18/11/2025
🍰 AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO
VERO. Nei consumatori abituali di aspartame si osserva un aumento dei casi di tumore, compresi quelli legati all’obesità, pari al 15%, che sale al 22% per i tumori al seno.
🍰 Nonostante la presenza di questi segnali, non si può ancora affermare con certezza che l’aspartame causi il cancro. Il tabacco, il consumo eccessivo di alcol o l’obesità rimangono fattori più rischiosi.
🍰 L’EFFETTO CANCEROGENO È CHIARAMENTE DIMOSTRATO
FALSO. Non è stato ancora identificato nessun legame causale diretto, ma alcuni studi sperimentali dimostrano che l’aspartame aumenta l’infiammazione e lo stress ossidativo. Inibisce la naturale capacità delle cellule anormali di autodistruggersi e, alterando il microbiota, provoca l’intolleranza al glucosio.
🍰 NON SUPERARE LA DOSE GIORNALIERA
VERO. Sulla base di studi tossicologici sugli additivi alimentari, un comitato di esperti dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha stabilito la dose massima di 40 mg per chilogrammo di peso corporeo al giorno, una quantità molto alta!
🍰 L’ASPARTAME PRESENTA ALTRI RISCHI
VERO. Secondo un avviso dell’OMS del 2023, i dolcificanti non nutritivi, come l’aspartame, ma anche l’acesulfame K (E950), il sucralosio (E955) o la stevia e i suoi derivati possono, a lungo termine, aumentare il rischio di diabete, malattie cardiovascolari e mortalità prematura.
Fonte: Santé Magazine giugno 2025