Benvenuta/o nel mondo delle Emozioni, dove esprimerle, modularle, conoscerle...
23/10/2025
“GPS anti crisi” un modello di riferimento che ho creato per orientarci in un momento di scelte, decisioni diverse, cambiamenti, momenti critici…
Le crisi sono delle grandissime opportunità, se però le riusciamo a trasformare in momenti di riflessione introspettiva, in cui fare ordine dentro di noi, in cui visualizzare con più chiarezza le nostre “immagini interne”, le nostre convinzioni, le nostre bussole mentali ed emotive.
È il momento migliore di scegliere se lasciare la tua vita sotto la guida di chi sa manipolare meglio o se prenderne le redini, consapevole del fatto che in un periodo di sovrastimolazioni mentali, il condizionamento è inevitabile!
Ma non per questo ci deve dominare 😉
Vuoi il pdf “GPS anti-crisi” in regalo? Sono 11 domande guida, per orientarti a prendere attivamente qualsiasi tipo di decisione che riguardi la tua vita e te! 🌹
Scrivi “gps” nei commenti o in privato!
11/10/2025
Sí, vi garantisco che conoscere le varie parti di noi, ammettendo di avere dei lati oscuri, degli aspetti poco piacevoli, di non essere esattamente come ci vogliano gli altri, di fare errori e di non sapere spesso dove ci porteranno le nostre scelte, é impegnativo!
Così come affrontare i nostri conflitti più profondi, guardare in faccia i nostri sensi di colpa, riconoscerci di aver fatto scelte che non erano coerenti con i nostri valori e ideali, imparare a perdonarci e portare con dignità il nostro passato, la nostra storia!
É un viaggio interiore che richiede pazienza e dedizione, ma…
Ciò che ci si guadagna é davvero incredibilmente importante, sotto vari punti di vista!
Fiducia, Sicurezza, Orgoglio, Forza, Energia, Consapevolezza, Grinta, Determinazione e una grande lezione di vita a chi verrà dopo di noi!
Perché se pensiamo di rimanere nei ricordi perché abbiamo “fatto i soldi” o “lavorato come dei muli senza gioia” ci sbagliamo di grosso!
🌻
Presto presento un nuovo percorso di psico formazione per chi, come me, vuole lasciare impronte nei cuori e menti delle persone!
Scrivimi in privato se vuoi un’anteprima…
24/09/2025
Il senso di colpa ci può schiacciare, se non elaborato e gestito.
E se arriva poi da responsabilità che non sono le nostre, da frustrazioni di chi pur di non affrontare le proprie, ce li scarica addosso, ci può davvero distruggere.
Ci sono coppie e famiglie, in cui è proprio uno schema sistematico “passarsi le responsabilità”, confondere l’Io con il Tu, senza alcun confine, dove ad un certo punto il malessere che si genera non viene neanche più percepito come tale…
Ed è lì che si prepara il terreno per la tossicità…
Il miglior modo per prevenire e cambiare è conoscere e conoscersi, con amore, rispetto e fiducia…
🌹
23/09/2025
Quando qualcosa ci disturba, non ci piace, il nostro corpo si ribella, con dolori in differenti zone.
Non siamo nati per soffrire, per sacrificarci senza obiettivi, per stare male.
Ma da diversi anni, per ragioni varie, ci stiamo praticamente obbligando a vivere a ritmi disumani, con abitudini che vanno contro i nostri stessi bisogni più profondi, illudendoci di desiderare vite che nemmeno si adattano alle nostre personalità…
E tutto questo ci sta sempre più allontanando dalla nostra autenticità, ammalandoci.
Dobbiamo uscire dagli schemi, riflettere con senso critico e non preoccuparci se ci “sentiamo fuori dal coro”
È la nostra speranza più concreta di dare una svolta a questa caduta libera 🌹
18/09/2025
Ascoltare, scoprire, rivedere la bambina e il bambino che è in noi non solo ci fa bene al cuore, per poter curare le ferite che ci portiamo dentro, ma ci permette anche di accentrare tutta l’energia che ci appartiene e ci fa sentire forti e felici!
Curiosità, stupore, ingenuità, innocenza, possono convivere tranquillamente con prudenza, astuzia, conoscenza, consapevolezza.
