Dott. ssa Margherita IppolitoPsicoterapeuta Sistemico Relazionale

Dott. ssa Margherita IppolitoPsicoterapeuta Sistemico Relazionale Approccio sistemico relazionale per la cura del disagio psichico, in relazione al ciclo di vita e al relativo quadro sintomatico.

Gli otroversi 😊
11/21/2025

Gli otroversi 😊

Né introversi né estroversi: scopri gli otroversi, persone che non sentono il bisogno di appartenere a un gruppo sociale

Un lavoro che mi è particolarmente caro, per la delicatezza che è stata usata nei confronti di un mondo che a stento vuo...
09/05/2025

Un lavoro che mi è particolarmente caro, per la delicatezza che è stata usata nei confronti di un mondo che a stento vuole essere visto: posare lo sguardo su tutto ciò che è doloroso, è scomodo.
Come degli abili scultori, questi due professionisti, hanno offerto la loro passione per l'antropolologia , il loro tempo, la loro curiosità e hanno forgiato un'opera culturale di grande umanità..
Sono felice di avere messo la mia esperienza nelle mani di chi pensa che, la bellezza non è mera estetica,, di chi è capace di essere riflesso di una bellezza interiore più profonda e di saperla riconoscere nell'altro.
Grazie Alessio Angelo Nino Lombardo

"Crepe": è questo il nome che Antonino Lombardo e Alessio Angelo hanno voluto dare al loro progetto scaturito da un forte impegno sociale: ve lo raccontiamo

09/02/2025

La Sicilia si è mobilitata per accogliere e sostenere la Global Sumud Flotilla, la più grande missione civile via mare diretta verso Gaza con l’obiettivo di fornire sostegno concreto alla popolazione palestinese e di richiamare l’attenzione della comunità internazionale sulla situazione umanitaria in atto.
La flotta internazionale ha fatto tappa in questi giorni nei porti di Catania e Siracusa, da dove partirà ufficialmente la missione, insieme alle altre imbarcazioni in arrivo da Spagna e Tunisia
Come Ordine degli Psicologi della Sicilia, come categoria professionale, non possiamo non sostenere la Global Sumud Flotilla, riconoscendo il valore umano e simbolico di questa iniziativa e l’importanza di azioni concrete volte a promuovere diritti, dignità e salute nei contesti di maggiore fragilità.
Riteniamo, inoltre, fondamentale per il futuro del senso della nostra professione non soccombere agli automatismi psicotici della catena distruttiva, opporsi e dire no.
Non soccombere alla rassegnazione e all’impotenza, soprattutto quando non c’è niente da fare, o così appare in certi frangenti della vita.
Questo facciamo, in piccolo, ogni giorno, nei nostri luoghi di lavoro, e questo facciamo, proviamo a fare, anche quando le scale di proporzione sono tutte sul sociale.
Alimentare la fiammella del cambiamento possibile come pratica di salute mentale.

08/29/2025

Non si puo' essere, mai troppo distanti, da quello che si è, quando non si è dissociati psichicamente.

04/18/2025

Dalla vostra parte 😊

'La nostra relazione con il cibo da adulti e la nostra identità,  per quanto riguarda il genere e la sessualità,  sono f...
03/15/2025

'La nostra relazione con il cibo da adulti e la nostra identità, per quanto riguarda il genere e la sessualità, sono fortemente influenzate dal legame conscio e inconscio con il corpo femminile a cui dobbiamo la nostra vita; in quel corpo abbiamo trascorso un numero adeguato di mesi prima della nostra nascita, con tutti i misteri che ci legano alla vita prenatale e con questa origine materna siamo tutti indebitati simbolicamente, una questione che non può non avere conseguenze per la nostra futura identità e sessualità.
Il cibo che inseriamo in futuro, che deriva da fonti esterne al corpo, è irrimediabilmente segnato a quel corpo che ci ha nutrito ( nel bene o nel male, che ci piaccia o no)
Da quella originaria venuta al mondo di derivazione materna e corporea proviene una dipendenza che, nella specie umana, dura molto più a lungo che in altri primati, prima di raggiungere indipendenza, autonomia e responsabilità verso senstessi e verso gli altri'

