Denticare Italiano

Denticare Italiano Denticare Italiano, Gyógyítás és egészség, Maros Utca 1, Szeged elérhetőségei, térképes helyadatai és útbaigazítási információi, kapcsolatfelvételi űrlapja, nyitvatartási ideje, szolgáltatásai, értékelései, fényképei, videói és közleményei.

FerragostoLa parola Ferragosto deriva dal latino, Feriae Augusti, la festa pagana, introdotta in onore dell'imperatore r...
15/08/2013

Ferragosto

La parola Ferragosto deriva dal latino, Feriae Augusti, la festa pagana, introdotta in onore dell'imperatore romano Augusto, con cui, dal primo giorno del mese di agosto si celebrava la raccolta dei cereali.
Tale celebrazione che di solito veniva festeggiata in settembre alla fine del ciclo della stagione estiva, venne spostata dall'imperatore Augusto all'inizio del mese che porta il suo nome.
Le Feriae Augusti si dipanavano tra riti collettivi e banchetti, bevute ed eccessi sessuali, a cui tutti potevano partecipare, comprese schiavi e serve.
Queste festività che raggiungevano il loro picco il 15 del mese, erano così radicate che la Chiesa decise di cristianizzarle, anziché provare a sradicarle.
Così, nel secolo VI, le Feriae Augusti vennero assorbite e trasformate nella celebrazione dell’Assunzione in cielo di Maria Vergine che, terminata la sua vita terrena, fu elevata alla gloria celeste con l’anima e con il corpo.

Fonte: Impariamo l’Italiano

Otturazioni, corone, estrazioni…tanti di noi abbiamo già dovuti fare interventi simili senza raggiungere la vecchiaia. S...
30/07/2013

Otturazioni, corone, estrazioni…tanti di noi abbiamo già dovuti fare interventi simili senza raggiungere la vecchiaia. Sempre più studi appoggiano che se stiamo attenti nel conservare la sanità della nostra cavità orale anche all’età avanzata avremo una salute migliore. I denti malati aggravano il nostro organismo così fanno effetto alla salute per esempio sulla pelle, sul cuore e sul sistema vascolare. All’età avanzata però questi problemi compaiono moltiplicati, siccome in quest’età la resistenza del nostro organismo è più debole.

I ricercatori delle Università svedesi e norvegesi hanno fatto uno studio dove hanno esaminato 273 persone tra l’età di 55 e 80 anni. Hanno esaminato la sanità della cavità orale di queste persone, erano curiosi nel sapere se la sanità della cavità orale è in correlazione con la freschezza mentale. Secondo i risultati i partecipanti che avevano ancora maggiormente i propri denti, la capacità di ricordare e la facoltà conoscitiva e anche la memoria temporanea era più efficace. Così possiamo dire che quelle persone che riescono a salvare i propri denti anche nell’età avanzata riescono a rimanere mentalmente più giovani – scrive la rivista specialistica di European Journal of Oral Sciences.

Sicuramente avete già notato che esistono cibi  e bevande che non sono consigliabili prima di lavare i denti perché dopo...
26/07/2013

Sicuramente avete già notato che esistono cibi e bevande che non sono consigliabili prima di lavare i denti perché dopo i denti diventano molto più sensibili.

Sono così per esempio il tè alla frutta, le bevande gassose, bibite energetiche e il vino. Il tè alla frutta contiene tanti acidi che demoliscono lo smalto del dente. Le bevande gassose e le bibite energetiche contengono tantissimi zuccheri che causano acidità nella cavità orale così ammorbidendo lo smalto del dente diventano più deboli . L’acidità dei vini fanno lo stesso effetto, cioè ammorbidiscono lo smalto del dente che possiamo ferire se laviamo subito i denti. Tra i nostri cibi sono l’aceto e la cioccolata che possono causare la sensibilità dei denti. Con la cioccolata succede la stessa cosa che con le bevande gassose per l’alto contenuto del zucchero. I cibi che sono stati preparati con l’aceto come per esempio le salse delle insalate oppure i sotto aceti, è consigliato porre attenzione a non lavare i denti almeno per 30 minuti dopo che abbiamo mangiato i cibi.

Sapendo tutto ciò è consigliato porre attenzione nel lavare i nostri denti. Dopo mangiato è consigliato sempre risciacquare la bocca con un bicchiere d’acqua ed aspettare ancora minimo 30 minuti per lavare i nostri denti. Se rispettiamo queste regole semplici, abbiamo già fatto tanto per conservare i nostri denti sani per lungo tempo.

