22/01/2014
Biopirateria in Amazzonia
INTRODUZIONE
Biopirateria significa non solo il contrabbando di varie specie di flora e fauna , ma soprattutto l'appropriazione e la monopolizzazione della conoscenza e delle risorse biologiche della popolazione tradizionale. Biopirateria sta causando la perdita del controllo delle popolazioni tradizionali sulle loro risorse . Nella regione amazzonica , tuttavia, questo non è un fenomeno nuovo !
Questa conoscenza collettiva non deve essere visto come una merce che può essere facilmente comprato o venduto ! Negli ultimi anni - dal progresso delle biotecnologie , l'introduzione di un sistema di marchi e brevetti in tutto il mondo , così come gli accordi internazionali sulla proprietà intellettuale , come l'accordo TRIPs - le possibilità di tali macchinazioni sono stati moltiplicati . Tuttavia, ci sono anche gli sforzi per invertire questa situazione:
1992 , mentre è stato firmato alla Conferenza Eco -92 a Rio de Janeiro , la "Convenzione sulla diversità biologica " . La convenzione ha lo scopo , tra l' altro, regolamentazione dell'accesso alle risorse biologiche e la ripartizione giusta ed equa dei benefici derivanti da una applicazione commerciale delle risorse genetiche con le comunità tradizionali .
Nel 1995 , il senatore Marina Silva ( dal 2003 al ministro brasiliano per l'ambiente) progetto prima di una legge , i meccanismi giuridici agli aspetti pratici disegni , in conformità con la " Convenzione sulla diversità biologica " .
Nel dicembre 2001 , gli sciamani formulate delle varie popolazioni indigene del Brasile a São Luis do Maranhão una lettera , un documento importante per il " World Intellectual Property Organization " - che rifiutano tutte le forme di brevetti derivati da conoscenze tradizionali .
2002, 10 anni dopo la Eco - 92 , ha trovato il workshop " Crescere Diversity" a Rio Branco , Acre (Brasile ) , invece. L' evento è stato organizzato dall'organizzazione internazionale , non governativa (ONG ) GRAIN , insieme alla acri ONG GTA . 100 rappresentanti di agricoltori , pescatori , popoli indigeni , collezionisti, artigiani e organizzazioni non governative provenienti da 32 paesi in Asia , Africa e America Latina hanno partecipato a questo evento . Hanno formulato "l'obbligo di Rio Branco ", in cui fanno la grave minaccia di attenzione biopirateria e della domanda misure - tra le altre cose , che " i brevetti sulla vita " dovrebbero essere vietati qualsiasi forma di proprietà intellettuale sulla biodiversità e le conoscenze tradizionali .
Tuttavia, questi sforzi sembrano essere solo un primo passo e poco - rispetto alla avidità degli speculatori e le multinazionali che continuano a guidare la monopolizzazione della ricchezza amazzonica .
SIDE - EVENT COP9
Aldeias Vigilantes
INFORMAZIONI SULLA CAMPAGNA :
08.03.2004
Rio Branco - Acre - Brasile : Amazon Collegamento celebra la prima "vittoria cupuaçu " con Capoeira e rock
01.03,2004 :
Annullato il marchio " cupuaçu " in Giappone
Germania:
Rainforest Istituto e campagna Buko contro la campagna di lancio contro la biopirateria marchi e brevetti su cupuaçu :
Obiezione dinanzi all'Ufficio europeo dei brevetti
Campagna di cartoline
vendita di
"Fair Cupuaçupralinen "
Leggere l'ultimo " Letter of Marque " * la campagna Buko .
* Richiede Acrobat reader
Contatti : info@biopiraterie.de
info@regenwald-institut.de
Brasile:
La rete GTA assume il coordinamento della campagna avviata da Amazonlink.org
GTA e Amazonlink.org aprono insieme ad altri processi organizzazioni brasiliano per la cancellazione del marchio " cupuaçu " in Giappone .
Clicca qui per la domanda presentata da noi in inglese e giapponese
* 3.1 MB , richiede Acrobat reader
Azione comunitario con Greenpeace :
Raccolta di firme su striscioni giganti al disco cupuaçu
Foto >>
[ Informazioni sullo stato attuale della campagna in Brasile è per il momento disponibile solo in portoghese ]
Contatto : info@amazonlink.org
In queste pagine :
Amazonlink.org stabilisce contatti tra produttori agricoli della regione amazzonica , da un lato, e clienti esteri di prodotti sostenibili , dall'altro . Nel corso di queste attività , abbiamo incontrato ostacoli a causa di marchi e brevetti su alcuni prodotti registrati .
Questi prodotti sono considerati un grande potenziale per lo sviluppo sostenibile della regione amazzonica . Questa ricerca ed i fatti ci hanno portato alla pubblicazione di queste pagine .
Gli obiettivi di questi siti sono :
per avvisare il pubblico su alcuni nuovi casi di brevetti e marchi, come cupuaçu , Andiroba e Copaiba . Siamo preoccupati per questi casi - a causa del suo impatto negativo sulle comunità tradizionali e le loro attività commerciali e allo sviluppo sostenibile della regione amazzonica nel suo complesso . Il caso del brevetto ayahuasca è evidenziata , perché il brevetto è particolarmente vera identità culturale dei popoli indigeni in questa regione .
di creare forti alleanze degli agricoltori e dei popoli indigeni , nella lotta contro l'uso illegale e la monopolizzazione delle loro risorse e la loro conoscenza , così come la lotta contro lo sfruttamento colonialista della biodiversità della regione amazzonica .
e, infine, contribuire alla trasparenza nella discussione di biopirateria .
http://www.amazonlink.org/biopiraterie/index.htm