28/11/2025
CHIODI DI GAROFANO: da spezia preziosa a simbolo di dipendenza e trasformazione.
«Lo sapevi che in Indonesia esiste una sigaretta tradizionale — la “Kretek” — fatta con tabacco e chiodi di garofano? Il nome è onomatopeico e richiama il crepitio prodotto dai chiodi di garofano quando bruciano.
La sua origine è antica: si narra che alla fine del 1800, in una cittadina di Giava, un uomo con problemi respiratori aggiunse chiodi di garofano al tabacco per cercare sollievo; nacque così un rituale che sarebbe diventato un fenomeno nazionale.
Queste si*****te, nonostante la fiorente produzione industriale pilastro dell'economia nazionale, vengono ancora oggi spesso arrotolate a mano, e sono preferite da oltre il 90% dei fumatori indonesiani con gravi rischi per la salute.
Ai rischi del tabacco tradizionale vanno infatti aggiunti quelli derivati dalla combustione dei chiodi di garofano, che rendono il fumo più denso, aromatico e irritante per i polmoni. Questo perché l'EUGENOLO, fenolo contenuto del garofano, possiede effetto anestetico locale sulle vie respiratorie, riducendo in questo modo la sensibilità della gola e dei polmoni e permettendo inalazioni più profonde, aumentando così la tossicità sui tessuti polmonari e contribuendo a danni cellulari e a infiammazioni croniche.
✨🔍Curiosità:
"Cigarette Girl" (2023) è la serie Netflix ispirata all’universo del kretek indonesiano.
Oggi, quel fumo è diventato simbolo di cultura e dipendenza — ma COSA SUCCEDEREBBE SE RECUPERASSIMO SOLO LA PARTE OLFATTIVA E SIMBOLICA, senza bruciare nulla?
Nel corso di OLFATTOTERAPIA di gennaio esploreremo anche le DIPENDENZE e impareremo perché e come gli aromi (come quello dei chiodi di garofano) stimolano il cervello e — potenzialmente — modulano desideri e craving, aiutando a cambiare la relazione con “il bisogno di mettere qualcosa in bocca”, persino le si*****te!
Vuoi saperne di più? Stay tuned 😉»