Al giorno d’oggi in molti si rivolgono al dentista per risolvere problemi estetici. Nell’odontoiatria esistono già oltre...
23/07/2013

Al giorno d’oggi in molti si rivolgono al dentista per risolvere problemi estetici. Nell’odontoiatria esistono già oltre alle vecchie tecnologie ( ortodontia, sbiancamento dei denti, otturazione) anche quelle nuove, per esempio l’usanza del rivestimento di porcellana (involucro). Per la loro applicazione si deve soltanto pulire lucidando un po’ il dente, ed in questo modo possiamo risolvere dei grossi problemi estetici. Questo rivestimento di porcellana , come spiega anche il suo nome non copre del tutto il dente come per esempio la corona, ma soltanto copre la superficie del dente che si vede ed esteticamente perfetto.
Vi consigliamo di usare comunque la corona nei casi dove il dente è più debole oppure ha già un canale radicolare perché così protegge meglio i denti lacerati, ma potete usare tranquillamente il rivestimento di porcellana quando avete qualche otturazione piccola.

Purtroppo le carie dentali e la paradentosi sono diventate problemi seri del medico pubblico. Le ricerche dimostrano che...
03/06/2013

Purtroppo le carie dentali e la paradentosi sono diventate problemi seri del medico pubblico. Le ricerche dimostrano che la placca e il tartaro sulla superficie del dente sono maggiormente i responsabili per l’infiammazione delle gengive per la piorrea alveolo-dentaria e per creazione della paradentosi. Chiamiamo tartaro la placca calcinosa che si trova sulla superficie di un dente che si crea dai resti dei cibi. Il tartaro disturba non solo esteticamente ma può creare anche l’infiammazione della gengive che dopo si gonfia e spontaneamente causa emorragia. Se non provvediamo a togliere in tempo dopo un po’ le gengive si ritirano e si atrofizzano. Nei casi gravi può causare anche la perdita dei denti. Possiamo evitare molto semplicemente questi problemi se laviamo i denti quotidianamente dopo ogni pasto . Se tuttavia si è creato il tartaro dentale bisogna provvedre a toglierlo da uno specialista minimo 3-4 volte l’anno.

Secondo uno studio brittanico le persone che hanno un lavoro sedentario, hanno più rischio di avere problemi dentali anc...
27/05/2013

Secondo uno studio brittanico le persone che hanno un lavoro sedentario, hanno più rischio di avere problemi dentali anche per le loro usanze di alimentazione. Hanno poco tempo per un’alimentazione sana e completa e anche il consumo eccessivo di caffè e tè e bibite possono creare problemi odontoiatrici.

Vi diamo qualche consiglio per evitare questi problemi:

- mangiate ogni giorno frutta e verdura
- provate a bere il vostro caffè o tè non per ore e ore
- dopo aver mangiato e bevuto il caffè risciacquate la bocca con acqua
- dopo aver mangiato e bevuto il caffè l’uso delle gomme senza zuccheri aiutano a riprodurre la saliva
- è necessario assolutamente lavarsi i denti minimo per due minuti almeno due volte al giorno
- qualche volta risciacquate i vostri denti con l’acqua per mantenere l’igiene orale dellla cavita orale.

Le statistiche ci indicano che all’età prescolare sono sempre più diffusi le carie dentali. Che cosa possiamo fare noi g...
11/05/2013

Le statistiche ci indicano che all’età prescolare sono sempre più diffusi le carie dentali. Che cosa possiamo fare noi genitori per salvare la sanità dei denti dei nostri figli? Anche nella carie di prima infanzia ha un ruolo molto importante la prevenzione. Uno dei nostri consigli più importanti di provare a farlo bere dal bicchiere già dall’età di 9 mesi, così potremo evitare che il latte, il succo di frutta oppure altre bevande zuccherate siano in contatto diretto con i denti lattaioli. Oltretutto possiamo proteggere la dentatura dei nostri bambini con la spennellatura di fluoruro. Consigliamo di portare dai dentisti i piccoli per la prima volta già all’età di un anno!

Il giornale di New England Journal of Medicine ha pubblicato un articolo, dove spiega che una donna americana di 47 anni...
05/05/2013

Il giornale di New England Journal of Medicine ha pubblicato un articolo, dove spiega che una donna americana di 47 anni ha perso i denti ed ha rovinato la struttura ossea per la sua dipendenza del tè. La signora è andata per farsi visitare in ospedale per i suoi dolori di schiena, braccia, gambe, e di anca. Per colpa della sua debolezza ossea all’età di 47 anni ha dovuto asportare tutti i suoi denti. Con l’aiuto di un’analisi del sangue e con una radiografia i medici hanno diagnosticato molto facilmente che per i dolori il colpevole è la fluorosi cioè l’assunzione di fluoruro molto elevata. È noto che il fluoruro con un consumo normale rafforza i denti ed aiuta anche nella prevenzione delle carie. In questo caso le usanze del consumo del tè gli ha causato le atrofie, per 17 anni beveva un tè molto forte, non quelle in bustina, che ha causato nel suo organismo una quantità enorme di fluoruro ogni giorno. La signora purtroppo non avrà mai più i suoi denti originali, ma con il cambiamento delle proprie usanze nel consumo del tè i suoi dolori sono molto diminuiti.

