15/11/2021
"Lavoro da remoto, conferenze su zoom e a volte pantaloni del pigiama sotto la camicia: negli ultimi due anni abbiamo imparato a lavorare in un nuovo modo, gestendo al meglio tempi e costi e sfruttando i vantaggi di un’organizzazione del lavoro autonoma indipendente dai luoghi.
Tuttavia, per quanto Mark Zuckerberg cerchi di farci sognare con il suo metaverso, tornare a fare una fiera in presenza smuove qualcosa nella pancia. Non si tratta solo della gioia di stringere mani (e disinfettarsi con un gel), o di sorridere a un cliente (censurati da una mascherina). Fuori dalla cornice di uno schermo, ci sono tante cose faticose come la preparazione di uno stand o la corsa per non perdere la coincidenza di un aereo. Tuttavia, perfino queste cose poco comode ci erano mancate, perché forse è la loro scomodità a rendere più solida la soddisfazione di un lavoro compiuto.
Tornare in presenza a Medica, la fiera più importante del settore medicale, sottende tante gioie implicite, difficili da spiegare, ma se dovessimo azzardarci a dirne una: la gioia di essere ancora qui."