Orthopedic Sandals

Orthopedic Sandals Osteopata, Fisioterapista, Membro del Registro degli Osteopati d'Italia(ROI)

03/07/2022

𝗤𝗩𝗖™ reviews 𝐁𝐈𝐑𝐊𝐄𝐍𝐒𝐓𝐎𝐂𝐊 women's sandals very comfortable and great looking 😍
✅ Easy to slip on
✅ Arch Support
✅ Best For Daily Wear
✅ Soft soles
✅ Goodbye to Swollen Feet 💖
👉Shop Now👉 www.orthopedic-footwear.com/products/summer-2022-1

18/03/2022

SI PUO' GUARIRE DALL'HELICOBACTER?
L'helicobacter pylori è l'agente dell'infezione batterica più frequente al mondo, e che colpisce quasi la metà della popolazione mondiale.
Principale agente eziologico di ulcera peptica dello stomaco e del duodeno, delle gastriti, dispepsia funzionale e - IN UNA PERCENTUALE BASSISSIMA DI PAZIENTI - di cancro gastrico
Abbiamo sempre fatto una guerra al SINGOLO BATTERIO usando antibiotici come se non ci fosse un domani, ma negli ultimi anni la crescente resistenza agli antibiotici ha reso l'eradicazione dell'Helicobacter una sfida per i medici.
Attualmente, i trattamenti di prima linea si basano sulle combinazioni di un inibitore della p***a protonica (castroprotettore) e di (almeno) due antibiotici: amoxicillina e claritromicina o metronidazolo (tripla terapia).
In alternativa, la levofloxacina può sostituire la claritromicina nella terapia di prima linea, con tassi di guarigione più elevati.
Quando lo schema triplo fallisce, deve essere raccomandata una terapia quadrupla contenente bismuto (sali di bismuto, tetraciclina e metronidazolo più PPI) o una terapia quadrupla non basata su bismuto (cioè levofloxacina, nitazoxanide e doxiciclina più PPI).
E per chi l'ha provata, sono dolori!
E' UN TRATTAMENTO che trova GIUSTIFICAZIONE SOLO NEI PAZIENTI SINTOMATICI !
INVECE, Le persone con "infezione asintomatica" trarrebbero beneficio da DIETA E ABITUDINI DI VITA volte a sostenere un basso livello di densità di Helicobacter nella mucosa gastrica prevenendo lo sviluppo di gastrite grave e una maggiore incidenza di ulcera peptica.
L'UREASI, enzima chiave che consente la sopravvivenza e la colonizzazione dell'helicobacter, genera ammoniaca per neutralizzare l'acido gastrico al fine di creare un ambiente adeguato.
Un ambiente alclino, come duodeno e digiuno, dove di solito risiede asintomaticamente.
Pertanto, l'ureasi è considerata un obiettivo importante nella ricerca e nello sfruttamento di agenti antibatterici.
MA SE l'ANTIBIOTICO non funziona ... HO UN'ALTERNATIVA??
Ebbene si.
L'uso di oli essenziali di legno di cedro, origano, citronella, melissa può contribuire a un controllo efficace dell'helicobacter, perchè a causa dell'aumento della multiresistenza antibiotica e della crescente tendenza del pubblico a consumare "prodotti verdi", questi tipi di composti supporta il trattamento dell'infezione contribuendo a ridurre la trasmissione dell'agente "patogeno".
I componenti di origine naturale sono stati ampiamente studiati come potenziali efficaci inibitori dell'ureasi e hanno dimostrato di possedere proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali, insetticide e antiossidanti.
Pochi articoli hanno descritto gli effetti di olii essenziali specifici sulla crescita e sulla vitalità e sono stati ampiamente studiati come potenziali efficaci inibitori dell'ureasi per l'helicobacter.
Esistono pochi dati sull'attività in vivo degli olii essenziali, MA CI SONO.
Lo ha dimostrato un lavoro scientifico di quest'anno, che ha testato in laboratorio le proprietà anti-Helicobacter, stabilito la composizione fitochimica e le attività di inibizione dell'ureasi.
26 diversi olii essenziali commerciali.
INIBITORI DELL'UREASI
È stato riscontrato che il più attivo era l'olio di legno di cedro.
Gli oli di pino, limone, abete bianco e tea tree hanno mostrato un'attività altamente inibente per l'ureasi nonostante i loro valori MIC più elevati.
Ciò indica che hanno un evidente effetto inibitorio contro l'ureasi batterica.
ATTIVITA' ANTIMICROBICA
L'attività antimicrobica di nove olii essenziali selezionati è stata valutata rispetto a 22 ceppi clinici tra cui 10 ceppi sensibili agli antibiotici e 12 ceppi resistenti ad almeno 1 antibiotico.
I più attivi sono stati gli oli di legno di cedro e origano, meno attivi sono stati gli oli di timo, citronella e melissa, seguiti da olio dell'albero del tè (tea tree), limone, ago di pino e abete bianco.
Ti posto il lavoro originale per leggere e approfondire e trovare un'alternativa a 4 bombe atomiche (sempre che quell'helicobacter sia da eliminare).
E , perchè la tua salute vale 😉