Serve lavorarci un po’, fare alcune elaborazioni ed approfondimenti nell’ascolto delle proprie ferite infantili, unendole alla conoscenza delle strategie adatte a proteggerci ed esporci nello stesso tempo!
Mindful Donna, un percorso dedicato alle donne, ma perfettamente adattabile anche agli uomini, in cui ritrovare se stesse ed arrivare a dire “caspita, quante cose di me che non avevo visto e invece sono lì, a portata di mano, che credevo di non poter modificare e invece lo sto facendo senza neanche troppa fatica!”
Scrivimi in privato o in whatsapp per approfondimenti 🌹
14/09/2025
Credo che raccontare ogni tanto un po’ di me, della persona che sono dietro alla professionista che ho trovato dentro me stessa, possa essere importante…
Sono sempre stata una giovane donna estremamente socievole, che parlava con tutti i tipi di persone, che frequentava diversi gruppi, perché la curiosità per le storie, i pensieri e le emozioni delle persone mi ha guidato fin da bambina.
E la calma, la pazienza e l’ascolto erano mie tipiche caratteristiche.
A scuola però non mi piaceva studiare, salvo materie che mi attraevano, perché magari esprimevano vita, stimolavano creatività o favorivano qualche evoluzione dentro di me o nella mia vita sociale.
Insomma, finché la vita era fatta di schemi entro i quali dovevo rimanere, per ragioni varie, avevo delle attrazioni, che sono nettamente cambiate nel tempo.
Da quando ho avuto l’età giuridica per scegliere per me, ho fatto di tutto per costruirmi la vita che volevo, cercando prima di tutto di capire al meglio cosa volessi e cosa potessi permettermi di realizzare; misurando cosa sarei stata disposta a fare, di volta in volta.
Ed è così che non ho più smesso di leggere, di studiare, di auto analizzarmi e di cambiare…
Scoprendo che amo stare a volte con me stessa, da sola, e che un’immagine che avevo da sempre, di sentire un profondo piacere nel leggere in riva al mare, era effettivamente ciò che desideravo si sarebbe potuto realizzare, con continuità…
La parte della socievolezza è rimasta intatta: ogni volta che vado in giro da sola mi capita di “intromettermi” in qualche conversazione o dare suggerimenti pratici (se si tratta di fotografia, cibo, bevande, che sono mie attrazioni da sempre), a caso 🤪😂
🌹
30/08/2025
“In 15 anni di matrimonio non ci eravamo mai conosciuti così bene, come in 6 mesi di sedute con lei, dottoressa!”
Ricordo questa frase in una delle mie prime coppie che seguii in Consulenza.
Avevo da poco finito il mio anno di Master in Mediazione Familiare e volevo integrare Psicologia con le tecniche di Mediazione, per facilitare la comunicazione di coppia, per favorire il dialogo e la vicinanza sentimentale.
E funzionó anche aldilà delle mie aspettative, non credevo sarei stata così efficace, velocemente!
Ma ciò che mi colpii profondamente fu la frase scritta sopra.
Sì perché io mi applicai moltissimo, nel cercare di seguire tutto ciò che avevo studiato, senza però perdermi il ritmo che avevamo creato insieme, che stavamo creando come piccolo gruppo (la coppia di coniugi che volevano affrontare una consulenza ed io).
Quindi era molto complesso ciò che stavo cercando di fare con loro, ascoltando e seguendo le loro esigenze e i loro tempi, ma allo stesso tempo guidandoli con tutte le competenze che avevo acquisito da poco, unite a quelle che avevo consolidato in più anni.
Eppure la “risposta” fu di una semplicità disarmante!
E quella frase mi fu di straordinario insegnamento, mi illuminó!
Mi fece capire quanto poco tempo ci dedichiamo veramente a scoprire CHI SIAMO, ad Ascoltarci, a Sentire ciò che stiamo provando, vivendo, facendo nel quotidiano…
Quante poche domande ci poniamo, con Curiosità, alla Scoperta del nostro Sè più profondo, dei nostri Valori che ci guidano, delle emozioni che prevalgono, dei significati che diamo ai concetti come Amore, Coppia, Legame, Famiglia…
E, di conseguenza, figuriamoci quanto ci dedichiamo a conoscere veramente l’altro/a.
