04/12/2025
Le infezioni sessualmente trasmissibili (IST) sono in aumento e parlarne è parte della cura.
Dopo il calo registrato nel 2020, le segnalazioni in Italia hanno ripreso a crescere dal 2021. Nel 2023 l’aumento è stato del +16,1% rispetto al 2021. Le infezioni con la crescita più marcata sono:
• Gonorrea: +83,2%
• Sifilide primaria/secondaria: +25,5%
• Clamidia: +21,4%
(Fonti: *Istituto Superiore di Sanità, Sistema di Sorveglianza delle IST*)
La salute sessuale non è un tabù: è un diritto. Prendersene cura è un gesto d’amore verso di sé e verso gli altri. Ma come possiamo farlo?
Conoscere il proprio stato di salute e proteggersi durante i rapporti è essenziale:
L’osservatorio HBSC ha rilevato che in Italia, tra i giovani sessualmente attivi a 15 anni, solo il il 61,6% delle ragazze hanno dichiarato di aver usato il profilattico nell’ultimo rapporto sessuale. E il pr********vo è l’unico metodo contraccettivo che protegge dalle IST (ci teniamo a ricordarlo!).
La prevenzione passa anche dagli screening, ma un recente reportdella Fondazione Onda mostra che solo 3 persone su 10 si sono testate almeno una volta per le infezioni sessualmente trasmissibili.
Parlare di prevenzione (soprattutto tra i più giovani), non significa creare allarmismi, ma costruire una cultura del benessere sessuale più informata e solidale. Prendersi cura della propria salute sessuale è un atto di libertà e consapevolezza che ci permette di vivere relazioni più serene e sicure, con noi stessi e con le persone intorno a noi.
👉 Se vuoi sapere di più su questo tipo di infezioni, i loro sintomi e i loro trattamenti, leggi l'articolo al link in bio.