08/06/2012
RARE Office – Rethinking Architecture Research Experience
KOOBOOKARCHIVE/Lab_KA
"Künstlerbücher aus dem KoobookArchive"
Kuratorin Anna Guillot
Texte Giovanni Fontana Anna Guillot Gisela Weimann
RARE Office, Helmerdingstraße, 4 Berlin
11/17 Juni 2012
Francesco Arena John Baldessari Lolly Batty Mirella Bentivoglio Christian Boltanski Christophe Boutin Sophie Calle Maurizio Cattelan Rodion Cherniewsky Dominique De Beir Thierry De Cordier Caroline Duchatelet Olafur Eliasson Flavio Favelli Peter Fischli & David Weiss Giovanni Fontana Delio Gennai Alice Grassi Anna Guillot Damien Hirst Roni Horn Mikhail Karasik Guy Lemonnier Armin Linke Ürs Luthi Hilde Margani-Escher Christian Philipp Müller Julian Opie Mikhail Pogarsky Pipilotti Rist Marinella Senatore Ettore Spalletti Jan Vercruysse Luca Vitone Andy Warhol Erwin Wurm
L’etichetta generica di 'libro d’artista' viene posta per comodità su quelle produzioni artistiche 'in forma di libro' che nulla hanno a che vedere con il libro tradizionale. Con essa è indicata una particolare tipologia d’arte volta alla complessiva re-invenzione (immagini, parole, media, formati, progettualità) del luogo spazio-temporale del libro (spazio-pagina/tempo-sequenza).
Nient’altro che uno dei molteplici volti dell’arte contemporanea.
Ampiamente incrementato negli ultimi 50 anni, tale genere ha visto – e sempre più vede – attivamente interessati artisti internazionali del calibro di John Baldessari, Joseph Kosuth, Dieter Roth, Ed Ruscha, Damien Hirst. Si tratta di una speciale forma d’arte che sollecita potentemente la sperimentazione e intriga il mercato, che è capace di interessare il collezionismo, l’archiviazione e lo studio.
La mostra "Künstlerbücher aus dem KoobookArchive" che raccoglie una campionatura importante e divertente di libri provenienti dalla raccolta del KoobookArchive/Lab_KA di Catania (Italia), è una testimonianza fra tante della vitalità di tale settore.
Il KoobookArchive/Lab_KA (archivio-laboratorio del libro d’artista), ideato e condotto da Anna Guillot – artista e docente nel campo del libro nonché curatrice della rassegna – svolge in Italia da qualche anno un lavoro di promozione e ricerca in tale ambito.
Per una consultazione: www.koobookarchive.blogspot.com
RARE Office
Helmerdingstraße 4
D-10245 Berlin
+49 (0)1776407207
www.rareoffice.com
KoobookArchive/Lab_KA
Piazza Manganelli 16
I-95131 Catania
+39 (0)952503077
+39 3349821594
www.koobookarchive.it