La tendenza è quella di etichettarci, giudicarci, crearci un’identità fissa, come fosse un marchio, da dover rappresentare…
…
Per non deludere le aspettative del fuori…
Per non faticare troppo ad approfondire…
Per non riconoscere i cambiamenti e permetterci le libertà di farli…
Per il bisogno di sicurezza…
Per paura di perdere il controllo…
Per paura di scoprire che, chissà, non mi piaci più così tanto…
Ma io chi sono, in verità?🌹
Scoprilo con il percorso Mindful Donna
16/08/2025
La Sicurezza in noi, il Coraggio e la Fiducia aumentano con l’esperienza, con la curiosità, con il permesso che ci diamo
Di Vivere!
Ci hanno comunicato malsanamente per anni che siamo forti quando abbiamo tutto sotto controllo e reagiamo costantemente alle situazioni, come se fossimo sempre in stati di conflitto!
Ma non funziona così!
Lo continuiamo a dimostrare, ciò che ci può rendere forti e sicure/i non è il controllo del fuori, non è tanto un reagire agli eventi e alle persone, quanto piuttosto una solidità costruita e lavorata dentro di noi.
Siamo noi i nostri stessi strumenti che abbiamo a disposizione ogni giorno, in ogni circostanza, che possiamo scegliere quanto e come usare.
E più ci sentiamo preparate/i, più possiamo acquisire Fiducia e Sicurezza e, di conseguenza permetterci di vivere, di sperimentare, abbassando costantemente la Paura!
Scrivimi in privato per conoscere meglio il percorso più adatto a te e alle tue esigenze, per arricchire te stessa/o degli strumenti mentali, per affrontare al meglio le sfide di ogni giorno, goderti la tranquillità e i piaceri di ogni momento possibile e gestire le varie relazioni che vivi 🌹
05/08/2025
Quando decidiamo di prenderci cura dei nostri pensieri, delle nostre emozioni, quando apriamo il “sacco magico” in cui negli anni si sono conservate le nostre memorie, idee, convinzioni, credenze, valori…
Facciamo un atto di coraggio che ci può portare ad un vero senso di Libertà, Forza e Fiducia.
Ci hanno raccontato che la Sicurezza e la Fiducia in sé vengono dall’avere (“hai una casa, un lavoro, non ti mancano i soldi, una bella famiglia, di cosa ti lamenti?”…”Piaceva sempre a tutti e tutte, aveva un sacco di ragazze e soldi a volontá, cosa poteva volere di più?”…) ma non è così.
Sicurezza e Fiducia si acquisiscono costruendo l’Essere, acquisendo strategie, tecniche e consapevolezza di sé.
É un processo introspettivo che ha le sue fatiche, certo, ma una volta superata la Paura dell’inizio, é tutta una continua scoperta di sé, che dona Forza, Potere e aumenta il coraggio di vivere!
Fai il tuo primo passo, agganciati alla Speranza di vivere secondo o tuoi criteri e valori, lasciando alle spalle i giudizi di un mondo che è troppo abituato a perdere, da non riuscire a vedere che quelle perdite erano in gran parte delle opportunità!🌹
E…se hai paura di fare questo primo passo, vuol dire che è proprio quello che fa per te!
Scrivi “PAURA” in dm, per conoscerci meglio!
25/07/2025
Come ti suona ascoltare le due frasi distinte?
Ti sembrano comunicare la stessa cosa?
Il COME esprimiamo un concetto, un’idea, un desiderio, un’intenzione, fa la differenza rispetto ai nostri bisogni, alle nostre priorità, a ciò che inconsciamente stiamo cercando…
Nelle relazioni di coppia il COME racconta moooolto di noi, della cultura che abbiamo memorizzato, sulla donna, sull’uomo, sull’amore, sulla fiducia, sul controllo, sul piacere…
Impariamo l’ASCOLTO ATTIVO per conoscere una persona meglio di quanto si conosca da sé.
Scrivimi ASCOLTO nei commenti e in privato, per approfondimenti e iscrizioni al percorso Mindful Donna, per apprendere questo e molto altro, per vivere con fiducia, sicurezza e preparazione, le relazioni di coppia.