Con le parole di Clara Mucci e Alan Schore nella giornata mondiale dei disturbi alimentari, voglio sottolineare il disagio dilagante intorno all'argomento, la totale mancanza di attenzione da parte della sanità nazionale, con particolare riguardo al territorio siciliano, dove le strutture di cura con questa finalità, sono quasi assenti, forse non si è ancora compreso che sul versante femminile, il disturbo alimentari è l'altra faccia della dipendenza patologica e che di questo malessere si muore.

02/07/2025

Ieri come oggi e sempre

Scontentezza, irrequietezza, noia: molti attribuiscono questi sentimenti al luogo in cui si trovano. Anche Lucilio scrive in una lettera al suo maestro di aver provato ad uscire da questa condizione penosa viaggiando continuamente. Ma Seneca sa bene che non è così che si può eliminare la tristezza, la depressione che ci tormenta.

Seneca saluta il suo Lucilio
credi che questo sia capitato soltanto a te e ti meravigli come di una cosa straordinaria che, con i tuoi viaggi così lunghi e tanti cambiamenti di località, non ti sei scrollato di dosso la tristezza e il peso che opprimono la tua mente? Devi cambiare l’animo, non il cielo

Natale in comunità 🎄Grazie agli Amici della musica 🎶
12/17/2024

Natale in comunità 🎄
Grazie agli Amici della musica 🎶

11/30/2024

Un gruppo di padri e madri si vede ogni settimana ad Erice per sostenersi e chiedere interventi efficaci

10/30/2024

Negli ultimi giorni la mia attenzione è stata assorbita da fatti di violenza consumati ai danni di giovanissimi, l'omicidio o suicidio, (da accertare) di una ragazzina di soli 13 anni, un omicidio violentissimo ai danni di una diciannovenne, agito da un coetaneo.
Mi sono sentita attraversata da un malessere profondo 😔

Come mi hanno insegnato i grandi della psicologia e come il buon senso comune orienta , è difficile concepire l' aggressività come innata, è molto più comprensibile accostarla ad esperienze traumatiche vissute, che tendono ad essere ripetute.
Da questo punto di vista nei fatti di violenza di questi giorni, da cui siamo bombardati mediaticamente, si intravedono disturbi dell'attaccamento o come tecnicamente si chiamano ('attaccamenti andati a male').
In questa cornice traumatica , la violenza eterodiretta (aggressione all'altro fino all'omicidio) o autodiretta (mi faccio male fino ad arrivare al suicidio)diventa scorciatoia , antidoto al dolore psichico.

La mia grande preoccupazione è che tra i giovani si possa diffondere per emulazione, un cosi insano modo di risolvere angosce esistenziali, che emulare lui/lei, nell'estremo atto di farsi male /fare male, possa diventare la strada da percorrere!

Il tema di fondo è che la violenza non è più sublimata; c'è una cultura mondiale che tende a giustificarla .

Per tanto, quando si fermerà questa coazione a ripetere morte se la società tutta si è assopita davanti alla violenza 😔 e i giovanissimi non trovano ostacoli in noi adulti a delle derive comportamentali di odio e violenza verso se è verso gli altri?

Address

Via G. Bessarione N. 30 Mazara, Via Lido N. 3 Sciacca
New York, NY

Telephone

+13475866447

Website

Alerts

Be the first to know and let us send you an email when Dott. ssa Margherita IppolitoPsicoterapeuta Sistemico Relazionale posts news and promotions. Your email address will not be used for any other purpose, and you can unsubscribe at any time.

Share

Share on Facebook Share on Twitter Share on LinkedIn
Share on Pinterest Share on Reddit Share via Email
Share on WhatsApp Share on Instagram Share on Telegram