Sergio Stroppa, iscritto regolarmente all'elenco speciale Massofisioterapisti ordine TSRM delle professioni sanitarie. La massofisioterapia è una branca della medicina che si occupa della prevenzione, cura e riabilitazione dei pazienti affetti da tutte le patologie o disfunzioni in ambito muscoloscheletrico attraverso molteplici interventi terapeutici, quali: terapia fisica, terapia manuale/manipolativa, massoterapia, terapia posturale, chinesiterapia e altre. Il terapista assiste il paziente nel recupero funzionale per quanto concerne le menomazioni e le disabilità motorie qualunque ne sia la causa. Applica quindi all'interno di un programma terapeutico le tecniche di base e speciali di esercizio terapeutico e di rieducazione funzionale, le metodiche massoterapiche, la fisioterapia strumentale (Tecarterapia, Laserterapia, Magnetoterapia, Tens, Diadinamica, Elettrostimolazione, Ionoforesi, Ultrasuonoterapia). OSTEOPATIA:
All’interno del centro è praticata dal Dott. Sergio Stroppa. L'osteopatia viene definita come una medicina alternativa volta al ripristino dello stato e dell'equilibrio generale del corpo, delle sue funzioni e del suo benessere, attraverso specifiche tecniche di manipolazione. L'osteopatia si basa sul presupposto che il sistema nervoso vegetativo svolga costantemente una autonoma azione di controllo dell'omeostasi corporea a tutti i livelli e che tale attività sia manifesta somaticamente. Essa ricerca l'equilibrio funzionale globale, pertanto si ritiene che la salute vada ricercata in un'armoniosa integrazione di corpo e mente. RIABILITAZIONE:
La Riabilitazione è un percorso indicato in tutti i casi in cui il paziente soffra di problemi e patologie di natura ortopedica, traumatologica, reumatologica e angiologica o dopo un intervento chirurgico per cui è richiesto un percorso di Riabilitazione e recupero funzionale. Inizialmente viene effettuata una valutazione delle funzionalità motorie, sensitive e cognitive compromesse, di quelle che il paziente controlla anche se parzialmente e successivamente viene stabilito un programma riabilitativo personalizzato (fisioterapia, esercizi mirati in palestra o piscina). All’interno del Centro di Riabilitazione SH i pazienti vengono seguiti costantemente da professionisti sanitari, dall’inizio alla fine del loro percorso riabilitativo, che si concluderà con il recupero del maggior livello di autonomia possibile. Il Centro di Riabilitazione SH si avvale anche dell’utilizzo della Palestra al fine di personalizzare e rendere completo da tutti i punti di vista il percorso riabilitativo del paziente.