Il percorso é stato pensato prevalentemente per le donne, ma le abilità che si acquisiscono valgono sicuramente anche per tutti quegli uomini, che vogliano avere abilità relazionali.
🌹
Ti aspetto in DM
16/07/2025
Un adulto che non riesce a chiedere per sé, ad occuparsi dei propri bisogni in modo chiaro e diretto, é stato un bambino non visto, non ascoltato…
Un bambino che ha potenziato la paura del rifiuto…
E cosí, da adulto ha una grande “sete d’amore”….
Una forte necessità di colmare quei vuoti di bambino, che possono portare anche a rischiare di finire nelle “mani sbagliate”…
Non mettere troppo a rischio il tuo cuore!
Fatti aiutare a prenderti cura di quel bambino spaventato, non visto.
Se lo fai tu, dall’adulto che sei oggi, potrai vivere bene ogni relazione che desideri vivere!
🌹
Ti aspetto in DM, consulenze in videochiamata e in presenza, a Barcellona
Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Il Salotto della Psicologia di Doc Bernini publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.
Contacto El Consultorio
Enviar un mensaje a Il Salotto della Psicologia di Doc Bernini:
Mi chiamo Elena, sono una mamma, sono una donna, una professionista specializzata nelle Relazioni di Coppia e Familiari, una compagna , un’amica e una figlia. Ogni giorno mi sento un anno in più e un anno in meno, così da centrarmi sempre al meglio nel presente: uno in più perché mi stanco molto, cercando di conciliare l’essere e il fare la madre, con l’essere e svolgere la mia professione, insieme a volte agli altri ruoli citati prima! Un anno in meno, perché grazie a questo impegno intenso e quotidiano, ogni giorno imparo qualcosa di nuovo, di me, della vita, di mia figlia, dell’esistenza umana; questo mi dà una grandissima energia vitale, creativa, che mi permette di progettare i vari sogni e obiettivi, che mi prefiggo costantemente.
Nella mia vita pochi sono stati i momenti in cui ho avuto la strada facile, la cosiddetta “strada spianata”, ma è proprio grazie alle strade tortuose, ai dolori e ostacoli affrontati e vissuti, che oggi nel mio lavoro e con mia figlia, posso veramente offrire una varietà di apprendimenti, strategie, abilità, competenze, di cui essere orgogliosa!
Da 4 anni vivo in Spagna, dove ho voluto iniziare anche nuovi percorsi formativi e nuove sfide da affrontare!
Ebbene sì, sembra piuttosto chiaro che sono una persona amante delle opportunità in cui mettersi alla prova, sperimentarsi, apprendere!
Attualmente lavoro esclusivamente on Line, offrendo percorsi individuali e di coppia, in Skype, propongo webinar gratuiti con tematiche prevalentemente del contesto emozioni, sia guidate direttamente da me che in collaborazione con altre professioni affini. Le tematiche di cui mi occupo riguardano situazioni familiari, relazioni tra genitori e figli, coppie che si separano, coppie in crisi, educazione sessuale, educazione emozionale (confusione tra emozioni, paura e rabbia che prevalgono, blocchi emotivi che impediscono serenità e apprendimento).
Inoltre mi piace molto lavorare con gruppi di bambini, adolescenti, genitori e di donne, poiché ritengo che il gruppo abbia una forza straordinaria per far fronte alle difficoltà e disagi, che ci troviamo molte volte sui nostri cammini. Mi sono interessata recentemente alla psicologia sportiva e seguo attivamente il calcio spagnolo e le competizioni europee e mondiali, così come sto approfondendo lo strumento della mindfullness, come supporto alla gestione delle emozioni!
Che dire di più?
Posso aggiungere che sono una donna curiosa, fiduciosa, speranzosa e innovatrice, onesta al punto di perdere pur di mantenere saldi i propri valori (forse sono un po’ esagerata, in questo, ma ne vado fiera) e combattiva, quanto basta, per poi coltivare una lunga pace da mantenere...
Per il resto, ho davvero un bel bagaglio da offrire, tanti progetti ancora da realizzare, presente quindi a farmi conoscere e a percorrere pezzetti di strada insieme...