Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano

Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano L'Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano raggruppa tutte le sezioni samaritane del Ticino e del Moesano. L'ASSTM fa parte di Samaritani Svizzera.

70 anni di ASSTM – Insieme per aiutare, da sempre.Domenica 19 ottobre, a San Bernardino, abbiamo festeggiato i 70 anni d...
23/10/2025

70 anni di ASSTM – Insieme per aiutare, da sempre.

Domenica 19 ottobre, a San Bernardino, abbiamo festeggiato i 70 anni dell’Associazione delle Sezioni Samaritane del Ticino e Moesano.
Una giornata ricca di emozioni, ricordi e riconoscenza: per chi ha fondato, per chi ha guidato, per chi ha formato, per chi è ancora attivo e per chi ha lasciato un segno.

Abbiamo detto grazie a tutti i presidenti, ai membri di comitato e agli istruttori che negli anni hanno costruito la nostra storia, rendendo la formazione dei samaritani un vero fiore all’occhiello del Cantone.

La giornata si è conclusa con un grande applauso collettivo, dedicato a tutti i samaritani — di ieri e di oggi — perché la nostra forza è sempre stata una sola: esserci, con competenza e con cuore. 💙

20/10/2025

L’Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano celebra 70 anni di volontariato e assistenza a San Bernardino.

❤️ Dietro ogni vita salvata, c’è anche un po’ di noi.Ticino Cuore celebra 20 anni di impegno e risultati straordinari. U...
25/06/2025

❤️ Dietro ogni vita salvata, c’è anche un po’ di noi.
Ticino Cuore celebra 20 anni di impegno e risultati straordinari. Un sistema all’avanguardia, una rete di oltre 6.800 First Responder, tempi di intervento ridotti, tante vite salvate.

📍Quello che l’articolo non dice — ma che noi sappiamo bene — è che molti di quei volontari sono passati dalle nostre aule, dai nostri corsi, dalla nostra passione.
Siamo noi che, con costanza e dedizione, insegniamo a riconoscere un arresto cardiaco, a usare un defibrillatore, a non avere paura di agire.

💪 Siamo noi formatori, volontari, samaritani e samaritane che credono che ogni persona formata sia una possibilità in più di salvare una vita.
Siamo noi, silenziosi ma presenti, che da anni costruiamo le basi di questo successo, spesso senza essere citati, ma sempre motivati dallo stesso obiettivo: essere pronti.

Questa rete vive anche grazie a noi.
E oggi, nel celebrare un traguardo importante per il nostro Cantone, ci sentiamo parte di qualcosa di grande.

👉 Il Ticino è un modello.
E questo, in parte, è anche merito nostro.

Dalla sua creazione, la fondazione ha contribuito a realizzare un sistema di gestione degli arresti cardiaci immediati oggi considerato all’avanguardia non solo in Svizzera, ma anche in tutta Europa

Care volontarie e cari volontari delle sezioni samaritane del Ticino e Moesano,in questo periodo speciale dell’anno, des...
24/12/2024

Care volontarie e cari volontari delle sezioni samaritane del Ticino e Moesano,

in questo periodo speciale dell’anno, desideriamo ringraziarvi di cuore per il vostro impegno, la vostra dedizione e il tempo che donate alla nostra comunità. Il vostro spirito di solidarietà e la vostra presenza fanno la differenza nelle vite di tante persone.

Che questo Natale porti serenità, gioia e momenti di felicità da condividere con chi amate. E che il nuovo anno sia ricco di soddisfazioni, nuove energie e motivazione per continuare a fare del bene!

Grazie di cuore per tutto ciò che fate.

🎅✨ Buone Feste e Felice Anno Nuovo! ✨🎅

Vedere i nostri Samaritani all'opera è sempre emozionante. La loro passione e la loro umanità fanno la differenza. Grazi...
05/12/2024

Vedere i nostri Samaritani all'opera è sempre emozionante. La loro passione e la loro umanità fanno la differenza. Grazie per tutto quello che fate! Ogni secondo dedicato al prossimo è un gesto prezioso.

In occasione della Giornata Mondiale del Volontariato, vogliamo ringraziare in modo speciale tutti voi per il vostro impegno straordinario. ❤️

21/11/2024

È uscito il nuovo numero 4/24 della nostra rivista “Oggi Samaritani”! 🎉 Al suo interno troverai molti articoli interessanti che meritano di essere letti. 📖 Questa volta il focus è sul tema “Alluvioni e le loro conseguenze”. Un argomento appassionante e importante che ci riguarda tutti. 💪

Voi dare subito un'occhiata? Nessun problema! Poi trovare l'edizione online su https:// www.samariter.ch/it/rivista-oggi-samaritani

Ti auguriamo una buona lettura e aspettiamo i tuoi commenti! 📖😊

Settore Corsi - Croce Rossa Ticino Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano

06/11/2024
Da oggi fino a domenica 10 novembre siamo a EspoVerbano. Vieni a trovarci
06/11/2024

Da oggi fino a domenica 10 novembre siamo a EspoVerbano. Vieni a trovarci

29/10/2024

Il 29 ottobre è la Giornata Mondiale contro l'Ictus Cerebrale. L’ictus cerebrale è la terza causa di morte dopo le malattie cardiache e tumorali. Abbiamo fatto tanto per l’infarto, diffondendo capillarmente volontari e defibrillatori e diventando un esempio anche per altri cantoni. Dunque anche qui è importante la prevenzione e saper riconoscere immediatamente i sintomi (per esempio paralisi del viso, delle braccia o delle gambe, disturbi del linguaggio e della sensibilità).
Se si manifesta uno di questi sintomi si deve chiamare immediatamente il numero di emergenza 144. Grazie agli splendidi professionisti e ai numerosi volontari che svolgono un lavoro prezioso, è possibile coordinare gli interventi necessari. La loro prontezza e le loro competenze salvano molte vite!

Adresse

Via Cantonale 5
Rivera-Bironico
6802

Öffnungszeiten

Montag 14:00 - 18:00
Donnerstag 14:00 - 18:00
Freitag 14:00 - 18:00

Benachrichtigungen

Lassen Sie sich von uns eine E-Mail senden und seien Sie der erste der Neuigkeiten und Aktionen von Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano erfährt. Ihre E-Mail-Adresse wird nicht für andere Zwecke verwendet und Sie können sich jederzeit abmelden.

Die Praxis Kontaktieren

Nachricht an Associazione Sezioni Samaritane Ticino e Moesano senden:

Teilen

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram