02/01/2026
Il Comitato di Swiss Paramedic Association – Sezione Ticino e Moesano si unisce al Comitato nazionale nell’esprimere la propria sincera vicinanza a tutte le colleghe e i colleghi paramedici, pompieri e poliziotti intervenuti durante il grave incendio avvenuto a Crans-Montana la notte di giovedì 1. gennaio.
In questo momento difficile, il nostro pensiero va anche alle vittime, ai feriti e alle loro famiglie, alle quali esprimiamo profonda solidarietà e partecipazione.
L’intervento si è svolto in un contesto operativo ed emotivo estremamente complesso, caratterizzato da un’elevata pressione psicologica, dall’esposizione a situazioni potenzialmente traumatiche e dalla necessità di prendere decisioni rapide in condizioni di forte stress. In questo quadro, i professionisti del soccorso preospedaliero hanno dimostrato ancora una volta grande competenza, professionalità e resilienza, operando con efficacia e in stretta collaborazione con tutti gli altri enti di primo intervento.
Già nelle prime ore di giovedì scorso la Sezione di Ticino e Moesano ha manifestato solidarietà al Presidente della Swiss Paramedic Association - Section Valais / Wallis, confermando l’amicizia di questi anni di collaborazioni e segnalando la piena disponibilità a sostenere i colleghi vallesani laddove dovessero necessitare di un supporto concreto.