Dra Espejo Mairelis Neonatologo

Dra Espejo Mairelis Neonatologo Bienvenidos! Soy Dra. Espejo Mairelis Médico Venezolana especializada en Neonatólogia graduada en

07/09/2025

Me encanto su sabor ame, muy buenos para reemplazar la coca y jugos artificiales

07/09/2025

Bulgaros (tibicos) de agua 🥰

Eneuresis: Fuga de o***a durante el sueño
11/08/2024

Eneuresis: Fuga de o***a durante el sueño

Neuro&Moms 💤💦

❤️Neonatologia ❤️
01/12/2023

❤️Neonatologia ❤️

L'invenzione casuale del punteggio di Apgar

Una mattina del 1949 uno studente chiese alla Prof.ssa Apgar quale potesse essere il metodo migliore per esaminare un bambino appena nato. Virginia Apgar annotò prontamente su un foglio 5 punti da lei ritenuti rilevanti e un relativo punteggio da attribuire sulla base delle osservazioni effettuare e cioè attività cardiaca, attività respiratoria, tono muscolare, reattività alla stimolazione e colorito.
'Scelsi i 5 che mi sembravano i più importanti – spiegò Virginia Apgar – e che potevano essere determinati con facilità e senza interferire con l’assistenza al neonato. Il sistema prevedeva l’assegnazione di un massimo di 2 punti a 5 variabili eterogenee. Ogni variabile contribuiva con lo stesso peso alla somma finale. La procedura era semplice da imparare e con un po’ di esperienza la si poteva eseguire rapidamente. La frequenza cardiaca era misurabile con la palpazione, o a vista, senza il fonendoscopio'.
Tale valutazione doveva servire ai medici e infermiere in sala parto per stabilire se un neonato avesse bisogno o meno di rianimazione.
Un prototipo dello score fu presentato nel 1952 con il nome di Newborn Scoring System al congresso della International Anesthesia Research Society e fu pubblicato ufficialmente nel 1953. A partire dal 1962 si iniziò a chiamarlo 'punteggio di Apgar' in onore della dr. Virginia Apgar.
Il pediatra Joseph Butterfield utilizzò le lettere del cognome di APGAR per creare un acronimo che consentisse agli studenti di memorizzare meglio i 5 punti dello score:
A = Appearence (colorito).
P = Pulse (frequenza cardiaca).
G = Grimace (riflessi).
A = Activity (tono muscolare).
R = Respiratory effort (attività respiratoria).
Tale acronimo fu successivamente pubblicato nel 1963 sul prestigioso Journal of the American Medical Association (JAMA).

Riferimenti

http://www.storiadellamedicina.net/tanti-auguri-a-virginia-apgar-la-signora-della-neonatologia/

https://www.vanillamagazine.it/la-storia-di-virginia-apgar-il-medico-che-invento-l-indice-apgar-1/

https://www.tizianagiusto.it/virginia-apgar-la-donna-dei-primati-reso-piu-sicuri-parti-innovato-la-neonatologia-debellato-la-poliomenite-31donnechehannocambiatoilmondo/

https://www.ilmiogiornale.org/doveroso-ricordo-di-virginia-apgar/

https://generazioneover60.com/2020/10/18/tra-i-grandi-pionieri-della-medicina-un-medico-eccezionalevirginia-apgar/

🥰
20/10/2023

🥰

20 DE OCTUBRE DÍA DEL PEDIATRA.

Más de 30 años de ejercer la bella especialidad de la Pediatría, lo cuál me ha llenado de mucha satisfacción y orgullo.
Felicito de todo corazón y con un abrazo cálido y fraterno a todos mis amigos y colegas Pediatras!!!

Castigo físico
30/09/2023

Castigo físico

La violencia es anacrónica al igual que el castigo físico. Por eso, los padres deben mejorar el comportamiento de sus hijos por otras vías.

🩺🥰
06/02/2023

🩺🥰

Somministrazione di surfattante con tecnica minimamente invasiva (MIST, Minimally Invasive Surfactant Therapy): LISA (Less Invasive Surfactant Administration)

E' la tecnica di somministrazione di surfattante nel neonato, mantenuto in ventilazione non invasiva, in maniera poco invasiva utilizzando un catetere apposito sottile e un videolaringoscopio (strumento che aiuta ad ottenere un accurato posizionamento del catetere in trachea). La terapia con tensioattivo si rende necessaria in neonati prematuri o a termine che presentano la sindrome da distress respiratorio (RDS) dovuta a carenza di surfattante polmonare. Una volta inserito il catetere attraverso le corde vocali, alla lunghezza desiderata (1,5 cm per i neonati < 27 settimane di gestazione e 2 cm per i neonati > 27 settimane di gestazione), si arresta l'introduzione e si ritira il laringoscopio, assicurandosi che il catetere rimanga fermo in situ, prendendo nota della marcatura sul catetere in corrispondenza della rima buccale. La bocca viene quindi tenuta chiusa e il tensioattivo viene iniettato lentamente nel catetere per 2-3 minuti. In caso di prolungata ipossia o bradicardia, la velocità di somministrazione del surfattante deve essere ridotta. La FiO2 deve essere modulata per mantenere la saturazione di ossigeno tra l'89 e il 95%. In caso di bradicardia persistente deve essere somministrata atropina. Se il neonato presenta bradicardia prolungata, ipossia e apnea la procedura deve essere interrotta e bisogna valutare la necessità di intubazione e ventilazione a pressione positiva. La maggior parte dei centri neonatali in Germania, in neonati di età inferiore a 26 settimane, esegue questo metodo senza utilizzare sedazione ma con metodi non farmacologici di analgesia come il posizionamento, il contenimento, soluzioni di saccarosio e garantendo un ambiente tranquillo e confortevole. Gli effetti di diversi farmaci analgesici e sedativi, come il fentanil, la ketamina e il propofol, sono stati studiati durante INSURE (INtubate-SURfactant-Extubate) o LISA e la conclusione riportata dagli studi è che questi farmaci se da un lato possono aiutare a ridurre i punteggi del dolore dall'altro possono interferire con la respirazione spontanea e provocare rigidità della parete toracica. Lo stress e il dolore nel periodo neonatale possono avere effetti negativi a lungo termine e dovrebbero chiaramente essere evitati quando possibile, ma anche i farmaci usati per ridurre lo stress e il dolore potrebbero presentare effetti acuti ed effetti collaterali anche a lungo termine.
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6855838/pdf/fetalneonatal-2018-316557.pdf
https://www.nature.com/articles/s41390-022-02265-8
https://fn-bmj-com.translate.goog/content/104/6/F655?_x_tr_sl=en&_x_tr_tl=it&_x_tr_hl=it&_x_tr_pto=sc

Dirección

Avenida Hidalgo Sur #65
Xalapa
91330

Horario de Apertura

Lunes 9am - 7pm
Martes 9am - 7pm
Miércoles 9am - 7pm
Jueves 9am - 7pm
Viernes 9am - 7pm
Sábado 9am - 1pm

Página web

Notificaciones

Sé el primero en enterarse y déjanos enviarle un correo electrónico cuando Dra Espejo Mairelis Neonatologo publique noticias y promociones. Su dirección de correo electrónico no se utilizará para ningún otro fin, y puede darse de baja en cualquier momento.

Contacto El Consultorio

Enviar un mensaje a Dra Espejo Mairelis Neonatologo:

Compartir

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram

Categoría