17/11/2019
LA VITAMINA D È IL PIÙ POTENTE ANTIDEPRESSIVO NATURALE
La vitamina D trasforma il triptofano in serotonina ed attiva anche gli ormoni ossitocina e vasopressina.
La serotonina è il cosiddetto “ormone del benessere“, regola il transito intestinale, il sonno, l’appetito, l’umore e il peso corporeo.
Bassi livelli di serotonina sono associati con disordine ossessivo-compulsivo, alcolismo, depressione e ansia.
L’ossitocina è il cosiddetto “ormone del piacere” che ha funzioni prettamente psico-emotive come il legame tra madre e figlio, lo stato emotivo, il riconoscimento sociale.
Studi hanno dimostrato che bassi livelli di ossitocina sono legati alla schizofrenia e alla depressione.
È stato inoltre osservato che la somministrazione di ossitocina riduce l’attivazione dei circuiti cerebrali coinvolti nella paura, aumentando i livelli di contatto visivo, la fiducia e la generosità.
La vasopressina è il cosiddetto “ormone della fedeltà” che spinge verso la socializzazione e le relazioni sentimentali.
Studi hanno dimostrato che bassi livelli di vasopressina spingono alla rabbia, all’incapacità di relazionarsi e al tradimento del partner.
Tutti questi importanti ormoni fondamentali non solo nelle reazioni bio-chimiche che avvengono nel corpo ma che influiscono la mente e il comportamento sono innescate e stimolate dalla VITAMINA D.
Nessuno lo deve sapere perché il mercato degli antidepressivi non riuscirebbe a competere con questo pro-ormone fantastico senza effetti collaterali e che comunque costa molto meno.
La vitamina D viene prodotta naturalmente quando ci esponiamo al sole senza le creme solari dato che queste bloccano i raggi UVB che innescano nell’epidermide la produzione della vitamina D. Bastano 10-15 minuti al giorno con braccia gambe e torso che possono assorbire i raggi del sole.
Esistono prove che la depressione maggiore è associata a bassi livelli di vitamina D e che la depressione è aumentata nel corso del secolo scorso durante il quale i livelli di vitamina D sono sicuramente diminuiti.
Esistono prove che la depressione è associata a malattie cardiache, ipertensione, diabete, artrite reumatoide, cancro e bassa densità minerale ossea, tutte malattie che si pensano essere causate, almeno in parte, dalla carenza di vitamina D.
È poco risaputo inoltre che la vitamina D è il più potente antiaging esistente al mondo e che la sua carenza fa aumentare la mortalità.
La vitamina D, oltre ad essere prodotta naturalmente dal corpo, è anche economica da supplementare (specialmente nella stagione invernale) dato che la vitamina D non è brevettabile perché è una molecola biologica.
Non ci guadagna con un brevetto nessuno e per questo non viene pubblicizzata!