12/17/2020
Carissimi amici e colleghi,
nonostante la criticità del momento, è con vero piacere che, in veste di Presidente della Società Italiana di Foniatria e Logopedia, vi invio i miei più cordiali auguri per le prossime festività.
È mia abitudine cogliere il buono da ogni circostanza. Spero che quest’anno di isolamento obbligato, oltre ai disagi, abbia consentito a ciascuno di coltivare un dialogo personale con se stesso e con gli altri (anche se a distanza), ma soprattutto abbia stimolato, in vista del futuro, lo studio e nuovi progetti.
Come consueto, colgo l’occasione per soffermarmi sulle attività svolte in quest’ultimo anno e sulle prospettive per quello nuovo.
Nell’anno in corso SIFEL ha raggiunto un importante traguardo ottenendo l’affiliazione alla FISM (Federazione delle Società Medico Scientifiche Italiane). Tra gli obiettivi realizzati ricordo con piacere la creazione della Borsa di Studio SIFEL per Miglior Tesi di Laurea in Logopedia e di specializzazione in Foniatria, che ha visto quest’anno la sua prima edizione e che per tale ragione è stata intitolata al professore Lucio Croatto, le cui procedure di selezione dei lavori si sono regolarmente svolte, portando all’individuazione dei primi giovani vincitori. L’iniziativa ha registrato, con sommo piacere della sottoscritta e del consiglio direttivo, una rilevante adesione da parte dei giovani. Da qualche giorno sul sito sono stati pubblicati i nomi dei vincitori che riceveranno materialmente il premio in seno al prossimo congresso SIFEL. Nella progettualità del prossimo anno, sulla scorta delle numerose adesioni alla prima edizione, proporremo la seconda edizione della borsa di studio, intitolata questa volta al Prof. Oskar Schindler. Il bando sarà pubblicato ad inizio gennaio 2021 sul sito. Tra i progetti del prossimo anno, inoltre, sono in fase di programmazione, da parte della società, corsi FAD di 3 ore, gratuiti per i soci, con eventuale opzione di accreditamento ECM.
Per esplicita volontà del consiglio direttivo, in considerazione della stasi delle attività legata alla pandemia, coloro già iscritti nel 2020 saranno esentati dal versare la quota di iscrizione SIFEL 2021.
In merito al congresso nazionale che si terrà nel 2021 con data da definire, il consiglio direttivo si è espresso in favore dello svolgimento in “modalità a distanza”. Sarà cura del professore Luigi Maiolino, in qualità di presidente del congresso, definire i particolari che saranno con sollecitudine pubblicati sul sito.
Auguro a tutti un sereno Natale ed un anno ricco di soddisfazioni.
Il Presidente SIFEL
Giuseppina Mirra