LINK AL LAVORO ORIGINALE:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7037374/

20/01/2020

Una mia “piccola” intervista sul mondo dell’osteopatia..

14/11/2019

FIBROMIALGIA, GLUTEN SENSITIVITY e
SINTOMI NEUROLOGICI E PSICHIATRICI.
La sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) è una "SINDROME" caratterizzata da sintomi correlati all'ingestione di glutine in soggetti NON AFFETTI da celiachia (CD) né allergia al GRANO.
CIOÈ pazienti negativi agli esami del sangue per gli anticorpi antigliadina. Anche se in alcuni si trova la positivà a DQ2-DQ8 (pseudoceliachia).
Nonostante sia incluso nello "spettro delle patologie correlate al glutine", la NGCS mostra un quadro simile a quello della celiachia.
COL coinvolgimento immunologico sistemico e la risposta alla dieta priva di glutine.
Ma anche caratteristiche vicine alla sindrome dell'intestino irritabile ( )....
Curioso no?
La NGCS (GLUTEN sensitivity) presenta sintomi che si verificano subito dopo l'ingestione di glutine, si riducono sensibilmente con l'esclusione di glutine e ritornano alla fine della dieta di sfida (dieta di challenge) entro ore o giorni.
Il quadro clinico "classico" è simile alla sindrome dell'intestino irritabile: dolore addominale, gonfiore addominale, diarrea o stipsi (o alternanza di stitichezza e feci molli... Come da intolleranza al ...).

