17/04/2023
🌿 La Mindfulness è una forma di meditazione introdotta dal medico americano Jon Kabat-Zinn e che ha, tra i numerosi benefici, l’effetto di ridurre ansia e stress.
🌿 Basata su un rigido protocollo scientifico, la Mindfulness permette a chi la pratica di portare così maggiore consapevolezza nella propria vita, imparando a distinguere tra pensieri e realtà.
🌿 La consapevolezza, infatti, è quella capacità umana che ci permette di essere pienamente presenti, di portare attenzione al dove siamo e al cosa stiamo facendo, riducendo così il rischio di essere eccessivamente reattivi o sopraffatti da ciò che sta accadendo intorno a noi. Perché, quando la nostra mente prende il volo, perdiamo il contatto con il nostro corpo e ben presto veniamo assorbiti da pensieri ossessivi, preoccupandoci in maniera sproporzionata per qualcosa che dovrà avvenire nel futuro.
Ed è proprio questo processo a renderci ansiosi.
🌿 Una corretta pratica della Mindfulness permette dunque alla mente di occuparsi di ciò che ci accade nel qui e ora, di quello che ci circonda, dello spazio in cui ci stiamo muovendo, sviluppando un maggior controllo sulle nostre emozioni e sui nostri comportamenti.
🌿 Ogni essere umano possiede consapevolezza: dobbiamo solo imparare come accedervi.
🌿 Ed è proprio quello che la Mindfulness ci permette di fare.