Il comportamento dei bambini può essere influenzato da tanti fattori. I più conosciuti sono le circostanze sociali, sent...
30/04/2013

Il comportamento dei bambini può essere influenzato da tanti fattori. I più conosciuti sono le circostanze sociali, sentimenti, lo stato generale di salute, oppure anche il rapporto tra i genitori. Invece pensano pochi che anche l’igiene orale non adeguata può influenzare il rendimento mentale e fisico del bambino. Secondo i specialisti della scuola dentistica Ostrow del sud-California i denti malsani possono dare un apporto notevole allo scadimento negli studi scolastici dei bambini . Anche per questo è molto importante che faccia parte ugualmente di programmi preventivi di salute, sociali, ed educativi anche la prevenzione odontoiatrica. Nel nostro paese ancora il compito del genitore di stare attento all’igiene orale dei propri figli di cui vuol dire lavare i denti due volte al giorno, pulizia interdentale, ed il controllo di ogni sei mesi dal dentista!

È arrivata la primavera! Finalmente è arrivata la primavera, ma col bel tempo tante persone sentono anche la stanchezza ...
17/04/2013

È arrivata la primavera! Finalmente è arrivata la primavera, ma col bel tempo tante persone sentono anche la stanchezza primaverile. Per diminuire o meglio evitare questa stanchezza bisogna prima possibile rafforzare il nostro sistema immunitario con vitamine e sali minerali. Dobbiamo cercare di mangiare molta frutta e verdura fresca per avere la quantità giusta delle vitamine. Inoltre è molto importante bere abbastanza liquidi, in particolare acqua naturale. E se è arrivato il bel tempo con il caldo usciamo fuori di casa! Una gita, una passeggiata, una pedalata oppure qualsiasi passatempo fuori all’aria aperta ci aiuta per essere in forma perfetta!

"Cuka-jaeba"? Sporgente dentiera o “denti del vampiro”? In Giappone è arrivata una nuova mania della moda. Finché noi in...
09/04/2013

"Cuka-jaeba"? Sporgente dentiera o “denti del vampiro”? In Giappone è arrivata una nuova mania della moda. Finché noi in Europa facciamo tutto per avere i denti più belli, le ragazze giapponesi grazie ad un popolarissimo gruppo musicale pop chiedono un’aggiunta di porcellana o di plastica sui denti canini per un costo elevato. Secondo le nostro speranze questo entusiasmo per i “denti del vampiro”, speriamo rimanga circoscritto ai soli giapponesi.

Tutti noi vorremmo denti più sani e più bianchi.Oggi abbiamo tanti modi a disposizione per vedere i nostri denti così br...
04/04/2013

Tutti noi vorremmo denti più sani e più bianchi.
Oggi abbiamo tanti modi a disposizione per vedere i nostri denti così brillanti come una volta, anche in poco meno di un’ora.
Possiamo andare dal nostro dentista per lo sbiancamento dei denti, oppure possiamo fare anche noi da soli a casa. Dura di più, ma è ugualmente efficace il trattamento se fatto a casa con lo stesso prodotto del dentista.
È più economico e delicato ma meno efficace se usiamo il bicarbonato di sodio oppure usiamo la polvere per i denti.
Ma è una rivoluzione innovativa nell’igiene orale il cosidetto spazzolino ultrasonico con il quale molto gentilmente possiamo avere non soltanto i denti pulitissimi ma anche un sorriso perfetto.
Con questo spazzolino non dobbiamo strofinare lo smalto in modo tradizionale, bisogna solo mettere sopra 2-3 denti aiutando così la somministrazione della sostanza effervescente. Con questo metodo possiamo tenere più pulito possibile gli apparecchi e anche i nostri impianti.

Cím

Maros Utca 1
Szeged
6725

Telefonszám

+3904221695350

Weboldal

Értesítések

Ha szeretnél elsőként tudomást szerezni Denticare Italiano új bejegyzéseiről és akcióiról, kérjük, engedélyezd, hogy e-mailen keresztül értesítsünk. E-mail címed máshol nem kerül felhasználásra, valamint bármikor leiratkozhatsz levelezési listánkról.

Megosztás

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram