastico Team!Iniziamo parlando del nostro super titolare Alberto Ballarin, laureato dal...
14/11/2025

Da oggi presentiamo il nostro fantastico Team!

Iniziamo parlando del nostro super titolare
Alberto Ballarin, laureato dal 1990 come Farmacista.
La sua passione più grande è la barca a vela

Titolare della Farmacia Quattrini, nonché la più antica di Mendrisio✨

Specializzato in Farmacia D’officina FPH, consulenza farmaceutica agli istituti di cura e tecniche d’iniezioni.

Vi aspettiamo domani per conoscere la prossima persona del nostro Team😄

14/11/2025

Adresse

Piazza Del Ponte 1, Mendrisio Ticino, Svizzera
Mendrisio
6850

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Farmacia Quattrini erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram