20/11/2025
IL PERCORSO DI M.🪷
M. è stata una delle prime pazienti che ho iniziato a seguire, e il nostro percorso dura da poco più di 1 anno.
In 13 mesi sono stati raggiunti dei risultati eccezionali:
📌quasi 20kg persi
📌circonferenza addominale diminuita di 15cm
📌percentuale di massa grassa e tessuto adiposo viscerale drasticamente ridotti
📌Glicemia a digiuno passata da 107mg/dL a 90mg/dL
Che cosa ci indica tutto ciò in termini di salute?
✅️ Diminuzione del rischio cardiovascolare: la circonferenza addominale registrata in ultima visita era di 88cm, rientrando quindi nella stratificazione di rischio medio per le donne.
Ricordiamo infatti che nelle donne, il rischio cardiovascolare in base alla circonferenza addominale è basso quando questa è sotto gli 80cm, medio tra gli 80-88cm, alto sopra gli 88cm.
✅️ Diminuzione dell'infiammazione: il tessuto adiposo viscerale in eccesso, infatti, provoca la produzione di citochine pro-infiammatorie (TNF-alfa, IL-6), responsabili dell'infiammazione cronica low-grade.
Questo stato infiammatorio è responsabile di alterazioni metaboliche come insulino-resistenza, iperglicemia, dislipidemie.
La riduzione di questo ci ha permesso di raggiungere un valore di glicemia a digiuno di 90mg/dL, mentre a inizio percorso il valore era di 107 mg/dL.
✅️ Miglioramento dello stato di benessere generale, aumento dell'intensità dell'attività fisica, miglioramento dei livelli di energia, capacità di ascolto del senso di fame e sazietà, consapevolezza nella gestione alimentare.
💭 Come sono stati raggiunti questi risultati?
Con un percorso basato sull'educazione alimentare, sull'ascolto delle esigenze e delle preferenze alimentari della persona, assicurandomi ad ogni visita che il piano fosse adeguato a lei.
Abbiamo poi eseguito dei periodi brevi e transitori di dieta low-carb per bypassare gli stalli di peso, sempre seguiti poi da un ritorno all'alimentazione bilanciata.
Nessuna dieta miracolosa, nè segreti: è solo tramite un'attenta educazione alimentare che è possibile raggiungere e mantenere i risultati. 🫒