Le manifestazioni sistemiche?
Nella maggior parte dei casi sono caratterizzati da sintomi vaghi come:
🔬 "mente annebbiata",
🔬 mal di testa, affaticamento, dolori articolari e muscolari, intorpidimento delle gambe o delle braccia
🔬.... anche se sono stati descritti disturbi più specifici, quali dermatiti, (eczema o eruzioni cutanee), depressione , sintomi neurologici e anemia...
È stata ipotizzata la possibilità di associazione con altre malattie autoimmuni.
UN GRUPPO DI SCIENZIATI ha voluto vederci chiaro e ha cercato IN PubMed i seguenti termini: sensibilità al glutine, extra-intestinale, autoimmune, tiroide, neurologia, psichiatria, reumatologia, pelle, dermatologia, nutrizione, sindrome dell'intestino irritabile e fibromialgia.
Di 880 documenti trovati, ne hanno selezionato 86 che esploravano il legame tra l'ingestione di glutine e l'insorgenza di disturbi o sintomi neurologici e psichiatrici come atassia, neuropatia periferica, schizofrenia, autismo, depressione, ansia e allucinazioni.
Perchè spesso un coinvolgimento neurologico può essere l'unica manifestazione clinica della malattia.
Tre principali malattie sono state descritte nello spettro delle manifestazioni neurologiche correlate al glutine: atassia del glutine, neuropatia del glutine e encefalopatia da glutine.
ATASSIA
Comprende circa il 20% di tutte le cause di atassia ( atassia cerebellare pura, tremore palatale, opsoclonus o Corea).
Il nistagmo evocato dallo sguardo e altri segni oculari di disfunzione cerebellare sono stati osservati nell'80% circa. Meno del 10% dei pazienti con atassia da glutine lamenta sintomi gastrointestinali.
In questi casi Una dieta priva di glutine è in grado di invertire i sintomi, ma una diagnosi tardiva può essere associata a un danno irreversibile...
NEUROPATIA DA GLUTINE
La neuropatia da glutine è una forma di danno neuronale periferico, in cui vi è un'evidenza sierologica di positività della celiachia in assenza di altre eziologie.
ENCEFALOPATIA DA GLUTINE
L'encefalopatia da glutine è una malattia del sistema nervoso centrale caratterizzata da anomalie focali della sostanza BIANCA.
Il sintomo più comune è l'emicrania.
È stato dimostrato che una dieta priva di glutine migliora il mal di testa e ferma la progressione delle alterazioni cerebrali rilevate alla risonanza MAGNETICA.
Il mal di testa è una scoperta molto frequente nella sindrome NCGS.
Tuttavia, nessuno studio ha finora analizzato in modo approfondito la natura di questa associazione....
SINTOMI PSICHIATRICI
Tra le malattie psichiatriche, depressione e ansia sono state ipotizzate come manifestazioni sistemiche di NCGS.
In uno studio australiano I risultati hanno mostrato il peggioramento della depressione indotta da glutine rispetto al placebo.
Tuttavia, il meccanismo con cui il glutine può indurre questi cambiamenti non è ancora chiaro.
Alcuni autori hanno invocato un ruolo del glutine per alcune malattie psichiatriche come la schizofrenia o il disturbo bipolare... ma non ci sono studi che esplorano queste entità in NCGS.
D'altra parte, sono stati descritti alcuni casi di "psicosi del glutine" in pazienti con NCGS.
In questi pazienti, allucinazioni, pianti, confusione, atassia, ansia grave e delirio paranoico si sono verificati poco dopo l'ingestione di glutine e sono scomparsi entro una settimana dalla dieta priva di glutine.
NON SUONA MOLTO SIMILE ALLA FIBROMIALGIA??
Infine, la relazione tra autismo e glutine è un argomento scottante.
È stato dimostrato che i bambini con autismo hanno più frequentemente positività IgG-AGA rispetto ai bambini sani (24% vs 7%) ma attualmente non ci sono studi in cui sia stata raggiunta una solida diagnosi di NCGS in soggetti autistici.
UNA DIETA PRIVA DI GLUTINE viene spesso proposta a questi bambini in un contesto empirico, poiché MIGLIORA i PUNTEGGI COMPORTAMENTALI... Anche se al momento non ci sono ragioni EBM (basate SULL'EVIDENZA) per cercare la sensibilità al glutine nell'autismo e per consigliare una dieta di esclusione.
I dati della letteratura sulle manifestazioni extra-intestinali di NCGS suggeriscono fortemente che questa condizione potrebbe avere un coinvolgimento sistemico, in modo simile alla celiachia...
Il che suggerisce che alcuni studi vengano ripetuti su larghi numeri ma... ... Come sarebbe la tua vita se una dieta di challenge (cioè priva di glutine) eseguita anche per run periodo breve ti togliesse una BUONA PARTE DEI SINTOMI DELLA FIBROMIALGIA.?
E soprattutto, che ti costa provarci seriamente?
Svegliati.
Smetti di subire diagnosi sbagliate!
Smetti di farti spaventare dai dinosauri e dalle sciocchezze che dicono!
QUESTA PAGINA DI GRATUITA DIVULGAZIONE SCIENTIFICA E MEDICA (gestita da un "medico delle panze" siculo) traduce dati ed indicazioni SCIENTIFICHE ED INTERNAZIONALI senza usare .
A volte risveglia anche le coscienze.
A volte è l'informazione che ti serve per dare una svolta alla tua vita, alla tua salute.
Continua a seguirla, approfondendo con i link originali (che Chrome in Italiano) e sentiti libero di condividere ciò che pubblico perché è di pubblica utilità.
E perché la tua salute vale!

QUI IL LAVORO SCIENTIFICO ORIGINALE IN INGLESE:
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5897856/

🌬..
01/10/2019

🌬..

L'Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (WAidid) fa chiarezza su alcune credenze, difficili ancora da sfatare, che

30/09/2019
Pro memoria..
20/07/2019

Pro memoria..

02/05/2019

Il movimento viscerale durante la respirazione..immaginate quanto un’aderenza chirurgica possa alterare questa armonia.. 🙌🏻

Address

1286 Will Loop
Bristol
02809

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Orthopedic Sandals posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Category