31/12/2025
Carissime e carissimi,
dopo l'intensa serata di ieri sulle Costellazioni Familiari, il Portale d'Inverno e i Genitori Interiori (qui trovate la registrazione: https://youtu.be/Vft4wu5wuPI) ed una mattinata con sveglia presto, una cassetta di patate da pelare alla Mensa dei Poveri a Milano e la sensazione di profonda gratitudine per tutto quello che c'è e anche ciò che manca, ho avuto l'idea di mandarvi un meraviglioso rituale da fare stanotte ❤️
L'ho scritto di getto mentre lo pensavo e mi batte forte il cuore,
lo riceverete a breve nella newsletter di stasera ma eccolo qui per voi...
RITUALE DI FINE ANNO
"LETTERA A ME DEL PROSSIMO ANNO"
Stanotte, entro la mezzanotte se puoi, prendi carta, penna e calamaio e scrivi una lettera alla te stessa del prossimo anno: scrivi ciò che auguri a te stessa per il 2026, cosa pensi di lei ora e di quello che le è accaduto quest'anno, di cosa ti dispiace per lei e cosa speri che lei possa guarire, accogliere, migliorare, lasciare andare, ricevere e donare nell'anno che sta per iniziare.
Scrivile tutto quello che può motivarla a sentirsi amata, vista, accudita. Dalle dei consigli dal cuore, trattala come se fosse una figlia che ami più di te stessa, ma non una bambina sprovveduta: spronala a compiere atti selvaggi, dille che la autorizzi, che le dai il permesso e scrivile cosa le auguri di ottenere e lasciare andare nell'anno nuovo.
"Cara me del prossimo anno"... inizia così la tua lettera e lasciati andare, scrivi senza ragionare, e senza porre limiti a quello che vuoi dire ed augurare alla te del prossimo anno.
Incoraggiala, dille che sei dalla sua parte e che che fai il tifo per lei per quelle questioni che ora sembrano difficili ed irrisolvibili, che starai sempre dalla sua parte, alleata e complice fidata, senza timori e senza aspettative!
Scrivile che non deve dimostrare niente a nessuno e vivere solo per sè stessa, che può aprire la porta del ricevere, vivere nell'abbondanza, scrivile tutto quello che senti può servire alla te del prossimo anno.
Quando avrai scritto la tua lettera alla Te del Prossimo Anno, chiudila in una busta e non leggerla fino alla fine del 2026!
RIPONILA IN UNO SCRIGNO, UN PICCOLO BAULE O UNA SCATOLA MAGICA in cui durante l'anno metterai anche altri "pezzettini di Te", oggetti sacri, ritrovamenti, lettere, qualsiasi cosa parli alla tua anima e segni i tuoi passi nel 2026.
Riaprirai la lettera esattamente tra 365 giorni e sarà un momento magico rileggerla, ritrovare tutti i tuoi "pezzettini" del 2026 e fare una piccola ricapitolazione di fine anno, vedere quanto sei riuscita ad ascoltarti, a seguire i tuoi consigli, se e in cosa hai fatto più fatica, dove gli eventi ti hanno portata, o semplicemente commuoverti nel rileggerti e sentire quanto sei cambiata, se ti riconosci ancora in quelle parole o sei lontana, se sei andata avanti (o indietro, può accadere e va bene!), intenerisciti e ricorda...
SII SEMPRE DOLCE CON TE STESSA, COMPASSIONEVOLE E AMOREVOLE, ANCHE QUANDO SEI
🔥ARRABBIATA: si, perchè la rabbia è energia di difesa, confini e potere personale!
🌀TRISTE: si, perchè l'anima è stanca e ricorda il dolore di Madre Terra, e la tristezza serve ad elaborare il lutto di qualcosa che non ti serve più!
🌙ADDOLORATA: si, perchè il dolore chiede di essere testimoniato e sentito, non eliminato!
☔️FRAGILE: si, perchè è dalla vulnerabilità e dalla ferita che può entrare nuova forza e il tuo vero Sè può emergere!
🛀STANCA: si, perchè fermarti è un tuo diritto sacro e in questa stagione puoi allinearti al ritmo cosmico dell'Inverno ed abbracciare riposo, semina ed attesa!
Quindi ora Prendi carta, penna e calamaio!
Buon rituale!
Il mio augurio per te è che tu possa attraversare la Soglia stanotte ed ogni notte in cui ti addormenti e perdi il controllo, compiendo l'atto selvaggio della resa, abbandonando l'illusione di controllo e danzando con le tue luci e le tue ombre.
Buon nuovo inizio, possa la quiete regnare nella tua mente ed accompagnare i tuoi prossimi mesi e che tu possa amare il buio e la luce, e trovare in essi eguale bellezza e nutrimento.
Ci vediamo nel 2026!
Un grande abbraccio!
Simona Trabucco